Avere delle ossa e delle articolazioni sane è fondamentale per avere un valido sostegno durante le nostre frenetiche giornate e attività.

Per garantirci che queste siano in salute, sia da giovani che quando si è più avanti con l’età, è essenziale curare la nostra alimentazione ma anche utilizzare i giusti supporti.

In questo articolo ti illustro i migliori rimedi naturali per avere ossa forti e articolazioni sane.

L’alimentazione per avere ossa e articolazioni sane

Alimentazione articolazioni sane

Avere problemi di salute alle ossa e alle articolazioni è un chiaro segnale che nel tuo corpo c’è infiammazione, una condizione cronica di alterazione delle funzioni delle tue cellule. 

Vuol dire che queste stanno ricevendo il carburante sbagliato (vale a dire lo zucchero), che le sta affamando e riempendo di tossine.

È proprio così: nella vita di tutti i giorni, l’abuso di zuccheri, sin dalla colazione del mattino arrivando al dolcetto prima di andare a dormire, porta le nostre cellule in una condizione alterata che si riflette in una serie di sintomi nel nostro corpo, fra cui dolori alle ossa e alle articolazioni.

Ecco perché un’alimentazione come quella che proponiamo nel SAUTÓN Approach, a base di proteine e grassi sani, porta il nostro corpo nuovamente a funzionare bene e con esso anche le nostre ossa e le nostre articolazioni.

Un’alimentazione così basata è l’ideale per reintegrare i minerali (fra cui il calcio), essenziali per la longevità di ossa e articolazioni.

Per spegnere l’infiammazione sono sufficienti 28 giorni di detox, quello che io chiamo Restart, in cui elimini gli alimenti infiammanti e mangi quelli che sono davvero necessari per il tuo corpo per riprendere a vivere a pieno regime e ritrovare energia e longevità.

I migliori rimedi naturali contro i dolori alle articolazioni

Oltre alla corretta alimentazione, possono essere di supporto per i dolori alle articolazioni alcuni presidi.

MSM

MSM, ricco di zolfo organico, agisce sull’organismo con la sua intensa azione antinfiammatoria.

È consigliato in caso di degenerazione delle cartilagini, artrosi e artriti, osteoartrosi, riducendo il dolore e restituendo più mobilità.

Contribuisce a migliorare la flessibilità delle articolazioni e il movimento dei muscoli, svolgendo una funzione di purificazione dell’acido lattico e ripristinando la forza nei muscoli e nelle giunture.

La dose suggerita è di 3 capsule al giorno ai tre pasti principali.

Puoi fare cicli di un mese 4 volte l’anno.

Nei casi di infiammazione più intensa, puoi prenderlo per tre mesi consecutivi e poi sospenderlo per 20 giorni.

Chlorella e Spirulina

MSM si può alternare con le due microalghe Chlorella e Spirulina, ricche di proteine vegetali e di minerali.

La posologia per Chlorella va da 2 a 4 compresse al dì, suddivise nei pasti o negli spuntini.

La posologia per Spirulina va da 1 a 6 compresse al dì, suddivise nei pasti o negli spuntini.

Meglio masticare le compresse con un boccone, perfette accoppiate con 1 cucchiaino di ghi, olio o burro di cocco per favorire l’assorbimento dei minerali.

Fieno greco

Fieno greco, articolazioni

Per le sue proprietà toniche e ricostituenti, si può abbinare ad uno dei due rimedi precedenti, il superfood Fieno greco, in cicli di un mese da ripetere periodicamente. 

Con questo si possono preparare dei decotti, facendo sciogliere 12,5 g di polvere in 25 cl di acqua bollita, filtrando e conservando in frigo, o delle tisane (con un cucchiaino di polvere in 300 ml di acqua bollente).

Olio di magnesio e Fiocchi di magnesio

Puoi agire direttamente per via locale, usando l’olio di magnesio per massaggiare le zone doloranti, o i fiocchi di magnesio nell’acqua del bagno. 

I migliori rimedi naturali per ossa forti e articolazioni sane

Abbiamo visto quanto i minerali, come il calcio, siano fondamentali per avere ossa forti.

Questi possono essere correttamente assorbiti solo in presenza del giusto apporto di grassi sani.

Per questo motivo, nella tua alimentazione quotidiana non dovrebbero mai mancare: 

A questi puoi associare i migliori rimedi naturali come la Vitamina D3, fondamentale per l’assorbimento del calcio.

Sul mio shop la trovi disponibile liquida o in capsule.

Della Vitamina D3 liquida puoi assumere 5 gocce (2000 IU) direttamente in bocca, preferibilmente ad un pasto.

Di quella in capsule, invece, assumine 2 al giorno (2000 IU), preferibilmente ad un pasto.

La Vitamina D3 va sempre abbinata alla Vitamina K2, che garantisce che il calcio raggiunga le ossa e non i tessuti molli. 

Assumine 1 capsula al giorno, preferibilmente ad un pasto in cicli di 3 mesi, con 20 giorni di sospensione, per tutto l’inverno. 

Altri supporti utili sono:

Osteoflex

Osteoflex, a base di calcio naturale da guscio d’uovo abbinato alla Vitamina C, dona collagene e ritarda gli effetti dell’invecchiamento articolare.

Assumine 1 capsula dopo un pasto, una volta al giorno, effettuando un ciclo di almeno 2 mesi.

Silica

Silica, a base di Silicio da Equiseto naturale, rinforza le ossa, le articolazioni e i tessuti, contrastando l’osteoporosi e le malattie articolari.

Inoltre aiuta a riprendersi in breve tempo in caso di traumi e fratture.

Assumine 1 capsula al giorno ai 3 pasti principali facendo cicli di due mesi, seguiti da 20 giorni di sospensione.

In caso di particolare bisogno (debolezza delle articolazioni, osteoporosi, caduta dei capelli, unghie fragili e che si spezzano), puoi aumentare la dose quotidiana fino a 6 capsule al dì, distribuite fra i tre pasti principali.

Collagene

Collagene, articolazioni

Collagene, immediatamente biodisponibile sia in capsule (la posologia è di 2 capsule al giorno ad un pasto) che in polvere (da aggiungere a bevande e shake), ricostruisce il tessuto connettivo e promuove la salute di tutti i tessuti.

Baobab e Kale

Fra i superfoods puoi usare Baobab (utile fonte di collagene naturale) e Kale (fonte di calcio naturale) che puoi aggiungere a bevande, shake o minestre.

Ti ricordo che sul mio shop online puoi trovare il Kit articolazioni sane, che comprende Osteoflex, Silica, Chlorella e MSM, ad un prezzo molto interessante.

Conclusione

Per avere ossa e articolazioni sane ad ogni età, è essenziale curare l’alimentazione prediligendo proteine e grassi sani.

Questi ultimi, in particolare, sono fondamentali per l’assorbimento dei minerali, fra cui il calcio, importantissimo per la salute delle nostre ossa e delle nostre articolazioni.

Per un’azione ancora più intensa a presidio della salute di ossa e articolazioni, puoi usare i rimedi naturali che ti ho consigliato nel corso di questo articolo. 

Sono efficaci sia contro il dolore che per garantire loro longevità.

Infine, voglio ricordarti l’importanza del movimento per un buon sistema osseo.

Quindi riscopri la gioia di muoverti regolarmente attraverso le camminate, passeggiate all’aria aperta, sedute in palestra o app a casa. 

Leggi anche:

Osteoporosi e salute delle ossa: la guida definitiva

Dolori articolari: 4 cose che puoi fare subito (video)

3 esercizi per ricominciare a muoverti (video)


PRODOTTI CITATI