Black Friday: fino al 35% di sconto su cibi bio e integratori   VAI ALLO SHOP>

Domande Frequenti

IN COSA CONSISTE IL SAUTÓN APPROACH?

Il SAUTÓN Approach non è una dieta o l’ennesima “teoria nutrizionale” da importi. È uno stile di vita che, partendo dai tuoi sintomi e dalle tue esigenze, si costruisce attorno a te in modo flessibile, gustoso e sostenibile.

Ti aiuta a ritrovare salute, energia e forma fisica in modo naturale, a capire quali cibi ti sono amici e nemici e a proseguire in modo semplice per tutta la vita, con profondi benefici anche sulla mente e le emozioni.

MI SERVE ANCHE SE NON DEVO DIMAGRIRE?

Certo, il SAUTÓN Approach non è una dieta dimagrante ma uno stile di vita che spontaneamente ti consente di ritrovare la tua forma migliore. Il suo obiettivo è farti stare bene nel tuo corpo, nella tua mente e nelle emozioni: il ritrovamento del peso forma è solo un effetto collaterale inevitabile, mentre i regali sul tuo benessere sono infiniti.

Ripristinerà l’equilibrio digestivo, ormonale, immunitario, riproduttivo e mentale, facendo sparire i sintomi di squilibrio e lasciandoti energico, forte, concentrato, determinato e felice.

RIUSCIRÒ A PERDERE PESO? HO GIÀ PROVATO DI TUTTO…

Certo, se hai grassi accumulati li brucerai velocemente. Tutto sta a “cambiare carburante”, riducendo gli zuccheri e aumentando i grassi sani. Questo spezzerà anche il circolo vizioso di fame e dipendenza dal cibo.

E tutto questo in modo spontaneo, senza contare le calorie e mangiando a volontà gli alimenti adatti a te, che ti consentono di eliminare tutto il superfluo.
Scoprirai come funziona il tuo metabolismo e il motivo per cui non riesci a perdere peso anche quando ti metti a dieta.

POTRÒ CONCEDERMI DEGLI SGARRI?

L’obiettivo del metodo è proprio quello di rilassarti e trovare un regime flessibile che funziona per te.

Per la maggior parte delle persone questo significa seguire una buona routine in settimana, quando hanno più bisogno di energia e concentrazione, e rilassarsi nei weekend o in occasioni speciali. Sarai tu a sperimentare e decidere cosa è meglio per te.

L’unica parte “rigida” del programma è il “Restart”, cioè i 28 giorni consecutivi di detox. È indispensabile che in questa fase non ci siano eccezioni, in modo da spegnere tutti i segnali di infiammazione e iniziare a bruciare i grassi per vivere.

E SE NON SO CUCINARE?

Non è un problema: il programma include le indicazioni base e ricette semplici alla portata di tutti. Acquisirai presto una buona manualità e, come tanti partecipanti prima di te, scoprirai probabilmente una nuova passione per la cucina!

DEVO DEDICARE TANTO TEMPO ALLA CUCINA?

Solo il minimo necessario. È sufficiente una sessione di circa 40 minuti, che puoi effettuare nel momento che ti è più comodo.

Nel metodo ti insegno a ottimizzare le preparazioni, a organizzarti per la spesa e a comprendere cosa puoi conservare per più giorni. E anche cosa puoi prendere già pronto se sei spesso fuori casa.

POSSO SEGUIRE IL METODO CON LA FAMIGLIA?

Certo, puoi condividere con loro tante preparazioni e accorgimenti.

Si tratta di segreti gustosi e spesso contro intuitivi ma divertenti da applicare, come quello di capovolgere le portate e iniziare dal secondo.

Altre cose che potrai condividere sono gustose alternative al pane e alla pasta, dolci da leccarsi i baffi ma privi di zuccheri e modi sempre nuovi e creativi per preparare le verdure.

MANGIO IN MENSA E/O LAVORO SU TURNI, POSSO SEGUIRLO?

Si, il SAUTÓN Approach è un modo di organizzarsi la vita che puoi attuare in ogni condizione, a casa come fuori casa. Basta comprenderne i principi e cercare ovunque sei ciò che ti serve per tenerti in forma.

Nell’Online Program scoprirai come bilanciare i pasti fuori casa, come organizzati e cosa portare con te.

E se i tuoi ritmi sono diversi, avrai tutti i suggerimenti specifici per adattare la tua routine sana al ritmo della tua vita lavorativa. Spesso basta modificare l’ordine dei diversi pasti e degli spuntini.

 

DEVO USARE CIBI COSTOSI O INSOLITI?

No, la base è piuttosto essenziale e recuperabile in un semplice supermercato: vegetali freschi, proteine fresche e grassi sani come il burro o l’avocado. Ogni altra cosa potrai prepararla da te e quei pochi condimenti speciali puoi rintracciarli in un normale negozio bio oppure online con facilità.

DEVO PER FORZA CONSUMARE INTEGRATORI?

Assolutamente no. La base e il cuore del SAUTÓN Approach è il nostro cibo quotidiano, le abitudini che teniamo soprattutto in settimana.

Tutto il resto può aiutarci a velocizzare il percorso di riequilibrio o sostenerci se abbiamo dei piccoli squilibri da colmare, ma in nessun modo è indispensabile o sostituisce abitudini sane a tavola.

SONO VEGETARIANO, È ADATTO A ME?

Certo, direi che il SAUTÓN approach è la migliore garanzia per una quotidianità vegetariana sana, poiché va a individuare tutti gli eventuali punti deboli e i rischi di squilibrio e ti aiuta a ritrovare la tua forza, energia, volontà e peso forma.

Ho creato l’Online Program per vegetariani apposta per te.

 

SONO VEGANO, È ADATTO A ME?

Certo, direi che il SAUTÓN approach è la migliore garanzia per una quotidianità vegana sana, poiché va a individuare tutti gli eventuali punti deboli e i rischi di squilibrio, gli alimenti che devi assolutamente evitare e tutto ciò che ti indebolisce o rischia di infiammarti, e ti aiuta a ritrovare la tua forza, energia, volontà e peso forma.

Ho creato l’Online Program per vegani apposta per te.

SONO MAGRO E DEVO PRENDERE PESO, È ADATTO A ME?

Assolutamente sì. Il SAUTÓN Approach è particolarmente adatto a tutti coloro che combattono da tempo con magrezza e difficoltà di assimilazione.

Porre al centro del metodo la trasformazione del cibo in nutrimento, le leggi della digestione perfetta e il riequilibrio intestinale la rende particolarmente adatta a risolvere questo problema, per il quale è tanto difficile trovare soluzioni.

Inizia leggendo questa guida gratuita.

Nell’Online Program trovi poi il protocollo completo, che può dare grandi frutti.

SONO IN GRAVIDANZA, MI PUÒ AIUTARE?

Certo, la gravidanza è un momento speciale della vita di una donna e richiede grande forza, energia, accumulo di sostanze nutritive (in previsione del parto e dell’allattamento).

Se mangiamo male attraverseremo una gravidanza problematica, con stanchezza e gonfiore e le carenze che avevamo prima è proprio ora che si mettono in evidenza.

I principi del metodo applicati in modo completo e specifico ci consentono di recuperare forza, energia, tenendo in perfetta salute tutti i nostri sistemi vitali.

HO UN PROBLEMA DI SALUTE, MI PUÒ AIUTARE?

Il SAUTÓN Approach ti aiuta a ritrovare il tuo migliore stile di vita, ma ovviamente non si sostituisce al parere di un medico o a normali terapie. Anche se il metodo può giovare a molte condizioni, parlane col tuo medico curante prima di intraprenderlo.

DOVRÒ SEGUIRLO PER TUTTA LA VITA?

Il SAUTÓN Approach, essendo uno stile di vita ampio e personalizzato, seguirà la tua vita in modo armonico e spontaneo, adattandosi alle tue esigenze che cambiano con gli anni e con le esperienze.

È come avere un libretto di istruzioni da cui ricavare elementi utili ad affrontare ogni sfida e ogni esigenza, senza rigidità.

MA I GRASSI NON SONO PERICOLOSI PER LA SALUTE DEL CUORE?

I grassi sani sono i migliori alleati del nostro cuore e della nostra circolazione.
La loro assenza dalle linee guida degli ultimi 50 anni ha fatto esponenzialmente aumentare le malattie cardiache.

Se li consumi in modo quotidiano, il tuo corpo non dovrà più produrre colesterolo endogeno (la forma più pericolosa) e potrà invece sostenere tutti gli apparati e garantirti una prevenzione ottimale.

HO IL COLESTEROLO ALTO, POSSO CONSUMARE GRASSI?

Assolutamente sì. Devi solo sospendere il consumo di zuccheri e carboidrati, che sono il motivo principale per cui le tue analisi sono sballate.

Dai al tuo corpo colesterolo esogeno (cioè attraverso il cibo), che serve a garantire la funzionalità di tutti i tuoi più importanti sistemi (nervoso, metabilico, ormonale e immunitario) e il tuo corpo non sarà più costretto a produrre colesterolo endogeno (quello che ricava dagli zuccheri e dai carboidrati), di cattiva qualità e che tende a danneggiare la salute dei tuoi vasi sanguigni.

LE PROTEINE NON SONO PERICOLOSE?

Le proteine sono indispensabili per la vita, e la loro mancanza ti ha buttato tra le braccia dello zucchero, con fame e debolezza crescenti.

L’importante è consumarle di ottima qualità, nella giusta quantità, sempre come prima portata del pasto e accompagnate da abbondanti porzioni di verdura cotta.

È l’insulina conseguente al costante consumo di zucchero e carboidrati a favorire l’insorgenza delle malattie degenerative.

SE CUCINO LE VERDURE, NON PERDO I NUTRIENTI?

Cuocere le verdure in modo “intelligente”, cioè in stile SAUTÓN, è il migliore accorgimento per prendere dalle verdure tutto ciò che ti occorre, assimilando vitamine e minerali.

Consumarle crude rallenta la tua digestione e ti priva dei nutrienti essenziali, che restano intrappolati in fibre di cellulosa che non puoi rompere.

Il segreto è tutto nello stile di preparazione, che deve essere rapido e leggero, preservando una consistenza croccante e un bel colore brillante. Avrai meno nutrienti del cibo crudo ma li assimilerai tutti, eliminando il gonfiore.

MA SAUTÓN È UNA DIETA CHETOGENICA?

Il SAUTÓN Approach è una dieta che pone al centro tutti e tre i nutrienti essenziali, facendoti riappacificare con i grassi sani, con le proteine e con le verdure. In questo senso favorisce una chetosi nutrizionale sana ed equilibrata, evitando i rischi di un’interpretazione troppo rigida.

MA SAUTÓN È UNA DIETA IPERPROTEICA?

Assolutamente no. Pone al centro tutti e tre i nutrienti essenziali e ti insegna a trarre dalle proteine il meglio, senza abusarne. Ti mostra quali proteine usare, come consumarle senza effetti collaterali e come riconoscere la giusta quantità e qualità.

Bilancia poi le proteine con la giusta quantità di vegetali freschi ed evita tutti i rischi, aiutandoti a consumare la giusta dose di grassi quotidiani, completamente assenti dagli approcci iper proteici classici.

MA I CARBOIDRATI NON SONO INDISPENSABILI?

I carboidrati sono il terzo nutriente essenziale ma non sono indispensabili per la nostra vita. Quel poco che ci serve viene egregiamente coperto attraverso un buon consumo di vegetali cotti. Mentre farine e cereali non sono essenziali e per molte persone possono essere addirittura dannosi.

SE TOLGO IL GLUTINE, POSSO AVERE CONSEGUENZE SULLA SALUTE?

Eliminare il glutine dalla nostra vita quotidiana può farci solo bene. Riequilibra il nostro intestino e porta benessere in tutti i sistemi interni, soprattutto sistema immunitario e ormonale.

Una volta riportato ordine ed equilibrio, ti accorgerai che il glutine consumato una volta ogni tanto non va più a costituire un problema. Ma prima devi imparare a vivere senza e questo ti garantirà una grande vitalità.