Energy Training è diventato The SAUTÓN Approach.   Scopri perché

Chi siamo

IL SAUTÓN APPROACH È IL METODO NUTRIZIONALE PER BRUCIARE I GRASSI E RINGIOVANIRE CORPO E MENTE.

Nato come un piccolo progetto, è diventato tra i blog di nutrizione più seguiti in Italia, con corsi online, uno shop e un master per medici e appassionati.

Mi chiamo Devi Francesca Cillo e il SAUTÓN Approach è la sintesi dei miei 35 anni di lavoro.

Mi sono avvicinata alla nutrizione da giovanissima, per risolvere problemi di salute e di peso.

Ero afflitta da bronchiti frequenti, allergie, cistiti con sangue nelle urine, anemia, stanchezza cronica, mal di testa e periodiche crisi di mal di fegato.

E poi l’incubo del peso, in perenne yo-yo tra diete rigide ed epiche merende quando ero sola a casa.

A 19 anni, su consiglio di un medico omeopata, decisi di fare un cambio drastico. In un solo weekend passai dal caos a tavola e le vagonate di zucchero a un’alimentazione vegetariana-igienista tanto in voga all’epoca.

La prima associazione di consumatori del sud Italia

Con il dott. Brincivalli e il dott. Naram, insigne medico Ayurvedico

Pensavo che i miei problemi di salute e di peso sarebbero presto svaniti, invece era solo l’inizio.

L’inizio di un lungo viaggio, tutt’altro che diritto, che mi ha portata a diventare Naturopata e a sperimentare in 35 anni tutte le principali diete e approcci nutrizionali esistenti.

Vegetarianismo, veganismo, macrobiotica, crudismo, paleo dieta, dieta chetogenica: citami un metodo e io posso elencarti, per esperienza personale e nel lavoro con centinaia di clienti, tutti i pro e i contro, anche nel lungo periodo.

Ogni approccio sembrava funzionare, almeno all’inizio. Poi si ripresentavano vecchi malesseri, o il peso tornava ad aumentare, segno che il problema non era stato risolto.

A volte i regimi proposti erano semplicemente irrealistici, incompatibili con la vita di una mamma indaffarata con 3 figli.

LA MIA FORTUNA È STATA MANTENERE UNA MENTE APERTA


...e continuare a sperimentare, come uno scienziato, per arrivare a un quadro chiaro che potesse aiutare me stessa e gli altri.

In questo è stata complice la vita, che mi ha messo presto nella situazione di dover aiutare gli altri.

Prima come giovane mamma di 3 ragazzi, poi come Educatrice montessoriana negli asili e in alcune Scuole Superiori, infine come Naturopata, ricercatrice esterna presso il Policlinico di Bari, e allieva e assistente personale di insigni medici di Medicina Tradizionale Cinese e Ayurvedica.

Lavorare individualmente con centinaia di persone mi ha impedito di fossilizzarmi in un approccio rigido, o di perdermi nella teoria. Mi ha invece spinto a ricercare, verificare sul campo e semplificare ogni nuova comprensione.

Sono state due le svolte decisive:

Saggezza Antica

Saggezza Antica

La scoperta delle Medicine Antiche (Tradizionale Cinese e Ayurvedica) mi ha aperto gli occhi su quanto siamo tutti diversi e sull’importanza di risalire alle cause di sovrappeso e squilibri."

Scienza Modernaa

Scienza Moderna

Le ultime ricerche della Psico-neuro-immunologia hanno rivelato il collegamento fra cibo, cervello e malattie moderne, causate da un abuso di carboidrati e una carenza di grassi e proteine.

Questi due approcci diversi, eppure perfettamente allineati, mi hanno aiutata a ricostruire una mappa completa della salute e di come funziona il nostro corpo.

Un quadro semplice per riportare il corpo e gli ormoni al loro equilibrio originale, ritrovando energia, salute e forma fisica per tutta la vita.

Chiamo questo metodo il SAUTÓN Approach.

Ad oggi è stato seguito da oltre 140.000 persone, inclusi medici, sportivi e psichiatri che lo usano nel proprio lavoro.

IL SITO E IL TEAM


Composite Composite Composite

Il sito è nato 12 anni fa (allora si chiamava Energy Training), con lo scopo di condividere il SAUTÓN Approach con il maggior numero di persone.

Informazioni chiare, consigli pratici e ricette semplici erano e rimangono i punti cardine del blog.

La mia passione è condividere l’essenza della nutrizione con parole semplici, come se la stessi spiegando ai ragazzi. Proprio come quando lavoravo da Educatrice.

Non troverai sul blog gergo da “addetti ai lavori” o noiosi saggi di nutrizione e medicina. Tutto dev’essere comprensibile, perché la verità è sempre semplice, e soprattutto facile da mettere in pratica.

Negli anni il successo del sito mi ha permesso di espandere il Team, creando una dinamica squadra di fuoriclasse che mi affiancano con passione, creatività e spirito di servizio.

Sono grata e felicissima di lavorare con i miei 3 figli e le mie nuore, il “cuore pulsante” di SAUTÓN, con i quali sogniamo e lavoriamo per portare il metodo a livelli sempre più alti.

Posso contare inoltre su validissimi scrittori che contribuiscono nel blog, grafici e tecnici che hanno realizzato questo meraviglioso sito, e assistenti che mi aiutano a rispondere a ogni singolo messaggio ed email che riceviamo, spesso nel giro di poche ore.

Il frutto di questo lavoro è un blog seguito da oltre 200.000 lettori al mese, un Online Program che cambia la vita di chi lo segue, consulenze online e Social Media con migliaia di risorse gratuite.

Sono in arrivo anche un libro, due ricettari e la traduzione di tutto il lavoro in altre lingue.

I COACH CERTIFICATI


A questo si è aggiunta negli ultimi anni la SAUTÓN Academy of Nutrition: una scuola di formazione di 2 anni per medici, personal trainer e appassionati.

I diplomati diventano SAUTÓN Coach e mi aiutano nelle consulenze online o lavorando localmente, diffondendo il metodo e cambiando la vita di sempre più persone.

In futuro aggiungeremo sul sito una mappa dell’Italia, con l’elenco dei Coach certificati in ogni regione.

Il sogno resta quello del primo giorno: cambiare il mondo un pasto alla volta, aiutando le persone a vivere in forma, in salute e felici, al massimo delle proprie potenzialità.


i prossimi passi