Il buongiorno si vede dal mattino” e cambiare la tua colazione vuol dire cambiare la tua vita.

Lo sai che una colazione sbagliata, che stimola fortemente il picco glicemico, a base di dolci, farine, etc, può voler dire:

  • fame e debolezza già dopo circa un’ora
  • desiderio di zucchero e caffè per tutta la mattina
  • aumento del desiderio di zucchero, soprattutto nel pomeriggio/sera con bisogno di cioccolata e dolci serali
  • cali di resa e concentrazione, con un rallentamento della tua efficienza e produttività

Ecco allora i pochi e semplici segreti per rendere la tua colazione un vera bomba di energia, che ti sazi, ti nutra e ti aiuti in tutto ciò che devi fare.

I segreti di una colazione sana e nutriente

Punto primo: se hai cenato di più di sera e non ti sembra di avere fame, salta la colazione e bevi soltanto e aspetta che ti venga fame per mettere qualcosa sotto i denti.

Punto numero due: se qualcosa la mangeresti ma non hai molta fame, una bevanda energetica ricca con superfoods e grassi sani è l’ideale.

Divertiti a comporla tu o puoi iniziare dai fantastici keto shake già pronti e che ti faranno dimenticare latte e caffè.

Punto numero tre: se la colazione dolce è una coccola a cui non vuoi rinunciare, puoi sperimentare ottime opzioni dolci ma che tengano basso lo zucchero (quindi biscotti, torte, granola, tutte low carb, a cui puoi aggiungere yogurt o kefir, oppure barrette proteiche e dolcetti crudisti o un bel budino istantaneo subito pronto).

Se invece hai una bella fame al mattino e ti aspettano tante cose da fare, la colazione salata è perfetta per te.

Ricordati che è quasi sempre la preferita anche dai ragazzi (se sapessero che è possibile).

Quindi uova e altre proteine di facile preparazione o un avanzo della cena, a cui puoi aggiungere avocado o verdura.

Infine, se non hai tanta fame (ma sai che poi ti viene), puoi preparare una veloce bevanda energetica al risveglio e poi portare con te uno spuntino salato da consumare più tardi.

L’importante è tenere basso lo zucchero, avere sempre una proteina nel pasto (dolce o salata) e poi tanti grassi che ti consentono energia fisica e mentale al top.

Vedrai che differenza!

Ricordati che sul blog trovi guide complete ad ogni tipo di colazione sana e proteica, dolce o salata, con tanti esempi da copiare e a cui ispirarti.

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