Il Reishi (Ganoderma Lucidum) è un fungo commestibile che cresce spontaneamente su castagni e querce.

Originario della Cina, è ampiamente diffuso in Giappone e Corea.

Il suo nome significa “fungo dell’immortalità” e viene impiegato da oltre 3000 anni nella Medicina Tradizionale Cinese per favorire le naturali difese dell’organismo oltre che come antibiotico naturale.

Sono diversi i funghi medicinali millenari, superfoods dalle straordinarie proprietà e il fungo Reishi è uno di questi e non poteva mancare nello shop SAUTÓN, come rebalancer antinfiammatorio specifico per supportare il sistema immunitario e tanto altro.

Negli ultimi decenni, si sono moltiplicati gli studi sul fungo Reishi, e in questo articolo voglio proprio parlare delle sue tante virtù.

Cosa rende così speciale questo fungo?

Sono state effettuate ricerche sul Reishi in Giappone, Cina, Stati Uniti e Regno Unito ed hanno dimostrato che questo fungo è in grado di offrire protezione in caso di:

Oltre ad essere ricco di calcio, ferro e fosforo, vitamine C, D e del gruppo B, il fungo Reishi contiene diversi principi attivi come zuccheri complessi noti come beta-glucani, steroli vegetali che agiscono come precursori degli ormoni nel corpo, polisaccaridi che combattono lo sviluppo delle cellule tumorali e sostanze acide chiamate triterpeni che disattivano la risposta del corpo alle allergie.

I benefici del fungo Reishi

Reishi calma le allergie

Mantiene il sistema nervoso in equilibrio

Il fungo Reishi è un adattogeno ed ha proprietà toniche.

Aiuta ad equilibrare il sistema nervoso, calmandolo o dandogli energia a seconda della necessità.

Ricco di calcio, ferro e fosforo, contiene vitamine C, D e del gruppo B, compresa la B5, fondamentale per il sistema nervoso.

Inoltre l’adenosina contenuta ha un effetto calmante, aiuta ad alleviare tensioni e lo stress psico-fisico, per questo è utile in caso di insonnia.

Calma le allergie

Grazie alla presenza degli acidi ganoderici e oleici, il fungo Reishi è in grado di ridurre la presenza di istamina durante una reazione allergica.

Il suo uso è consigliato, quindi, in caso di allergie di varia origine e stagionali.

In questo caso va assunto nei due mesi precedenti l’arrivo della bella stagione per poi proseguire per un altro mese.

È un alleato del sistema immunitario

Il Reishi agisce come  “modulatore immunitario” e può aiutare a ripristinare l’equilibrio ormonale, riportare il corpo all’omeostasi e regolare l’attività del sistema immunitario.

Questo può aiutare a combattere i tumori e le cellule cancerose.

Può prevenire il cancro

I composti contenuti nel fungo Reishi, lo rendono un valido supporto nella prevenzione dei tumori così come nel percorso chemioterapico. 

Sembra protegga il DNA e a blocchi le mutazioni cellulari preservando le cellule sane nel corpo (1).

Migliora la funzionalità epatica

Il fegato è uno degli organi preposti alla disintossicazione.

Pulisce, elabora, immagazzina e immette nel sangue sostanze nutritive sane.

Il fungo Reishi aiuta a migliorare la funzionalità epatica e consente al corpo di eliminare tossine e batteri in modo più efficiente (2).

Promuove la salute del cuore

I triterpeni presenti nel fungo Reishi agiscono riducendo l’infiammazione all’interno dei vasi sanguigni e delle arterie, riequilibrando così la pressione sanguigna e riducendo il colesterolo ossidato.

Come usare Reishi

Assumi da 1 a 3 capsule al giorno, ai pasti principali (iniziando gradualmente da 1 capsula al mattino 2 volte a settimana):

  • Come antinfiammatorio, in caso di allergia e disturbi della pelle, la dose consigliata è di 3 capsule al giorno ai 3 pasti principali.
  • Se desideri usarlo per i suoi effetti sulla pressione o per un effetto antistress, l’ideale è prenderlo al mattino, da 1 a 2 capsule al giorno.
  • Come anti-aging o per indebolire la presa dello zucchero su di te, puoi usarne 1 capsula al giorno, 3 volte a settimana, per almeno 3 mesi.
  • Per favorire il sonno: 1 capsula la sera.

Controindicazioni

Il fungo Reishi è stato utilizzato per migliaia di anni e sono stati registrati pochissimi effetti collaterali. 

Sebbene sia sicuro, efficace e ben tollerato dalla maggior parte delle persone, in alcuni casi è opportuno parlare con il medico prima di assumerlo. 

L’assunzione di Reishi è sconsigliata in caso di:

  • Allergia ai funghi
  • Donne in gravidanza e allattamento (non sono stati effettuati studi in merito)
  • In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti

Fonti:

1. Pub Med: “Ganoderma lucidum (fungo Reishi) per il trattamento del cancro” (1)

2. PubMed: “Effetti epatoprotettivi dell’estratto acquoso del fungo medicinale Lingzhi o Reishi Ganoderma lucidum (basidiomiceti superiori) sul danno epatico indotto dall’α-amanitina nei topi” (2)

3. Ganoderma Lucidum (3)

4. Effetto antitumorale, antimicrobico, antiossidante e antiacetilcolinesterasico dei terpenoidi e dei polisaccaridi del Ganoderma Lucidum : una rassegna (4)

Leggi anche:

Sistema immunitario e malattie autoimmuni: quando il corpo combatte se stesso

Virus stagionali: le 6 soluzioni naturali

Malattie stagionali: come difenderti con l’alimentazione e i rimedi naturali


PRODOTTI CITATI