1. Proteggi il tuo corpo dall’infiammazione

Quando entriamo in contatto con un virus, questo attacca le nostre cellule e desidera utilizzare i loro sistemi di funzionamento per sopravvivere e moltiplicarsi, quindi cerca di entrare e di parassitare la cellula.

Il nostro sistema di difesa si attiva, sollecitato dalle sentinelle, e arma il suo esercito per bloccarlo e distruggerlo.

Questa attività si chiama risposta infiammatoria ed è uno dei nostri sistemi più attivi e forti ma oggi, a causa di alimentazione sbagliata, inquinamento e stress, la nostra infiammazione è diventata sistemica e cronica e questo ha fatto sì che il sistema immunitario sia sempre al lavoro e si è indebolito.

E se arriva un virus, la risposta è sempre più debole e problematica.

La soluzione per questo, come precauzione, è uscire dalla infiammazione soprattutto in inverno. 

Come?

Con il detox di 28 giorni! Per saperne di più ecco il link qui.

2. Tieni in salute il tuo intestino

Il centro delle attività del sistema immunitario è tutto nel tuo intestino che deve essere forte e sano, libero da infiammazione e da disbiosi.

Quindi dai una tregua almeno 5 giorni su 7 dagli alimenti che lo rendono particolarmente problematico (come glutine, zucchero, farine, lieviti, alcool) e prenditene cura usando periodicamente probiotici, fibre dei vegetali e grassi sani.

Equilibra il tuo intestino con una cura antiparassitaria di base: un buon modo è fare un mese di Ossipur della OTI o Rimedio 32 della Villa Labor e poi un mese o due di probiotici.

3. Usa 3 accorgimenti a tavola perfetti per l’inverno

  • Dai calore al tuo corpo riducendo i cibi crudi e introducendo acqua calda al risveglio e durante il giorno (è un ottimo detox).
  • Consuma poca frutta, evita insalate ma cottura leggera dei vegetali e cibo più caldo, così da evitare stanchezza e gonfiore.
  • Evita la colazione dolce, carica di zucchero che ti indebolisce, ed evita il latte che produce muco. Inizia la giornata al meglio con idee leggere e gustose che ti diano energia e forza come Shake proteici o colazione salata e proteica (clicca qui per una guida completa). Ed ecco anche la guida alla colazione dolce proteica.

4. Alleggerisci la cena 5 giorni su 7

In questo modo consentirai la rigenerazione del sistema immunitario: solo vegetali cotti (zuppa, verdura cotta) con grassi o, addirittura, fai uno spuntino e saltala completamente due volte a settimana.

5. Tieni sempre con te i 4 rimedi per le malattie stagionali

Quindi:

  • Oscillo coccinum
  • Propoli estratto idroalcolico
  • Batteril della ESI (la forza di Pompelmo e albero del the)
  • Immunity Mix è la Vitamina C naturale per tutti

6. Due consigli extra

Leggi anche:

Sistema immunitario e malattie autoimmuni: quando il corpo combatte se stesso

Virus stagionali: ecco cosa fare

Ti raffreddi facilmente? Scopri perché succede