L’intestino è il tuo organo più importante: sede di funzioni digestive, di difesa ma anche luogo di elezione per un equilibrio a 360° che si connette anche ad emozioni e neuro trasmettitori.

Non a caso l’intestino è chiamato anche secondo cervello.

Come prenderti cura dell’intestino durante tutto l’anno in modo da mantenerlo sempre forte, regolare e pulito?

Il primo punto è ovviamente la flora batterica, che deve essere efficiente e sana.

Per farlo hai bisogno di popolazioni di batteri amici in equilibrio.

I batteri sono distrutti da cattive abitudini (lieviti, eccesso di zuccheri e farine, farmaci, fumo di sigaretta) e mutano soprattutto i rapporti di forze tra loro a vantaggio dei lieviti che facilmente crescono e si moltiplicano.

Alimenti come cibi lievitati a base di farine e glutine, vino e birra, creano un attacco di lieviti super problematico e lo zucchero presente non solo in farine e cereali ma anche in frutta, miele e altri alimenti zuccherini, nutre i lieviti e li fa proliferare.

L’effetto di questa “disbiosi” arriva dal colon anche agli organi vicini, quindi intestino tenue, vescica, organi genitali, con lieviti che si espandono e possono aprire le porte a veri e propri parassiti.

Quindi colonie attive di batteri possono esserci utili, soprattutto nei cambi di stagione, per esempio 4 volte l’anno per un mese puoi usare Probiotics, il nostro rebalancer di probiotici ad altissima concentrazione.

Hai bisogno parallelamente di nutrire l’intestino con acido butirrico e con fibre prebiotiche di qualità per fornire nutrimento sano ai batteri sani.

In questo ti sono di grande aiuto Olio MCT liquido o in polvere abbinato ad Inulina o Farina di Banana verde.

Infine il tuo intestino ha bisogno di enzimi, di alimenti fermentati in modo naturale, ecco perché ho aggiunto nel nostro catalogo Bio-Essenz, un succo concentrato a fermentazione naturale di tantissimi vegetali, con un profondo effetto rigenerante e riequilibrante per la flora batterica intestinale. 

Io consiglio di effettuare 4 cicli l’anno di un mese anche di Bio-Essenz, prendendolo subito dopo il mese di Probiotics.

Questi rimedi, insieme alle sane abitudini di uno stile di vita chetogenico nutrizionale come quello SAUTÓN (cioè a base di proteine fresche, tanti vegetali e tanti grassi sani), mantengono il tuo intestino forte e sano per tutto l’anno.

Non ti dimenticare del tuo intestino e dell’acqua calda: almeno due litri e mezzo quotidiani, lontano dai pasti, lo mantengono regolare e pulito.

Scopri qui Delicate out and Digestive Support Kit.

Leggi anche:

Probiotics, per il benessere del tuo intestino

I 10 benefici dell’acqua calda

Disbiosi intestinale: la prima colpevole è la dieta


PRODOTTI CITATI