L’intestino è il nostro organo più importante, sede di funzioni digestive, di difesa ma anche luogo di elezione per un equilibrio a 360° che si connette anche ad emozioni e neurotrasmettitori.

Come prenderci cura dell’intestino durante tutto l’anno in modo da mantenerlo sempre forte, regolare e pulito?

Il primo punto è ovviamente la flora batterica che deve essere efficiente e sana.

Per farlo, abbiamo bisogno di popolazioni di batteri amici in equilibrio.

I batteri sono distrutti da cattive abitudini (lieviti, eccesso di zuccheri, farmaci, fumo di sigaretta) e mutano soprattutto i rapporti di forze tra loro a vantaggio dei lieviti che facilmente crescono e si moltiplicano.

Alimenti come cibi lievitati, vino, birra, creano un attacco di lieviti super problematico e lo zucchero presente, non solo in farine e cereali, ma anche in frutta, miele e altri alimenti zuccherini, nutre i lieviti e li fa proliferare.

L’effetto di questa disbiosi arriva dal colon anche agli organi vicini (quindi intestino, vescica, organi genitali), con lieviti che si espandono e possono aprire le porte a veri e propri parassiti.

Quindi colonie attive di batteri possono esserci utili, soprattutto nei cambi di stagione.

Per esempio puoi usare 4 volte l’anno per un mese Flora, il nostro integratore di probiotici ad altissima concentrazione.

Poi hai bisogno parallelamente di nutrire l’intestino con acido butirrico e con fibre prebiotiche di qualità per fornire nutrimento sano ai batteri sani: in questo ti sono di grande aiuto olio MCT liquido o in polvere abbinato ad inulina o farina di banana verde.

Infine il tuo intestino ha bisogno di enzimi, di alimenti fermentati in modo naturale, ecco perché ho aggiunto nel nostro catalogo Bioessenz, un succo concentrato a fermentazione naturale di tantissimi vegetali, con un profondo effetto rigenerante e riequilibrante per la flora batterica intestinale.

Io consiglio di effettuare 4 cicli l’anno di un mese anche di Bioessenz, prendendolo subito dopo il mese di Flora.

Questi rimedi, insieme alle sane abitudini di uno stile di vita chetogenico nutrizionale come quelle SAUTÓN, ti mantengono forte e sano per tutto l’anno.

Leggi anche:

Riporta in salute il tuo intestino

Inulina, la fibra dolce benefica per l’intestino (e non solo)

I 9 sintomi di parassiti intestinali


PRODOTTI CITATI