Lo so, quando leggi questo titolo molto spesso salti ancora sulla sedia.

Non è colpa tua!

È che devi fare un grosso sforzo per cambiare punto di vista a cui eri abituato da anni e anni.

Ma ti assicuro che farlo ne vale la pena e può cambiare la tua vita per sempre!

Il colesterolo non è il tuo nemico ma è una sostanza estremamente preziosa per la vita.

Infatti è presente nella membrana cellulare ed è parte fondamentale e costitutiva di importantissimi ormoni.

È un fattore chiave per il funzionamento del sistema immunitario, ed è richiesto soprattutto per la funzione di riparazione e ricambio cellulare.

Pensa un po’: il 30% del colesterolo di tutto il corpo è contenuto nel cervello che però rappresenta solo il 4% del tuo peso totale, quindi puoi immaginare quanto sia preziosa, per il tuo cervello, questa sostanza.

Possiamo dire che nel nostro corpo esistono circa 40 trilioni di cellule ed ognuna di esse ha bisogno di colesterolo per vivere.

Molte delle cellule, proprio perché ne hanno bisogno, sono anche capaci di auto produrlo, ma non tutte.

Quindi il vero problema non è il colesterolo in se stesso, ma il meccanismo di produzione e smistamento di questa sostanza che nel tempo è diventato disfunzionale.

Te lo ripeto: il vero problema non è il colesterolo in se stesso, ma il meccanismo di produzione e smistamento di questa sostanza che nel tempo è diventato disfunzionale!

Il colesterolo problematico è solo quello prodotto dal tuo corpo a partire dai tanti zuccheri e carboidrati che consumi, troppi perché tu possa utilizzarli come energia da spendere.

Quelli in più (e sono davvero tanti ogni giorno) sono trasformati dal fegato in acidi grassi e vanno a finire nel sangue. 

Portano ad un aumento spropositato di trigliceridi e di particelle di colesterolo LDL ossidato, piccole e dure, difficili da gestire sia per il fegato che per i vasi sanguigni e che è l’unico colesterolo potenzialmente problematico.

Qui trovi una guida completa al problema.

I 10 incredibili benefici del colesterolo

Oggi invece mi preme raccontarti i 10 benefici incredibili del colesterolo per il tuo corpo e la tua salute, eccoli:

  1. Contribuisce a ridurre l’infiammazione, è il più potente agente anti infiammatorio ed ecco perché tutti gli alimenti che lo contengono (i grassi sani) devono essere alla base della piramide nutrizionale ed ecco perché oggi questa guerra al colesterolo ci ha privati dell’arma più potente contro infiammazione ed invecchiamento.
  2. Permette la circolazione e l’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, F, K), tutte vitamine indispensabili alla vita! In più favorisce la conversione del carotene in vitamina A. Inutile assumere la vitamina D in modo massiccio se poi non hai sufficiente colesterolo nel tuo corpo per poterla utilizzare. Capito perché la supplementi ed è sempre bassa? E più alzi il dosaggio e dimentichi il colesterolo e peggio è?
  3. Favorisce l’assorbimento dei minerali da parte delle cellule e in modo particolare del calcio da parte delle ossa. Comprendi allora perché se fai la guerra al colesterolo, ti ritrovi con l’osteoporosi? Senza colesterolo, il decadimento delle tue ossa è inevitabile (il problema è che nessuno te lo spiega).
  4. Costituisce il 50% della membrana cellulare di ogni cellula e ne garantisce il funzionamento, la riproduzione e la difesa. Ecco perché il colesterolo è fondamentale per il sistema immunitario. Comprendi allora quanto è grave fare la guerra a questa sostanza e poi stupirci che siamo senza difese difronte ai virus?
  5. È il migliore carburante per il cervello e le connessioni neuronali, possiamo dire che è la benzina preferita del cervello. Capisci quanto è grave toglierlo ai nostri anziani e poi stupirci che sono sempre più in preda ad Alzheimer e demenza senile? E se inizi presto anche tu questa guerra santa al colesterolo, ti ritrovi ogni giorno sempre più privo di memoria e di creatività, opaco e rallentato!
  6. Contribuisce al funzionamento di cuore e fegato. Le cellule del muscolo cardiaco lo prediligono come nutrimento. Senza colesterolo ti ritrovi un cuore malato che finirà in preda ai farmaci: tutto l’opposto di ciò che ti hanno raccontato. Grazie alla presenza del colesterolo nella dieta, anche il fegato funziona meglio! Riesce finalmente a sbarazzarsi delle tossine. Possiamo dire che senza colesterolo non puoi depurare il fegato, altro che frutta o verdura…
  7. Protegge la membrana cellulare e la mantiene permeabile verso quelle sostanze che sono autorizzate ad entrare, e impermeabile verso ciò che non deve entrare. Così facendo, consente a diverse reazioni chimiche di avvenire sia all’interno che all’esterno di ogni cellula, nutrendoci in profondità e proteggendoci da ogni anomalia.
  8. I globuli bianchi del sistema immunitario devono in parte al colesterolo (e in parte alle proteine) la loro capacità di riconoscere e distruggere gli agenti invasori. Capisci perché la guerra ai grassi e alle proteine ci ha resi così vulnerabili, soprattutto i nostri anziani? 
  9. Il sistema endocrino (cioè il sistema che produce tutti gli ormoni) utilizza il colesterolo per funzionare a dovere e trasmettere al cervello il messaggio di produrne la giusta quantità. Capisci perché da quando abbiamo iniziato la guerra santa ai grassi, sono andati in tilt la riproduzione, il metabolismo e la tiroide? Tutti sistemi fondati sugli ormoni?
  10. Il colesterolo contribuisce a far funzionare l’ormone della sazietà (anche in questo caso con l’aiuto delle proteine). Capisci perché da quando hai iniziato la guerra santa a grassi e proteine, non smetti più di avere fame, mangi più zucchero del dovuto e perdere peso è diventato impossibile?

Non solo… ma tieni presente che i livelli di produzione di colesterolo naturale aumentano con l’avanzare dell’età e questo è un bene, un meccanismo di protezione che garantisce una vecchiaia felice perché, col passare degli anni, aumentano anche le necessità del corpo di usare il colesterolo per eliminare i radicali liberi e diminuire l’infiammazione.

Informati, fai le domande giuste al tuo medico, smetti di mangiare carboidrati se hai troppo alto l’LDL.

Innanzitutto chiedi di effettuare un’analisi più dettagliata della presenza di Apo A e Apo B e introduci cibi ricchi di colesterolo naturale così si alzerà il tuo HDL, il colesterolo “buono”, che tiene sempre puliti i tuoi vasi e il fegato.

E se hai un colesterolo più alto del dovuto, oltre alla dieta ricordati i tuoi alleati naturali:

Leggi anche:

Colesterolo alto: i rimedi naturali

Colesterolo alto: la guida definitiva

Cholesterol: dal riso rosso l’aiuto al colesterolo

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta


PRODOTTI CITATI