Eccoci in primavera e, come per la casa, anche per il nostro corpo è tempo di detox.

Perché la primavera è il tempo migliore?

Come eliminare le tossine in modo facile e profondo?

In questo video ti spiego tutto in modo facile, come piace a me.

L’organo del nostro corpo che più di ogni altro si occupa dello smaltimento delle tossine, la centrale del nostro smaltimento quotidiano, è il fegato che, guarda caso, è l’organo connesso proprio alla primavera.

La stagione migliore per la sua pulizia è proprio in questi mesi in cui questo organo si apre più facilmente ed è più semplice per lui lasciar andare le tossine, anche molto vecchie.

Il fegato puoi immaginartelo come un filtro costante che ripulisce il sangue da ogni scarto, da ogni sostanza tossica ingurgitata, dagli zuccheri in più che hai mangiato in inverno, dal cibo spazzatura delle feste, dal caffè o dal’alcool quotidiano, dall’eccesso di frutta o di formaggi, dall’eccesso di farine, di farmaci presi per infezioni, infiammazioni o altri problemi.

Ecco, il fegato è il nostro filtro ma, come una aspirapolvere, ha un sacco in cui tutto viene accumulato: i canali e le cellette dello speciale tessuto di cui è composto sono fatti apposta per trattenere le impurità, anche a lungo.

Ma chi pulisce lui?

Quando si svuota il sacchetto?

Non sapendo nulla, ignoriamo questa attività e, povero fegato, finisce per intasarsi oltre misura: alito cattivo, bocca amara, problemi agli occhi, cattiva gestione di zuccheri e grassi (glicemia alta, colesterolo alto, trigliceridi alti), valori alterati delle nostre transaminasi… sono tutti segnali che il nostro fegato è “pieno” e che ha bisogno urgente di un detox che però non arriva mai.

Segno di detox urgente sono anche stanchezza, malumore, scatti di rabbia e nervosismo.

Ma quali sono le migliori azioni quotidiane che puoi mettere in campo per ripulire il tuo fegato?

  1. Digiuno serale. Se non lo hai ancora mai fatto, questo è il momento perfetto per fare amicizia con questo specialissimo digiuno che, effettuato di sera, favorisce immediatamente il detox del fegato. Se fatto con costanza, 5 giorni su 7, effettua una profonda pulizia.
  2. Grassi sani ai pasti. Scopri i grassi sani (soprattutto ghi, burro e olio di cocco) e portali nella tua quotidianità; abbinati a verdure e proteine sono la triade che ti consente di spazzare via le tossine dei cibi spazzatura e dell’eccesso di zuccheri e farine. 
  3. 3 rimedi. Sono tre i rimedi che aiutano il fegato: Omega 3, Selenio e Formula Fegato Plus, cioè NAC. I preziosi grassi Omega 3 ricchi di acidi grassi essenziali antinfiammatori, puoi assumerli attraverso un rimedio specifico. Se lo desideri, nello shop ne trovi ben 3 versioni, Omegor Vitality, Omegor Antiage o Omegor Veg. Poi Selenio, un ottimo chelante che ti aiuta a liberarti dai metalli tossici e dai residui dei farmaci usati. E, infine, Formula Fegato Plus che unisce la forza disintossicante della N-acetilcisteina con il cardo mariano e l’estratto di broccoli.
  4. Digiuno con olio di cocco. Questo è uno speciale digiuno di 3 giorni che io consiglio sempre dopo il Restart e che è particolarmente utile in primavera. Ripulisce in profondità sia il fegato che l’intestino. Si consumano da 8 a 12 cucchiaini di olio di cocco nella giornata, dalla mattina al pomeriggio alle 18. Questi danno energia e nessun altro cibo è ammesso. L’olio viene accompagnato da 1 litro di acqua calda con 200 ml di limone dentro ed un pizzico di sale e da un altro litro o litro e mezzo di acqua calda, il tutto assunto ad intervalli regolari durante il giorno e la sera. Avrai sintomi di detox come nausea, movimenti intestinali e stanchezza, ma la pulizia è molto profonda. Trovi il protocollo completo per effettuarlo nell’Online Program.
  5. Tisane amare. Infine, le tisane amare, soprattutto tarassaco unito a barba di mais e arancio amaro sono perfetti per ripulire in profondità e puoi berne da 2 a 3 tazze nella giornata, ben calde.

Leggi anche:

Il detox naturale più efficace

Digiuno intermittente: la guida definitiva

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta