Non ti preoccupare, non è un problema, il programma include le indicazioni base e ricette semplici alla portata di tutti. 

Non devi essere uno chef e anzi la verità è che se non sai cucinare e ti accosti a questo mondo, in genere ti appassioni perché è una cucina creativa e divertente.

L’ho visto succedere a tanti: da essere persone che non hanno mai usato la cucina a casa, si sono trasformate in persone che iniziano a divertirsi e a prenderci gusto.

Ma è vero pure che non è necessario.

Le basi possono essere seguite con ricette semplicissime, l’importante sono le proporzioni tra i nutrienti, procurarci grassi sani, proteine e verdure.

  • Per le verdure puoi inizialmente prendere quelle già pulite ed imparare a saltarle o cuocerle a vapore (anche con una vaporiera elettrica con doppio ripiano, in modo da cuocere contemporaneamente le verdure e le proteine, può essere perfetto), poi aggiungi i grassi sani e sei a posto. 
  • Per la colazione trovi, anche in questo caso, ricette semplici che utilizzano prodotti già pronti o di cottura velocissima (come le uova); a volte puoi usare lo yogurt e puoi imparare a saltare velocemente la frutta. 
  • Anche semplici bevande che non conoscevi come latte di cocco o mandorla e caffè di cicoria sono perfette.
  • Poi come grassi, vanno bene dell’olio extravergine e del burro. 
  • Per spuntini, impara a mettere in ammollo i semi oleosi, e scopri le chips di cocco o altre ricettine semplici semplici.

Tieni presente che oggi nessuno ha tanto tempo a disposizione, siamo tutti di fretta e quindi le soluzioni semplici sono le migliori. 

Il minimo necessario in genere è una sessione di cucina di circa 40 minuti, che puoi effettuare nel momento che ti è più comodo ma, se sei solo, questa sessione può bastarti per preparare per 2 o anche 3 giorni, conservando poi le cose in frigo.

O, se preferisci tutto fresco, puoi impiegare magari solo 20 minuti.

Io consiglio di farlo di sera così che il giorno dopo vivi di rendita ed hai tutto con te già pronto.

Nel metodo ti insegno ad ottimizzare le preparazioni, ad organizzarti per la spesa e a comprendere cosa puoi conservare per più giorni, e anche cosa puoi prendere già pronto se sei spesso fuori casa.

Leggi anche:

La mia giornata chetogenica: come mi organizzo

Cuocere le verdure: guida pratica con 12 ricette

Colazione proteica in poche semplici mosse