La primavera è la stagione in cui il fegato è particolarmente sensibile e bisognoso di un detox, specialmente in caso di capelli grassi, pelle impura, bocca amara, occhi arrossati, nervosismo o risvegli notturni.

Il fegato è un importante organo digestivo, che aiuta a elaborare i nutrienti e le tossine che entrano nel nostro corpo attraverso cibi, acqua e aria.

È l’organo che maggiormente interviene nel metabolismo dei lipidi, cioè dei grassi.

Secerne la bile nel nostro intestino tenue in modo che il grasso possa essere assorbito dagli alimenti, ma non solo…

Ecco l’indice dell’articolo:

Fegato e colesterolo

Fegato e colesterolo

Solo una piccola parte di colesterolo viene assunta con la dieta: la maggior parte del metabolismo del colesterolo avviene nel fegato.

Il fegato ha infatti anche un’altra importante funzione metabolica: a lui arrivano tutti gli zuccheri che consumiamo in eccesso e che vengono trasformati in acidi grassi e stoccati al suo interno, nel sangue e nelle cellule adipose.

Sono acidi grassi di cattiva qualità che andranno a formare il cosiddetto colesterolo cattivo, e a far lievitare il valore dei trigliceridi delle nostre analisi del sangue.

Altre funzioni del fegato

Il fegato è coinvolto anche nel metabolismo dei carboidrati, degli ormoni e delle proteine.

È responsabile poi della coagulazione del sangue, della regolazione del flusso mestruale, della salute degli occhi e della vista e provvede all’irrorazione sanguigna di articolazioni, muscoli e tendini.

Inoltre il fegato è l’organo di deposito per molte vitamine, ed in particolare per la A, la D, la K, la E, tutto il complesso B.

Il fegato nella Medicina Tradizionale Cinese

Il fegato è responsabile essenzialmente del libero, armonioso e uniforme fluire delle emozioni.

Quando non è così, le emozioni ristagnano, divengono compresse e congestionate e possono scatenare tutta la varietà delle turbe emotive, in particolare la collera, ma anche il sentirsi repressi, essere in preda a conflitti, non trovare lo spazio e il tempo per sé stessi.

La rabbia infine è l’emozione che maggiormente danneggia fegato e la cistifellea.

Alimenti e abitudini nemici del fegato

Alimenti e abitudini nemici del fegato

Puoi prenderti cura del tuo fegato iniziando dalla tavola evitando cibi troppo riscaldanti come:

  • aglio
  • cipolla rossa
  • spezie piccanti (curry, peperoncino…)
  • caffè
  • alcol
  • grandi quantità di carne (soprattutto cotta alla griglia o bruciata)
  • cibi secchi
  • cibi ricchi di fruttosio

A proposito dei cibi ricchi di fruttosio, devi sapere che questo non è presente solo nella frutta.

È uno zucchero presente quasi ovunque: nello sciroppo di mais, nei succhi di frutta, nello sciroppo d’agave e nel miele, nelle caramelle, merendine e snack e in molti cibi confezionati (anche biologici).

L’effetto del fruttosio sul fegato è molto simile a quello dell’alcool e, a differenza del glucosio, che può essere utilizzato praticamente da ogni cellula del corpo, il fruttosio può essere metabolizzato solo dal fegato.

Consumare cibi ricchi di fruttosio finisce per danneggiare il fegato allo stesso modo dell’alcool.

Non a caso la steatosi epatica non alcolica (NAFLD), conosciuta meglio come malattia del “fegato grasso”, è considerata la patologia epatica più comune nel mondo occidentale. 

Evita di mangiare troppo pesante e a tarda ora la sera

Il fegato ha la fase di picco di notte, ed è proprio in questo momento che si occupa di ripulire dalle tossine il sangue.

Permettigli di farlo nel migliore dei modi, evitando di costringerlo ad occuparsi della digestione.

Per questo fai una cena leggera (prettamente vegetale) e cerca di non farla tanto tardi.

Liver, il detox perfetto per il tuo fegato

Liver (l’integratore che sullo shop era chiamato Formula Fegato Plus) è il nostro integratore a base di N-acetilcisteina, cardo mariano e polvere di germogli broccoli.

Grazie alla sinergia di questi tre potenti antiossidanti, Liver contribuisce a ridurre al minimo gli effetti dannosi sull’organismo degli agenti contaminanti.

La N-acetilcisteina:

  • agisce direttamente come spazzino dei radicali liberi aiutando il corpo nella disintossicazione
  • ha azione mucolitica di fluidificazione del muco, rendendolo più fluido e facilmente eliminabile
  • è un aminoacido necessario per produrre quello che è probabilmente l’antiossidante più importante nel corpo umano, il glutatione, utile nell’eliminare i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo

Il cardo mariano ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è considerato uno degli integratori naturali più comuni per i disturbi del fegato:

  • è apprezzato da oltre 2.000 anni per le sue proprietà disintossicanti e rigeneranti, in particolar modo a carico del fegato, reni e cistifellea
  • agisce contro i danni da inquinamento ambientale, alcool e fruttosio
  • aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo alto riducendo l’infiammazione, pulendo il sangue e prevenendo i danni da stress ossidativo all’interno delle arterie
  • promuove una sana funzione digestiva, l’aumento della produzione di bile, la diminuzione dell’infiammazione e il lenimento delle mucose in tutto il corpo

Infine la polvere di germogli di broccoli, noti per le loro proprietà antitumorali:

  • è ricca di vitamine del gruppo B, K, C
  • ha effetto benefico contro l’Helicobacter pylori
  • è un valido aiuto per la salute di ossa, occhi e pelle

Usa Liver ciclicamente,nei cambi di stagione o dopo un lungo periodo di medicinali, in particolar modo paracetamolo o antibiotici.

Fonti:

(1) PubMed – Advances in the use of milk thistle (Silybum marianum)

Leggi anche:

Il segreto dei capelli sani

Pelle: come mantenerla giovane

Fegato grasso: dieta e rimedi naturali per rimetterlo in forma


PRODOTTI CITATI