Hai scoperto che vuoi diventare un bruciatore di grassi perché desideri finalmente essere libero dall’incubo del peso, della bilancia, della stanchezza e degli alti e bassi di umore ma ogni volta che provi a togliere gli zuccheri e a inserire i grassi, dopo pochi giorni ti senti stanco e con la nausea, ti spaventi e torni sui tuoi passi, ripiombando nella dipendenza da zucchero.

In realtà, per bruciare i grassi ti devi adattare e quindi devi sapere cosa fare per superare questi giorni più difficili (che per fortuna sono pochi), nel migliore dei modi.

Come per tutti i cambiamenti, anche in questo caso esiste una fase di adattamento in cui puoi sperimentare quella che gli scienziati chiamano “influenza keto”, un mix di sintomi di detox passeggeri facili da controllare.

Stanchezza, debolezza, nausea, desiderio di zuccheri: perché questi effetti collaterali? 

Perché stai cambiando il tuo carburante principale e il tuo corpo deve imparare a prendere quello che gli serve dai grassi e non più dallo zucchero e questo processo richiede qualche giorno perché lo zucchero crea una forte dipendenza chimica nel cervello di cui ti devi liberare.

Perché introdurre i grassi magicamente libera il fegato dai vecchi grassi derivanti dallo zucchero (che restavano intrappolati al suo interno per carenza di grassi nel cibo) e puoi sperimentare un bel detox.

Quindi tutto perfetto, ma sconti qualche effetto collaterale (come in tutte le purificazioni) e il premio però sarà grande.

E più eri un grande consumatore di carboidrati, zuccheri e frutta, più la depurazione sarà intensa.

Le 5 strategie per alleviare i sintomi

  1. Bevi molta acqua calda (almeno due litri e più), aggiungi del limone o dell’aceto di mele o cocco e preparati infusi di anice e finocchio.
  1. Fai pulizia della lingua e oil pulling al mattino e, se vuoi, ripetilo durante il giorno se avverti la bocca pesante.
  1. Introduci i grassi in modalità gradualmente crescente e non tutti insieme, così ti abitui più facilmente.
  1. Se ti senti stanco, approfitta di fare uno spuntino proteico e con verdure ogni volta che ne senti il bisogno, vedrai che gradualmente questo bisogno diminuirà.
  1. Introduci elettroliti nella tua acqua come magnesio e potassio e, se mangi carne, preparati un brodo di ossa (è perfetto per riprendere le forze rapidamente) o acqua di cocco + Spirulina in polvere come bevanda o bagni con sali di magnesio o di Epson.
  1. Contro la nausea, ti consiglio un rimedio omeopatico: Nux Vomica 5CH, 2 granuli sotto la lingua anche 6 volte al dì a fine pasto o durante il giorno.

Impiegherai al massimo due settimane, probabilmente meno, poi avvertirai una leggerezza, una chiarezza e una sazietà che non immaginavi.

Il tuo gonfiore diminuirà e il tuo peso tornerà naturalmente in forma senza patire la fame, contare le calorie o pesare gli alimenti.

Così, nessuna paura e tuffati in questa avventura: hai un bel paracadute!

Leggi anche:

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta

La guida definitiva alle proteine: miti, verità, quali scegliere

Cuocere le verdure: guida pratica con 12 ricette


PRODOTTI CITATI