La vita è spesso una “guerra quotidiana” tra mille cose da fare, in cui dobbiamo dare il nostro massimo. 

Abbiamo la sensazione continua di essere sotto una pressione superiore alle nostre forze e costantemente sogniamo la fuga, l’occasione per mollare e aspettiamo il weekend per farlo.

Quindi, proprio perché siamo in guerra, il nostro ultimo pensiero è dedicare tempo ad abitudini sane.

Ci diciamo: questo tempo semplicemente non lo abbiamo, punto!

Il dramma è che, per vincere la guerra, devi avere armi potenti e corazze a prova di bomba, altrimenti prima o poi soccombi.

I fastidi che il nostro corpo periodicamente ci propina: mal di testa, influenze inaspettate, colpi della strega traditori, mal di pancia, mal di stomaco, stanchezza, proprio quando non ci vorrebbero, sono il tentativo del corpo di attirare la nostra attenzione, come i capricci dei bimbi!

Quindi la soluzione non è far finta di nulla e continuare a tirare la corda fino al prossimo tiro mancino del nostro corpo, né può essere cambiare la nostra vita, perché spesso semplicemente non possiamo farlo.

Ok, possiamo smetterla di vedere serie TV fino a tardi ogni sera o rimandare qualcosa a domani senza farne un dramma, ma di fatto la vita oggi ci richiede tanto, standard altissimi di rendimento e performance di equilibrismo ardito che manco al Circo!

Quindi ricordiamoci che sono solo 5 le cose davvero importanti ed essenziali e che basta che le facciamo SOLO nei giorni infrasettimanali, proprio quando lavoriamo, e che nel weekend ci possiamo rilassare e sentirci liberi.

Solo minuscoli remainder e sforzi di attenzione, che ci ripagheranno con un’energia che ci farà dire: NE VALE LA PENA!

Per esempio:

1. Bere acqua calda, vale doppio e in un colpo solo aiuti la digestione e ti liberi dalle tossine. Come me ne ricordo? Sveglia per ricordati di bere, thermos per portare acqua con te o bollitore in ufficio, filtri per tisane in borsa o in tasca.

2. Mangiare tutti i giorni un po’ di verdura cotta. Sarai più leggero e regolare. Come puoi fare? Compra un apparecchio per cuocere a vapore elettrico che fa tutto da solo, procurati la verdura, lavala e tagliala, magari già di sera, e al mattino, mentre ti prepari, si cucina da sola. Mangiare verdura quotidianamente così è più facile, la condisci alla fine, e puoi tenerla anche due giorni e riscaldarla. E quando non ti sei riuscito ad organizzare, un contorno fuori è facile trovarlo.

3. Inizia il tuo pasto da una porzione di proteine. Non hai idea di come la tua vita cambia se lo fai almeno nei giorni di massima attività: un abisso di differenza inimmaginabile! Come faccio ad organizzarmi? Porta qualcosa con te, prendi una proteina semi pronta al supermercato, ordina qualcosa alla griglia alla tavola calda nelle giornate peggiori. Unisci le verdure a vapore e mangia una bella cucchiaiata di grassi, et voilà, il pasto è fatto! Vedrai che differenza dal panino ingoiato di fretta e furia.

4. Leggerezza serale. Questo è solo un vantaggio, non un problema, così non hai troppe cose da dover preparare e hai più tempo per fare altro: fare la spesa, organizzarti a casa, leggere e gioire della compagnia dei tuoi familiari. Fallo solo infrasettimanalmente, quello è il segreto. La vita sociale è salva ma anche la tua forza mentale e fisica è salvaguardata: rendimento raddoppiato e tiri mancini del corpo sventati. Non si può descrivere il risveglio lucido dopo una cena leggera o inesistente a chi non lo ha mai fatto. È come descrivere ad un pesce la vita sulla terra ferma.

5. Mangia con più calma, senza ingoiare tutto, dimenticandoti di masticarlo. Abbiamo ricevuto denti per usarli…Se lo fai, quello che mangi vale doppio, non avrai acidità, stanchezza, gonfiore, tutti fastidi che quando dobbiamo lavorare davvero non ci vogliono! Mangia magari a piccoli step ma goditeli. Tra l’altro vedrai che, senza accorgerti, mangerai di meno ma con maggiore gioia e soddisfazione e ti sentirai molto più sazio.

Leggi anche:

Bere acqua calda: chiarimenti e consigli pratici

Cuocere verdure: guida pratica con 12 ricette

Dieta chetogenica: dubbi e obiezioni frequenti