Soffri anche tu di diverticoli?

In questo video ti spiego cosa sono e come risolverli con facilità attraverso la giusta alimentazione e rimedi naturali.

Tanti ne soffrono, ma cosa sono i diverticoli?

Puoi immaginarle come piccole sacche che si creano sulle pareti intestinali e che si formano a causa di un cedimento dei tessuti connettivi e muscolari. 

Il cedimento può essere addirittura asintomatico però, se queste sacche si infiammano, incominciano a farti male soprattutto al passaggio di alcuni cibi, creando gas e fitte e a quel punto ti viene diagnosticata la diverticolite.

Il cedimento può essere favorito dall’avanzare dell’età ma ci sono dei fattori predisponenti come carenze proteiche e di collagene, disbiosi e fermentazione intestinale, dieta povera di fibre e vita sedentaria.

Le donne ne soffrono molto più degli uomini.

I sintomi principali sono dolori addominali, gonfiori, alternanza di costipazione e diarrea, aumento dei globuli bianchi per via dell’infiammazione.

Tutto come sempre nasce dalla nostra microflora intestinale: se la disbiosi causata da un eccesso di zuccheri e lieviti procede silente per molto tempo, fa da porta di ingresso ad una condizione di ristagno di feci, carenza di nutrienti e, a seguito, infiammazione delle pareti.

Soluzione: probiotici e dieta sana

Quindi l’uso periodico di probiotici di qualità è molto importante e, se abbinato ad una dieta sana con proteine, verdure e grassi senza zuccheri, lieviti e farine, immediatamente i disturbi si attenuano.

Le fibre delle verdure sono curative ma vanno assunte gradualmente per evitare di promuovere il dolore e i gas intestinali.

Molto importante è la cottura delicata, la scelta delle verdure che non promuovano il gas e la masticazione accurata.

Le proteine giocano un ruolo fondamentale poiché dietro la diverticolite si nasconde una carenza di collagene.

Quindi: usale quotidianamente, inizia sempre da loro il tuo pasto, fai seguire poi le verdure e i grassi sani per favorire il transito intestinale e l’assorbimento dei minerali.

Anche il brodo d’ossa è un ottimo alimento che favorisce l’assorbimento del collagene.

Quando il problema è diventato meno acuto, oltre alla dieta sana e ai probiotici, è importantissimo aggiungere verdure fermentate come crauti e fibre prebiotiche come inulina, farina di banana verde o psillio.

E poi ricordati di camminare e di muoverti con regolarità.


Leggi anche:

Diverticoli: cosa sono e come migliorare i sintomi

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta

La guida definitiva alle proteine: miti, verità, quali scegliere