Se fino ad ora hai consumato pane quotidianamente, abbandonarlo potrebbe sembrarti difficile.

Ma è più facile di ciò che sembra, soprattutto se ricorri alle alternative giuste (che sono estremamente gustose, oltre che sane).

Molti mangiano il pane quasi come pietanza principale a tavola.

Lo accompagnano a qualsiasi cosa, e il pane o panino farcito è spesso la base del pasto.

Ma il pane ha diversi problemi:

  • Contiene glutine (e chi ha letto questi articoli sa che il glutine predispone a tanti problemi)
  • Contiene lieviti (che gonfia e distrugge la flora batterica)
  • Contiene molti carboidrati sotto forma di grano della peggior specie, il grano moderno, altamente infiammante.

Eliminare il pane è fondamentale per stare bene e per essere in forma. E per fortuna ci sono delle alternative che puoi consumare come snack, accompagnate da verdura e un velo di ghi, che ti aiuteranno a non sentirne la mancanza.

Eccone 9:

1. Crackers di semi di lino e parmigiano

Crackers-di-semi-di-lino-e-parmigianoQuesti crackers sottili, leggeri e croccanti non contengono farina, ma solo semi di lino, parmigiano e latte di cocco.

Sono molto saporiti e sazianti, grazie alle proteine del parmigiano e ai grassi sani contenuti.

Sono ottimi accompagnati da un po’ di verdura cotta.

Scopri la ricetta:

Crackers di semi di lino e parmigiano

2. Crackers di mandorle

Pochissimi ingredienti, un procedimento semplicissimo e tanto gusto, per questi crackers a base di mandorle e pochi semi di lino.

Ottimi con verdura e salsine in stile SAUTÓN.

Scopri la ricetta:

Crackers di mandorle

3. Pizza focaccia di zucchine

Pizzafocaccia di zucchineUna pizzetta sottile e leggera a base di zucchine, albume e semi di lino, che puoi gustare da sola o farcire come più ti piace.

Scopri la ricetta:

Pizza focaccia di zucchine

4. Pizzette aperitivo

Un’idea sfiziosa e divertente per stupire i tuoi ospiti. Pizzette a base di farina di ceci e albume.

Scopri la ricetta:

Pizzette-aperitivo

5. Tigelle di cavolfiore

Tigelle-di-CavolfioreUno snack sano a base di cavolfiore, farina di mandorle e semi di chia da consumare con ghi caldo, salsine o trito di olive.

Scopri la ricetta:

Tigelle di cavolfiore

6. Piadina di semi di lino

Piadina-di-semi-di-LinoMorbida piadina pronta in pochi minuti da accompagnare alle verdure, ideale per una colazione salata.

Scopri la ricetta:

Piadina di semi di lino

7. Pizza di cavolfiore

Pizza-Zero-Grano-VegetarianaUna pizza di cavolfiore senza lievito e senza farina, ottima base morbida da farcire con i tuoi ingredienti preferiti. Va bene sia per regime paleo che vegetariano.

Scopri la ricetta:

Pizza di cavolfiore

8. Pan di cecina alle olive

pan-di-cecina-alle-olivePane di ceci soffice e profumato, gustoso e simile al pane tradizionale. Ha un contenuto di carboidrati un po’ più alto delle altre alternative proposte, ma è ugualmente senza glutine, lievito e farine di cereali.

Con un velo di ghi diventa ancora più gustoso.

Scopri la ricetta:

Pan di cecina alle olive

9. Plumcake di zucchine e limone

Plumcake-di-Zucchine-e-LimonePane plumcake salato dal sapore delicato e consistenza morbida. Ottimo per gli spuntini, gli aperitivi con gli amici e le colazioni salate.

Scopri la ricetta:

Plumcake di zucchine e limone