Infiammazione è un termine ormai sulla bocca di tutti, talmente sdoganato da arrivare persino sui giornali e quando accade questo, vuol dire che il problema è ormai evidente!
Quello che difficilmente trovi è invece una spiegazione di cosa sia davvero questa nuova “diavoleria” e se riguardi anche te.
Mi piace parlare in modo semplice, ma attenzione questo non vuol dire che non sia una spiegazione valida ed accurata.
L’Infiammazione è la conseguenza di un funzionamento speciale (di tutti i sistemi interni), che accade quando il tuo corpo è costretto a fronteggiare condizioni di vita incompatibili con la sopravvivenza stessa.
E’ una modalità di funzionamento alternativa e protettiva, perfettamente prevista dalla nostra fisiologia che entra in funzione quando c’è qualcosa che non va e nel corpo scatta l’allarme “rosso”,
A cosa serve l’infiammazione?
Praticamente sospende, in via cautelativa, tutti i sistemi operativi del corpo che sono ritenuti non vitali a breve termine.
In questo modo risparmia forze, energia e nutrimento, per dirottarli tutti a risolvere la situazione problematica, in attesa che il corpo esca dall’emergenza e possa riprendere il normale funzionamento.
Le cause previste per far scattare il funzionamento alternativo hanno tutte una caratteristica “acuta”, cioè fronteggiare un trauma di diversa natura: fisico (incidente, intervento chirurgico, malattia acuta), emotivo (grave trauma psichico) o ambientale (guerre, carestie, inondazioni, terremoti).
Quali sono i sistemi che vengono sospesi?
Metabolismo, sistema ormonale, sistema immunitario, sistema nervoso, sistema riproduttivo.
Praticamente tutto ciò che ci consente di vivere bene ma che non compromette la semplice sopravvivenza infatti non blocca il cuore, il respiro e la digestione.
Il corpo lo fa per consentirci di sopravvivere e perché sa che questo è solo un funzionamento temporaneo e che finita l’emergenza potrà tornare a riavviare tutto.
Perché allora l’Infiammazione è sulla bocca di tutti e allarma scienziati di tutto il mondo?
Perché l’Emergenza da condizione acuta e temporanea, è diventata “cronica” (dura molto più del tempo previsto, anche anni) e “sistemica” (riguarda tutti i sistemi insieme e si allarga a macchia d’olio nel corpo), e ci sta trasformando da esseri umani vivi e vibranti in “zombie” che sopravvivono trascinandosi senza vitalità, senza energia, senza motivazione, come spenti, e con malesseri che zitti zitti stanno prendendo il sopravvento.
Cosa succede se sei costretto a vivere per anni nella modalità di Emergenza, con tutti i sistemi bloccati?
Questo stop lungo e totale ci porta a vivere a regime ridotto, come se fossimo “vivi solo a metà”, e lentamente ci priva di energia, nutrimento, difese e soprattutto equilibrio mentale ed emotivo e ci fa cadere nell’impossibilità assoluta di perdere peso o di acquistarlo, se siamo molto magri.
Gli scienziati hanno iniziato a riscontrare l’attivazione del Sistema di Emergenza, anche in tutte le persone che soffrono di sovrappeso, sindrome metabolica, diabete, malattie della tiroide, infertilità, disturbi articolari gravi, disturbi cardiaci, sindromi allergiche.
Si calcola che circa l’80% della popolazione americana sia oggi in modalità di emergenza, e questa situazione coinvolge sempre più adolescenti e bambini e non più solo adulti e anziani.
Ma perché succede persino in paesi ricchi dove non si sono guerre o calamità?
A persone che hanno tutto e vivono in una relativa tranquillità che solo 80 anni fa era completamente inimmaginabile?
E’ tutta una questione di carburante!
Abbiamo cambiato il nostro carburante quotidiano, consumiamo zuccheri in varie forme da mattina a sera e ci mancano verdure, proteine e grassi sani.
Siamo immersi in cibi pronti e cibi spazzatura e in un inquinamento elettromagnetico che sta disintegrando il nostro cervello e le nostre cellule.
Ci entri in silenzio e piano piano ti trasformi senza accorgertene
Esiste una via per uscirne ed è ricominciare a mangiare in modo ricco ed equilibrato, con proteine verdure e grassi sani, senza contare le calorie ma riducendo gli zuccheri e il cibo spazzatura.
Rintracciando la tua personale strada per raggiungere il tuo SAUTÓN, la migliore espressione del potenziale meraviglioso con cui sei nato!
Altri articoli e video correlati a questo argomento:
Infiammazione: 10 sintomi che non devi ignorare (video)
Quando il corpo brucia: i 7 sintomi dell’infiammazione cronica
Infiammazione cronica: cause, conseguenze e come uscirne
Infiammazione e dolori? Spegnili con uno speciale programma di pulizia e nutrimento
Zuccheri, la miccia che accende l’infiammazione
5 killer che creano infiammazione
Lucia longhi 19 Febbraio 2020
Ciao sono Lucia, ho un artrite reattiva da tantissimo tempo che prima non disturbava più di tanto ma da 2..3 anni mi hanno ordinato l immunosoppressore, che non vorrei prendere, ho provato a sospenderlo di testa mia ma ho solo peggiorato la situazione. Hai un consiglio da darmi… Grazie
Franca Branda 19 Febbraio 2020
Ciao Lucia,
benvenuta sul blog.
Il consiglio migliore che possiamo darti è certamente quello di non affidarti solo ai farmaci ma di fare dei cambiamenti nella tua alimentazione. In particolare diminuire drasticamente gli zuccheri e il glutine potrebbe esserti di grande aiuto. Se non sai come fare da sola prendi in considerazione di iscriverti al programma online (trovi le informazioni a questo link https://www.thesautonapproach.it/program/) in modo da essere seguita direttamente da Francesca e dai suoi coach.
Se desideri altre informazioni puoi scrivere all’indirizzo info@energytraining.it.
Un caro saluto.
Gioacchino Lunetto 13 Aprile 2021
Buongiorno.
In chetogenica quali sono le corrette percentuali di macronutrienti per addivenire ad una perdita di peso?
Maria Pia Festini 14 Aprile 2021
Ciao Gioacchino,
sul nostro modo di intendere la chetogenica, trovi una guida qui. Un caro saluto
https://www.thesautonapproach.it/dieta-chetogenica-guida-definitiva/
Gandolfa vitale 10 Maggio 2022
Ciao volevo dirti ke ho provato ma x poco
Perke soffro di diarrea frequente,
No posso mangiare né latticini , né legumi ,né verdure.
Come posso fare a dimagrire ?
Convivo anke con frequenti mal di testa
Puoi rispondermi i privato. Grazie
Maria Pia Festini 11 Maggio 2022
Ciao Gandolfa,
scrivici a info@thesautonapproach.it Un caro saluto