Tornare dalle ferie è sempre un’esperienza in salita.

Abbiamo un intero nuovo anno davanti a noi. Il ritmo riprende subito intenso, le incombenze incalzano, i primi freddi si annunciano e noi ci ritroviamo ad arrancare perché siamo di fatto fuori allenamento.

In estate ci siamo un po’ lasciati andare e, senza accorgercene, insieme al divertimento abbiamo preso nuove abitudini che rischiano oggi, nel momento di riprendere lavoro e incombenze quotidiane, di mandarci a gambe all’aria molto presto.

Come recuperare energia, ritmi circadiani, focus e concentrazione per una ripresa a buon livello e non cedere allo stress?

Come riportare il corpo al suo equilibrio così da prepararci al meglio ai primi freddi e ai primi virus?

Come dare il meglio di noi in palestra o nella vita?

Ecco alcuni consigli pratici che puoi applicare subito per una ripresa da campioni.

Come al solito procediamo per step così da avere tutto chiaro. Lo facciamo con una sequenza che potrai seguire con una mini serie a puntate.

Ecco dove puoi recuperare quelle precedenti:

Puntata 1: Trattieni il relax delle ferie

Come affrontare con leggerezza la ripresa lavorativa

Oggi parliamo di come affrontare e padroneggiare con saggezza questa benedetta ripresa lavorativa, il nuovo ritmo intenso che abbiamo trovato al ritorno delle ferie e quali sono i semplici alleati che possono supportarci in questo momento.

Come evitare di giocare in rimessa e affannarci a inseguire le cose da fare, avvertendo stanchezza ed ansia ogni giorno di più.

Lo stress è quella sensazione di avere il cuore in gola e un branco di lupi che ci insegue. È la convinzione di avere un peso superiore alle nostre capacità sulle spalle e l’incubo ogni mattina di una spada di Damocle che ci aspetta al risveglio.

Il sonno è disturbato perché ci rigiriamo in preda ai pensieri su ciò che ci attende, l’ansia monta perché ci dimentichiamo letteralmente di respirare e finiamo in apnea e ci svegliamo già esausti, mentre la sera è molto difficile calmarci e placarci. Come quelle marionette a cui è stata data troppa carica.

Questa sensazione è chiamata dagli scienziati INVERSIONE DELLA CURVA DEL CORTISOLO (che è l’ormone dello stress). Non ti lasciare ingannare dal suo nome, il cortisolo non è un nemico o qualcosa che non dovrebbe esserci nel corpo.

Al contrario, è l’attivatore di preziosissimi processi biochimici, primo tra tutti l’attività di preziosi ormoni come il glucagone o neurotrasmettitori come adrenalina e noradrenalina, tanto per citarne alcuni. È la scintilla della nostra forza, della nostra volontà e della nostra energia.

Il problema è solo uno. Normalmente il suo percorso è una curva che si alza gradualmente al mattino e segnala al nostro corpo che è ora di alzarci.

Procede alta per tutta la mattina fino al pomeriggio, con piccole o grandi onde dovute ai picchi e cali glicemici eventuali, poi nel pomeriggio gradualmente cala.

Raggiunge il suo minimo verso sera, tra le dieci e mezzanotte, orario in cui il suo livello bassissimo permette al nostro corpo di sprofondare in un sonno profondo e rigenerante.

Ma qual è il problema? 

A causa di abitudini e stili di vita che non ci aiutano, come consumare di frequente piccoli snack dolci o una colazione satura di carboidrati e un pranzo con panino o piatto di pasta, abbiamo costanti picchi e cali glicemici che aumentano durante il giorno a intervalli regolari, facendoci sentire ora stanchi e ora agitati o nervosi e che culminano la sera con un desiderio di zucchero e cioccolata a fine cena che non ci dà tregua.

Questo manda in tilt la nostra energia quotidiana e la nostra possibilità di dormire bene, cosa che impedisce il detox notturno e la rigenerazione cellulare ed è per questo che ti svegli già stanco al mattino, nervoso e con un focus e una concentrazione sempre al di sotto delle tue aspettative.

Quali sono le soluzioni che puoi mettere in campo per cambiare questa spirale che sembra inevitabile e dare subito al tuo corpo un’energia diversa, come minore stress?

I 4 migliori consigli per tornare al lavoro al top

Ecco i migliori consigli e i supporti che possono sostenerti:

1. Introduci la leggerezza serale

Se non lo fai, al mattino ti sveglierai sempre in salita e nel tempo il tuo sistema immunitario e la tua energia avranno un calo esponenziale.

Quindi in settimana, quando sei più sotto pressione, impara a cenare solo con verdure e grassi e il più presto che puoi.

Mangia tutto il resto negli altri pasti o aggiungi un piccolo spuntino.

E, se riesci, qualche sera prova a saltare del tutto il pasto e rimarrai basito nel constatare quale fantastica energia sorgerà al mattino e quale perfetto sonno avrai nella notte.

L’importante è iniziare gradualmente e parallelamente a migliorare l’apporto di grassi sani nei tuoi pasti.

2. Indossa gli occhiali gialli durante il giorno e gli occhiali arancioni la sera

Occhiali arancioni

Infatti, a causa del nostro stare sempre attaccati a smartphone, tablet e computer durante il giorno e con la TV che si aggiunge la sera, sottoponiamo i nostri occhi a un danno da stress importante, favorendo mal di testa, stanchezza, inversione della curva del cortisolo e impossibilità a produrre melatonina naturale alla sera, impedendoci di dormire un sonno profondo.

Qui trovi gli occhiali gialli.

Qui trovi gli occhiali arancioni.

3. Usa un tonico naturale al mattino, nei giorni in cui hai bisogno di energia

Body e mind

Senza cedere al caffè che disturba il tuo fegato e il tuo cuore.

Questo tonico si chiama Body, lo trovi nello shop SAUTÓN e ti dona subito energia di pronto utilizzo.

4. Usa Mind per maneggiare meglio il tuo cortisolo e donarti focus senza stress

Mind favorisce energia costante e migliora la qualità del tuo sonno.

Puoi effettuare dei cicli mensili di questo Rebalancer unico nel panorama internazionale.

Se vuoi, ho creato un kit specifico sullo stress. Si chiama ZERO STRESS KIT.

Lo trovi qui.


PRODOTTI CITATI