Le etichette non mi sono mai piaciute e se fosse per me eliminerei la parola DIETA dal vocabolario, una parola che sempre ci evoca sforzi, restrizioni, doveri, rigidità, insomma qualcosa che fai per un po’ e poi lo molli. 

Ecco, SAUTÓN non è nulla di tutto questo: è la terra della libertà e della profonda conoscenza di noi stessi.

Certo, è un metodo “chetogenico”, perché ti aiuta gradualmente a cambiare carburante e a trasformarti in un felice e soddisfatto bruciatore di grassi, rendendoti METABOLICAMENTE FLESSIBILE.

Quindi sì, SAUTÓN è un approccio chetogenico ma non una dieta.

È in realtà un approccio armonico che pone al centro tutti e tre i nutrienti essenziali, facendoti riappacificare con i grassi sani, con le proteine e con le verdure, scoprendo quanto sono importanti e quanto è cruciale che siano delicatamente cotte così da non gonfiarti. 

In questo senso, favorisce una chetosi nutrizionale sana ed equilibrata evitando i rischi di una interpretazione troppo rigida ma aiutandoti anche a farlo per sempre, scoprendo come puoi muoverti in libertà senza mai tornare stabilmente a bruciare zucchero e diventare nuovamente schiavo di farine e cibo spazzatura.

Altre differenze sono il legame con le medicine antiche e l’attenzione ai principi della digestione e al “come” mangiare per far sì che il nutrimento arrivi davvero alle cellule e produca meno tossine possibile.

L’attenzione alla qualità delle proteine e dei grassi consumati è un altro punto importante e l’introduzione di una quantità importante di verdure rende questo approccio nutrizionale adatto alla vita quotidiana per sempre.

Anche la presenza dell’acqua calda è un fattore determinante e la combinazione dell’approccio chetogenico con il digiuno intermittente.

Tutto questo rende l’approccio chetogenico SAUTÓN davvero unico e vincente, non solo per il peso ma anche per la salute e il benessere.

Leggi anche:

La guida definitiva ai grassi sani nella dieta

La guida definitiva alle proteine: miti, verità, quali scegliere

Cuocere le verdure: guida pratica con 12 ricette