Questa ricetta è adatta a: Restart Vegetariani Vegani
- Ricetta adatta al Restart Scopri cos'è
- Ricetta Vegetariana
- Ricetta Vegana
Tempo di preparazione:
20 minuti
INGREDIENTI
Per 1 l di brodo
- 1 litro d’acqua
- 1 C semi di coriandolo
- 1 C semi di cumino
- 1 C semi di finocchio
- 1 pezzetto di stecca di cannella
- 1 C semi di anice
- porro fresco tagliato a rondelle
- zenzero fresco a fettine
- curcuma fresca a fettine
Accessori: Casseruola, Colino, Barattolo di vetro
Preparazione
- Metti sul fuoco una casseruola con l’acqua.
- Quando bolle aggiungi tutti gli ingredienti e lascia sobbollire per circa 10 minuti.
- Filtra il brodo con l’aiuto di un colino.
- Conserva in un barattolo di vetro e usa in giornata.
NOTA: Il Brodo di Spezie è una ricetta che puoi usare come base per la cottura di carne, legumi, verdure coriacee o per le zuppe.
Questa preparazione ti permette di ricevere tutti i benefici delle spezie, senza usarne troppe e senza doverle “digerire”. E’ un toccasana per l’intestino.
cinzia 7 Agosto 2017
Buongiorno Soia, che lavoro magnifico stai facendo per noi studenti di E. T.!
Alcune domande: è possibile tenerlo in frigo 24 ore? Si possono tenere le spezie in polvere o grani per più brodi e buttare solo curcuma, zenzero e porro? Il coriandolo deve essere in grani o va bene anche sminuzzato? Posso berlo, per aiutare il mio debole stomaco, anche col frullato del mattino con dentro proteine, grassi, superfoods e banana e un altro frutto?
Grazie e buon agosto, Cinzia.
Sonia Vecchiato 12 Agosto 2017
Ciao carissima Cinzia! Grazie per le tue parole ed il tuo interessamento. Queste risposte possono essere utili a molte persone, ottimi quesiti.
Dunque: il brodo di spezie lo puoi tenere in frigo 24 ore ma cerca di utilizzarlo in questo tempo perchè poi perde le sue proprietà pur restando di un buon sapore.
Puoi tenere il brodo per più preparazioni, ed aggiungere gli ingredienti freschi, certo! Il coriandolo in polvere puó andare bene ma ti consiglio quello in grani per una questione di benefici integri.
É un toccasana per lo stomaco: puoi berlo sia così naturale, che in aggiunta al frullato o alla zuppa. Puoi preparati una frittatina di albumi e mettere come base questo brodino: il risultato è speciale. Puoi anche usarlo come base per la cottura di verdure, pesce, pollo… è molto versatile. Buon agosto anche a te, un saluto grande!
cinzia 18 Agosto 2017
Ti vorrei chiedere anche, anzi direi che oso chiedere, non potete inventare l’Energy spezie preparato per brodo? Penso che avrebbe un gran successone! Prova a sentire tutta l’èquipe… Di nuovo, state bene, io anche grazie a voi, sto benissimo.
Sonia Vecchiato 28 Agosto 2017
Ciao carissima Cinzia, sono felice di sentirti così energica! Il brodo di spezie è perfetto da aggiungere ad una zuppa o ad un brodo…
Ma forse intendi un preparato “secco”? Ci penseremo, grazie. Un saluto grande
cinzia 16 Settembre 2017
Ciao Sonia, volevo chiederti se il brodo di spezie dona energia come il brodo di pollo e quindi può sostituirlo, grazie, Cinzia.
Sonia Vecchiato 21 Settembre 2017
Cara Cinzia, il brodo di spezie è un toccasana dalle antiche origini ayurvediche. È ottimo per insaporire tutti i tuoi piatti, bevuto da solo e anche aggiunto al brodo di pollo che peró non sostituisce. Il brodo di pollo è un sano alimento ricco di minerali, con una buona componente proteica: il mix dei due dona energia e appaga i sensi. Un caro saluto
stefania 9 Ottobre 2017
Salve! il brodo di spezie si può bere tutti giorni?
E grazie di esistere
Sonia Vecchiato 26 Ottobre 2017
Carissima Stefania, certo! Il brodino di spezie è un toccasana, lo puoi usare tutti i giorni per le più svariate preparazioni. Un caro saluto e grazie a te per la costanza con cui ci segui
Graziella 24 Novembre 2017
Ciao Sonia,
mi potresti dire per quanti giorni posso conservarlo in frigo?
Grazie e tanti cari saluti
Graziella
Graziella 24 Novembre 2017
Ops…. scusa, ho letto solo ora la tua risposta alla mia stessa domanda fatta da un’altra persona, scusa!
Graziella 1 Dicembre 2017
ciao Sonia,
vorrei preparare un brodo vegetale da usare come base di cottura per carni, verdure, ecc. Lo vorrei un po speziato, va bene se metto un cucchiaino del mix di spezie in polvere?
Maria Pia Festini 4 Dicembre 2017
Ciao Graziella,
certo, mi sembra un’ottima idea! Un caro saluto
Graziella 5 Dicembre 2017
Grazie, pensi che posso tenerlo in frigo per circa tre giorni in una bottiglia di vetro?
Ciao, e grazie per tutti i preziosi consigli, non è facile per me cambiare totalmente le mie abitudini e sto integrando pian piano cose che non ho mai usato e modi di cucinare a me non noti, scusami sai, è per questo che magari faccio domande scontate per voi.
un salutone e buona giornata.
Maria Pia Festini 5 Dicembre 2017
Ciao Graziella,
il brodo puoi conservarlo per tre giorni in frigo e non ti preoccupare per le domande: sappiamo che cambiare a volte non è facile, ma siamo qua per questo. Un caro saluto
Maria Pia 7 Dicembre 2017
Grazie ancora per i vs preziosi suggerimenti facilmente attuabili.
Domanda: il brodo di spezie si puo tenere in un termine e bere come una tisana o come l’acqua calda durante il giorno?
Grazie e Bna giornata
Maria Pia Festini 7 Dicembre 2017
Ciao Maria Pia,
le spezie attivano il metabolismo e facilitano la digestione. Puoi certamente destinarne una parte da sorseggiare come una tisana. Un caro saluto
Sara 31 Ottobre 2019
Buongiorno!!!! Vorrei sapere se è possibile farne un po’ di più e poi congelarlo…..oppure perde i suoi benefici? Grazie!!!!
Maria Pia Festini 31 Ottobre 2019
Ciao Sara,
no, in Energy Training non consigliamo il consumo di cibo surgelato. Il brodo di spezie, se conservato in un barattolo di vetro ed in frigo, si mantiene anche per una settimana. Un caro saluto
Sara 31 Ottobre 2019
Grazie perfetto
Michaela 5 Maggio 2018
Salve! Essendo di costitizione piuttosto calda, devo evitare lo zenzero anche qui? E andrebbe bene anche un po’ di cipolla al posto del porro o è da evitare comunque?
Franca Branda 7 Maggio 2018
Ciao Michaela,
benvenuta sul blog.
Per le costituzioni calde è certo meglio evitare o almeno ridurre il consumo di spezie riscaldanti e piccanti quindi anche lo zenzero.
Riguardo al discorso cipolla vs. porro in effetti è meglio privilegiare il consumo del porro in quanto meno riscaldante e stimolante della cipolla.
Un cordiale saluto.
ALBERTO 1 Luglio 2018
Buongiorno, Vorrei sapere se è possibile usare il MIX DI SPEZIE venduto su energy foods, per preparare il brodo di spezie, per me è un po’ difficile trovare i semi delle spezie necessari per preparare il brodo come indicato nella ricetta.
Grazie per la risposta
Franca Branda 2 Luglio 2018
Ciao ALberto,
il nostro Mix di Spezie è ottimo anche per preparare il brodo quindi puoi certamente usarlo.
Un cordiale saluto.
Egle 4 Settembre 2024
Ciao!
Per ottenere un litro di brodo, che quantità di mix di spezie devo utilizzare?
Grazie
Maria Pia Festini 11 Settembre 2024
Ciao Egle,
un cucchiaio, come spiegato nella descrizione della ricetta. Un caro saluto