Ti piacerebbe avere più energia nella tua giornata? Vorresti sentirti attivo e pieno di voglia di fare senza ricorrere al caffè, che dà dipendenza e problemi digestivi?
Bene, la maca, una miracolosa radice peruviana potrebbe essere ciò che stai cercando.
Ricca di nutrienti, la maca è una pianta medicinale e afrodisiaca. Qualunque sia il motivo per cui la utilizzi, i benefici curativi sono assicurati, per questo dovresti considerare l’idea di introdurla nella tua alimentazione.
Profilo nutrizionale della maca
La Maca è uno dei superfoods più ricchi che abbiamo. Il suolo ricco di minerali della Ande, combinato con condizioni di vita piuttosto difficili, ha creato un alimento potentissimo con straordinarie proprietà adattogene.
Per capire quanto è potente la maca, dai un’occhiata al suo contenuto:
- Contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed è per il 14% proteine
- E’ ricca delle vitamine B, C ed E
- E’ una buona fonte di rame, ferro, potassio, manganese, calcio, sodio, magnesio, fosforo e zinco
- E’ una ricca risorsa di steroli delle piante
Se vuoi aggiungere proteine vegetali ricche di minerali nella tua dieta, la maca è tra i primi superfoods da prendere in considerazione.
Azione curativa della maca
Grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, al profilo di amminoacidi e al fatto che è una pianta adattogena, la maca ha molti benefici curativi, tra cui:
- Migliorare l’anemia
- Ridurre la fatica cronica
- Aiutare in caso di stress e depressione
- Aumentare la fertilità
- Rendere più dolci ciclo mestruale e menopausa
- Rinforzare la memoria
- Migliorare la qualità della pelle
- Disintossicare naturalmente
Inoltre è un adattogeno, ottimo per gestire lo stress e per rinforzare il sistema immunitario, contiene molto calcio, cosa che la rende utilissima per rinforzare le ossa, per le fratture e l’artrosi reumatica
E’ molto energetica, ma priva di caffeina (quindi va bene anche per i bambini) utile in caso di stress e stanchezza, ottima per lo studio.
Accresce il livello di ossigeno nel sangue e aiuta a sopportare l’altitudine.
La maca bilancia gli ormoni
La maca ha tanti benefici, ma di sicuro quello più interessante di tutti è che bilancia gli ormoni. E’ un adattogeno endocrino e questo non significa che contiene ormoni, ma i nutrienti che favoriscono una loro produzione adeguata.
Per il suo potente effetto sul sistema endocrino, molti sconsigliano l’uso della maca in caso di gravidanza o di cancro legato agli ormoni, come quello a seno, prostata o ovaie.
Come usare la maca nella tua dieta
La Maca si trova in polvere e in capsule. Si può usare in polvere per preparare dei dolcetti e renderli energetici e curativi, infatti il suo sapore è simile a quello dei semi oleosi.
Puoi anche metterla in un frullato, non tanto per renderlo proteico, quanto per l’effetto energetico.
Questo è il suo uso “in cucina”. Puoi anche assumere la maca in capsule, come integratore. In questo modo potrai avere una radice di maca sempre fresca e con una concentrazione di principio attivo sicura e stabile.
Nel nostro negozio online trovi in vendita un ottimo integratore in capsule, l’Energy Maca.
Su Energy Foods trovi anche la Maca in polvere.
Marzio 20 Giugno 2014
Francesca, aspettavo un tuo post sulla maca!
L’anno scorso leggevo le recensioni su amazon di questo superfood e ne ho trovato uno che vorrei che commentassi. E’ di una persona originaria del Perù che afferma che la Maca non si mangia cruda (al contrario di quello che i vari supplier vogliono farci credere)
Ecco il commento:
http://www.amazon.com/review/R2KXRTNFNFBIXH/ref=cm_cr_pr_perm?ie=UTF8&ASIN=B000FFLHU2
Che ne pensi? 🙂
Raffaella Scirpoli 21 Giugno 2014
Ciao Marzio,
grazie per questa segnalazione, è molto interessante.
La maca va presa cruda solo come integratore in piccole quantità per periodi limitati e non va assunta per troppo tempo. Ne basta una sola capsula come quella che consigliamo noi in EnergyFoods.
La polvere di maca cruda, a differenza di quella cotta, ha il beneficio di preservare intatti vitamine ed enzimi.
Da noi la polvere non è usata come amido in cucina, cosa che invece viene tradizionalmente fatta in Perù, ma in estratto e in piccole quantità, quel tanto che basta per dare i benefici. Anche quando la usiamo per preparare i dolcetti crudisti la quantità e piccola.
Buona ricerca e grazie ancora per questo contributo!
Angela 22 Dicembre 2016
Carissime Raffaella e Francesca io desidero infinitamente diventare madre.Ma, purtroppo, anche se ho le mestruazioni regolari ho alcuni ormoni bassi per via della mia età e vorrei sapere se la maca ed altri prodotti naturali mi possono aiutare.Ciao Angela
Raffaella Scirpoli 3 Gennaio 2017
Ciao Angela,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Non è una garanzia. Oltre alla Maca andrebbe eventualmente fatta una cura ayurvedica specifica e soprattutto una dieta sana e ricca.
Francesca può guidarti nel coaching.
Un caro saluto
Piero 22 Giugno 2014
Quando scrivete qualcosa sulle alghe klamat
Raffaella Scirpoli 22 Giugno 2014
Ciao Piero,
sarà oggetto di uno dei prossimi articoli.
In genere cerchiamo di dedicare un articolo a settimana a superfoods, integratori e alimenti particolarmente nutrienti. Uno dei prossimi potrebbe essere proprio l’alga Klamath.
Dante 22 Giugno 2014
Ciao Raffaella,
ho visto in un negozio biologico la polvere di maca venduta in barattoli da circa 300g; volevo chiederti se è opportuno utilizzarla la mattina a colazione, uno o due cucchiaini nel latte; attualmente sto utilizzando orzo biologico pregermogliato in polvere, ci sono differenze sostanziali tra i due prodotti?
grazie mille
Dante
Raffaella Scirpoli 22 Giugno 2014
Ciao Dante,
se ho capito bene vorresti usare la maca come sostituto del caffè d’orzo per preparare una specie di Latte e Caffè.
Il problema è che non puoi abusare della maca, che va usata come integratore. Quindi mezzo cucchiaino (massimo uno) è la quantità che puoi utilizzare, e comunque non tutti i giorni.
Se l’effetto che vuoi ottenere è quello “risvegliante” del caffè a colazione puoi alternare la maca alla polvere di guaranà (sempre aggiungendone un pizzico alla pietanza o alla bevanda della colazione) e al tè verde, in modo da non usare tutti i giorni lo stesso prodotto.
Poi ti consiglio di dare un’occhiata ai diversi tipi di colazione che trovi tra le ricette di Energy Training e in questa puntata di Energy TV (http://www.energytraining.it/energytv/colazione/). Ci sono tanti tipi di colazione più nutriente ed energetica che puoi fare al posto di latte (sia di mucca, sia vegetale) e caffè d’orzo.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Buona serata e buona ricerca!
sandra 22 Giugno 2014
Se la maca agisce sul sistema endocrino per chi soffre di tiroidite e noduli tiroidei è meglio non usarla, grazie sandra
Francesca Forcella Cillo 23 Giugno 2014
In genere il suo effetto è molto riequilibrante ma ovviamente va visto il singolo caso.
Valentina 25 Giugno 2014
Ciao Francesca, sto seguendo il tuo programma…ho provato la ricetta Smart cappuccino senza cacao crudo perché nn l ho trovato nel negozio bio, il sapore nn mi è piaciuto ed è anche troppo amaro…l ho provato con la maca…mi dispiace perché la mattina ho bisogno di concentrazione.. e ho comprato tutti gli ingredienti… Vorrei qualche consiglio su come posso fare per renderla più gradevole. Grazie mille
Francesca Forcella Cillo 25 Giugno 2014
Ciao Valentina,
se il gusto ti sembra troppo amaro nonostante l’olio di cocco,
devi solo aggiungerci un poco di stevia in modo da renderlo più dolce e gradevole.
Fammi sapere!
valentina 29 Giugno 2014
ciao francesca, ho provato a rifarla nn è venuta male..ma il sapore forse di qualche ingrediente nn mi fa impazzire e la trovo granulare quando la bevo forse perche ho comprato la lecitina di soia granulare? si puo utilizzare solo la polvere di yannoh per fare una bevanda al posto del tè? la mattina, dopo pranzo o nel thermos di acqua calda a volte? grazie di tutto
Francesca Forcella Cillo 29 Giugno 2014
Certo i granelli li trovi per la legitina.
Dovresti frullare energeticamente tutto.
Puoi usare l’acqua per fare lo yanno, ma non esagerare a berlo tutto il giorno.
Meglio acqua calda e tisane e ogni tanto caffè yannoh
valentina 8 Luglio 2014
ciao francesca ho provato a mettere solo la lecitina di soia insieme allo yannoh e mi piace! la maca nn mi piace come sapore…adesso che l ho comprata mi dai qualche consiglio su come la posso utilizzare? va bene una colazione: yannoh, lecitina e frutta fresca e 1 cucchiaino di olio di cocco? ho una cost.con tossine grazie
Francesca Forcella Cillo 8 Luglio 2014
La colazione puoi farla così e senza yannoh che non è indispensabile.
L’olio di cocco puoi portarlo ad 1 cucchiaio.
Per la maca usane 1 cucchiaino in poca acqua e poi bevila cosi.
E mangia il resto.
valentina 10 Luglio 2014
scusami francesca se ti faccio questa domanda in questa sezione, ma ho comprato il cacao crudo e volevo sapere per quanto tempo si mantiene e se devo conservarlo in frigo. grazie
Francesca Forcella Cillo 11 Luglio 2014
Basta travasarlo in un barattolo di vetro e tenerlo in un mobile della cucina.
Al buio e lontano da fonti di calore.
Roberta 25 Giugno 2015
Ciao Francesca ho acquistato maca in capsule..ma deve essere presa solo 1 capsula al dì, a colazione..??
Nei consigli d’uso mi indica 1 capsula 3 volte al giorno!!.. Che devo fare ?..
Vorrei utilizzarla sia come energizzante che come alimento proteico..grazie dei consigli preziosi che dai ..
Raffaella Scirpoli 26 Giugno 2015
Ciao Roberta,
grazie!
si può arrivare fino a 3 capsule al giorno. Puoi prenderle tra colazione e pranzo,
la sera è meglio di no, perché disturberebbe il sonno.
Un caro saluto
Roberta 26 Giugno 2015
Scusa Raffaella ma è meglio ingerirla in capsula oppure sciogliere la polvere in un bicchiere con dell’acqua tiepida .. ?Scusa te lo chiedo perché Nn vorrei che l’involucro della capsula possa creare gonfiore o altro..grazie
Raffaella Scirpoli 28 Giugno 2015
Ciao Roberta,
puoi fare entrambe le cose, l’effetto è identico.
A volte si può avere difficoltà ad ingerire la capsula o particolari intolleranze all’involucro
(anche se è semplice gelatina vegetale, non dà effetti collaterali).
Un caro saluto
aldo 22 Marzo 2016
per favore volevo sapere se prendere pastiglie o polvere di maca può nuocere a che soffre di tiroidite
Raffaella Scirpoli 9 Aprile 2016
Ciao Aldo,
la maca non dovrebbe creare problemi perchè è riequilibrante, ma è meglio non esagerare.
Un caro saluto
Alessandra 26 Maggio 2016
Ciao
Penso alla maca come riequilibrante degli ormoni e per la stanchezza primaverile. Che quantità posso prendere? Il cacao crudo è utile? Il maqui invece? Grazie
Raffaella Scirpoli 26 Maggio 2016
Ciao Alessandra,
benvenuta sul blog! 🙂
La maca va benissimo sia per l’equilibrio ormonale, sia per darti energia, ma, proprio perché è molto energizzante, potrebbe disturbare il sonno, quindi fai delle prove. Magari comincia con mezzo cucchiaino e vedi come ti trovi (poi puoi passare a un cucchiaino intero). Il momento migliore per prenderla è al mattino, con la colazione.
La stessa cosa vale per il cacao crudo, un cucchiaino al mattino con la colazione, oppure puoi usarlo per preparare dolcetti crudisti o con frutta e frullati. Il Maqui è un po’ diverso, è soprattutto antiossidante e aiuta a bilanciare gli zuccheri nel sangue (puoi leggere qui un po’ di informazioni: http://www.energyfoods.it/articolo/92-maqui-in-polvere.asp). Puoi aggiungerne un cucchiaino a colazione (anche con Maca o Cacao) in modo da rendere la pietanza sia energizzante, sia ricca di antiossidanti.
Spero di esserti stata utile.
Un caro saluto
Jennifer 26 Maggio 2016
Utilissima e competente! Ti ringrazio tanto e mi complimento, grazie!!
Raffaella Scirpoli 27 Maggio 2016
Grazie, Jennifer!
Manu61 11 Giugno 2016
Buon giorno ho acquistato la maca in pastiglie, ho noduli alla tiroide posso assumerla tranquillamente. Grazie
Raffaella Scirpoli 13 Giugno 2016
Ciao Manu,
benvenuta sul blog!
Sì, puoi prenderne una capsula al giorno.
Un caro saluto
Manu61 13 Giugno 2016
Grazie mille Raffaella!
Manu61 13 Giugno 2016
Scusa , ho dimenticato di dire che ho avuto un tumore al seno 15anni fa. La maca può darmi problemi? Grazie
Raffaella Scirpoli 15 Giugno 2016
No, puoi prenderla comunque.
Un caro saluto
Manu61 16 Giugno 2016
Grazie. Molto gentile Raffaella
Veronica Abbadir 21 Ottobre 2016
Salve io volevo sapere ho avuto un raschiamento e non so posso prenderla subito la maca delle ande ex quanto tempo?dopo il primo ciclo?
Raffaella Scirpoli 23 Ottobre 2016
Ciao Veronica,
piacere di conoscerti e benvenuta sul blog.
Sì, puoi prenderla subito, ti darà molta forza e ti aiuterà a riequilibrarti.
Un caro saluto
Andrea 16 Novembre 2016
ciao, se prendo la maca diluita in acqua da bere durante la giornata va bene ? oppure è sbagliato tenerla diluita in acqua per un giorno? grazie per la risposta
Raffaella Scirpoli 18 Novembre 2016
Ciao Andrea,
piacere di conoscerti e benvenuto sul blog.
Meglio prenderla al mattino, un cucchiaino con un cucchiaio di ghi e una tazza di acqua calda. Oppure un cucchiaino con la colazione.
Un caro saluto
Elena 3 Aprile 2017
Ciao, vorrei sapere se la Maca può prenderla chi ha la pressione alta. Un saluto
Raffaella Scirpoli 10 Aprile 2017
Ciao Elena,
è un tonico energetico, forse per te è meglio optare per altri superfoods come acai, baobab, moringa e soprattutto Reishi.
Un caro saluto
Elena 10 Aprile 2017
Ciao Raffaell, in realtà la mia domanda era per un mio amico con pressione alta. Quindi deduco che non può prenderla? Sai gliel’ho regalata. Fammi sapere. Un saluto
Raffaella Scirpoli 14 Aprile 2017
Ciao Elena,
può usarne solo 1 cucchiaino due o tre volte a settimana e verificare l’andamento.
Un caro saluto
Elena 14 Aprile 2017
Ok! Grazie e gentile come sempre. Un caro saluto
Roberta 13 Giugno 2017
Ciao Raffaella al negozio bio della mia città mi hanno dato farina di maca .. ma è la stessa cosa della polvere??
Scusa ma io ho sempre preso le capsule quindi volevo capire se la farina è uguale alla polvere .. grazie
Maria Pia Festini 20 Giugno 2017
Ciao Roberta, sì, la farina e la polvere di Maca sono la stessa cosa. Un caro saluto
Roberta 23 Maggio 2018
Mi stavo interessando alla maca dopo aver avuto beneficio da altri adattogeni (per altri problemi), ma poi il medico mi ha riferito che diversi pazienti hanno riportato squilibri glicemici anche a dosaggio corretto (non abusandone quindi), e mi ha spiegato che questo può essere determinato dall’effetto ergogenico, che sostanzialmente è quello che qui descrivete come “energizzante”: stimola infatti la produzione di energia e il rilascio di ormoni che la scatenano, che in genere sono i controregolatori dell’insulina o comunque coinvolti nel meccanismo asse ipofisi-corticali/surrenali (stimola, non somministra, sia chiaro non ho frainteso: come adattogeno agisce solo sul processo fisiologico a seconda della risposta di un organismo, ma non apporta di per sè la sostanza chimica ormonale), determinando quindi un rialzo del tasso di glucosio circolante. Inoltre è ricca di amido (infatti in Perà si usa come addensante), pertanto carboidrati: se ne deduce che è controindicata per chi soffrea di diabete, e per chi ne abbia predisposizione, o in caso di insulinoresistenza. Vi risulta? Riporto le considerazioni di un medico, per questo vi segnalo con stupore la questione e spero riteniate utile e informativo fare una verifica a riguardo e poi constatata la scientificità dei dati citare effetti collaterali e anche controindicazioni a riguardo. Interessante comunque la scheda
Maria Pia Festini 23 Maggio 2018
Ciao Roberta,
sì, per la presenza di amidi, la maca non è adatta né a diabetici, né a chi segue la SCD (Dieta dei Carboidrati Specifici) a seguito di problematiche riguardanti il malassorbimento intestinale. E’ ovvio che chi ha determinate patologie debba consultarsi con il proprio medico prima di integrare nella sua dieta qualsiasi nuovo alimento. Grazie per il puntuale approfondimento. Un caro saluto
Roberta 25 Maggio 2018
Grazie per L utilissimo articolo , come sempre sono i vostri.
Volevo sapere , io la Maca L ho presa in polvere da voi qualche tempo fa , vorrei sapere le dosi giuste perche so che è eccitante e ho letto da qualche parte che ne va usata poca . Volevo sapere da voi quale è la dose giusta giornaliera . Grazie
Ps L abbino al mattino al baobab ( preso sempre da voi )
Maria Pia Festini 25 Maggio 2018
Ciao Roberta,
puoi iniziare con un cucchiaino raso al giorno. La maca è adattogena ed energizzante e di solito ben tollerata. Se invece hai patologie o prendi medicinali, ti consiglio di confrontarti con il tuo medico. Un caro saluto
Katia 9 Ottobre 2018
Salve,
vorrei sapere se la data di scadenza della maca in polvere è indicativa e se vi possono essere controindicazioni se la data di scadenza è superata di parecchio. Ne ho acquistata una confezione, oltre a una di semi di Chia, e…me ne sono dimenticate. La data indicata è 2016 ma l’odore e l’aspetto sembrano assolutamente normali. MI scuso per la domanda ma detesto lo spreco..
Grazie mille e buon lavoro.
Maria Pia Festini 10 Ottobre 2018
Ciao Katia,
con le polveri occorre fare attenzione perché a lungo andare sono soggette a muffe e funghi. La scadenza è stata superata secondo me di troppo e temo che non ne vale la pena di rischiare. Un caro saluto
Katia 12 Ottobre 2018
Perfetto. Grazie mille! Lo stesso discorso vale, immagino, per i semi di Chia…
Un gentile saluto.
Maria Pia Festini 14 Ottobre 2018
Ciao Katia,
i semi di chia potrebbero andare, ma tutto dipende da quanto tempo sono scaduti. Un caro saluto