The World Turned Upside Down

The world turned upside down - the second low carbohydrate revolution

  • Autore: Richard David Feinman
  • Titolo: The World Turned Upside Down The Second Low-Carbohydrate Revolution
  • Editore: NMS Press-Duck-in-a-Boat LLC
  • Categoria: Fonti Scientifiche
  • Presentazione: Scientificamente accurato e divertente, questo libro dipinge un ampio quadro del mondo della nutrizione: la bellezza della biochimica di base e l'imbarazzante fallimento dell'establishment medico, il valore pratico delle diete a basso contenuto di carboidrati e cosa c'è di sbagliato nelle costanti segnalazioni secondo cui alcuni alimenti rappresentino una minaccia piuttosto che una fonte di piacere.

La nutrizione è in crisi!

Quasi ogni giorno un nuovo studio mostra che sei potenzialmente a rischio di diabete o di malattie cardiovascolari o che una certa tossina, ricavata da qualcosa che hai appena mangiato a pranzo, possa causare la morte.

In questo clima di “confusione”, la maggior parte di noi non sa più cosa mangiare o a chi credere.

“The World Turned Upside Down” di Richard David Feinman, professore di biologia cellulare presso il SUNY Downstate Medical Center e uno dei leader nella ricerca in nutrizione e metabolismo, non è altro che la prospettiva di un biochimico che ha il dono di rendere accessibili le complessità dei percorsi biochimici.

Il libro racconta la storia della “prima rivoluzione a basso contenuto di carboidrati”, dodici anni fa, come è iniziata, cosa l’ha “uccisa” e perché se ne sta verificando un’altra.

Spiega come il diabete di tipo 2 di molte persone può essere praticamente curato con una riduzione dei carboidrati alimentari.

Nel libro sono affrontati anche i temi dello “zucchero” e dei “grassi saturi” e vengono offerti gli strumenti per decifrare la letteratura medica nutrizionale da soli.

Irriverente e spiritoso, questo libro riduce tutti i fatti da diverse angolazioni a un semplice messaggio su cosa mangiare e perché.