The Metabolic Approach to Cancer

The Metabolic Approach to Cancer

  • Autore: Dr. Nasha Winters e Jess Higgins Kelley
  • Titolo: The Metabolic Approach to Cancer Integrating Deep Nutrition, the Ketogenic Diet, and Nontoxic Bio-Individualized Therapies
  • Editore: Chelsea Green Publishing
  • Categoria: Fonti Scientifiche
  • Presentazione: La teoria metabolica del cancro che afferma che il cancro è alimentato da diete ad alto contenuto di carboidrati, non da una genetica "cattiva", fu introdotta dal premio Nobel e scienziato Otto Warburg nel 1931. Da allora è stata in gran parte ignorata dall'oncologia convenzionale ma oggi sta riemergendo come risultato della ricerca che mostra incredibili risultati clinici quando le cellule tumorali vengono private della loro fonte primaria di combustibile (glucosio).

Dall’inizio del XX secolo, i tassi di cancro sono aumentati esponenzialmente, colpendo ora quasi il 50% della popolazione americana.

Il trattamento convenzionale continua a fare affidamento su chemioterapia, chirurgia e radiazioni per attaccare le cellule tumorali.

Tuttavia, la ricerca ha ripetutamente dimostrato che il 95% dei casi di cancro sono direttamente collegati alla dieta e allo stile di vita.

“The Metabolic Approach to Cancer” è il libro che stavamo aspettando: offre un protocollo nutrizionale innovativo, focalizzato sul metabolismo che funziona davvero.

La dott.ssa Nasha Winters e la terapista della nutrizione Jess Higgins Kelley, naturopata, oncologa integrativa e sopravvissuta al cancro, hanno identificato i dieci elementi chiave del “terreno” di una persona (pensala come una mappa topografica del nostro corpo) che sono cruciali per prevenire e gestire il cancro.

Ciascuno dei dieci elementi del terreno, tra cui epigenetica, microbioma, sistema immunitario, esposizione alle tossine e bilancio glicemico, viene studiato in relazione al cancro.

La dieta chetogenica che si basa sulla produzione di chetoni da parte del corpo come combustibile, è il fulcro dell’approccio metabolico al cancro.

La loro dieta ottimizzata evita cereali, legumi, zucchero, alimenti geneticamente modificati, pesticidi e ingredienti sintetici, enfatizzando cibi integrali, selvatici, locali, biologici, fermentati e cibi ed erbe a basso impatto glicemico.

Altre componenti del loro approccio includono terapie a base di erbe riduttive come il vischio (considerato l’immunoterapia originale e comune nei centri europei di cura del cancro) e i cannabinoidi (che riducono i tumori e aumentano la qualità della vita, ma sono illegali in oltre la metà degli Stati Uniti) . 

Affrontando le dieci cause alla radice del cancro e la malattia da un punto di vista nutrizionale, possiamo rallentare la diffusione endemica del cancro e vivere vite migliori.