The Big Fat Surprise

The big fat surprise

  • Autore: Nina Teicholz
  • Titolo: The Big Fat Surprise Why Butter, Meat and Cheese Belong in a Healthy Diet
  • Editore: Simon & Schuster
  • Categoria: Fonti Scientifiche
  • Presentazione: La giornalista investigativa Nina Teicholz in questo libro rivela quanto i grassi, soprattutto quelli saturi, facciano bene alla nostra salute e non siano pericolosi come invece dichiarato per anni dalla comunità scientifica. Finalmente ridona lustro ad alimenti come la carne, i formaggi e le uova che, per colpa di errori e disinformazione, avevamo eliminato dalla nostra alimentazione.

In “The Big Fat Surprise”, la giornalista investigativa Nina Teicholz rivela l’impensabile: che tutto ciò che pensavamo di sapere sui grassi è sbagliato.

Documenta come il consiglio nutrizionale di seguire una dieta a basso contenuto di grassi degli ultimi sessant’anni abbia rappresentato un vasto esperimento incontrollato sull’intera popolazione, con conseguenze disastrose per la nostra salute.

Per decenni ci è stato detto che la migliore dieta possibile prevede la riduzione dei grassi, in particolare i grassi saturi, e che se non stiamo diventando più sani o più magri, ciò deve essere dovuto al fatto che non ci stiamo impegnando abbastanza.

Ma cosa succede se è la dieta povera di grassi ad essere il problema?

E se gli stessi cibi a cui ci stiamo negando – i formaggi, le bistecche – sono essi stessi la chiave per invertire le epidemie di obesità, diabete e malattie cardiache?

In questa narrazione accattivante, vibrante e convincente, basata su un’indagine di nove anni, Teicholz mostra come la disinformazione sui grassi saturi abbia preso piede nella comunità scientifica e nell’immaginario pubblico e come recenti scoperte abbiano ribaltato queste credenze.

Spiega perché la dieta mediterranea non è la più sana e come potremmo sostituire i grassi trans con qualcosa di ancora peggio.

Questa sorprendente storia dimostra come la scienza della nutrizione abbia sbagliato così tanto: come i ricercatori troppo zelanti, attraverso una combinazione di ego, parzialità e consenso istituzionale prematuro, hanno permesso a pericolose false dichiarazioni di diventare dogmi alimentari.

Con un rigore scientifico che apre gli occhi, “The Big Fat Surprise” ribalta la saggezza convenzionale su tutti i grassi con l’affermazione rivoluzionaria che i grassi alimentari, compresi i grassi saturi, sono ciò che porta ad una migliore salute e benessere.

La scienza dimostra che abbiamo evitato inutilmente carne, formaggio e uova per decenni e che ora possiamo, senza sensi di colpa, accogliere questi deliziosi alimenti nella nostra vita.