Good Calories, Bad Calories

Good calories, bad calories

  • Autore: Gary Taubes
  • Titolo: Good Calories, Bad Calories Fats, Carbs, and the controversial Science of Diet and Health
  • Editore: Anchor Books
  • Categoria: Fonti Scientifiche
  • Presentazione: Per anni si è pensato che per perdere peso si dovessero eliminare i grassi a favore dei carboidrati, si dovesse mangiare di meno ed allenarsi di più. Questi consigli hanno soltanto fatto aumentare il numero degli obesi e dei malati di diabete. Secondo Taubes, invece, i carboidrati e gli zuccheri sono il problema e non è necessario contare le calorie per essere in buona salute ma sceglierle con consapevolezza.

Per decenni ci è stato insegnato che il grasso ci fa male, che i carboidrati sono migliori e che la chiave per un peso sano è mangiare di meno ed esercitarsi di più.

Eppure, nonostante questi consigli, abbiamo assistito a epidemie senza precedenti di obesità e diabete.

Taubes sostiene che il problema sta nei carboidrati raffinati, come farina bianca, amidi facilmente digeribili e zuccheri e che la chiave per una buona salute sia il tipo di calorie che assumiamo, non il numero.

Definito “un libro molto importante” da Andrew Weil e “destinato a cambiare il modo in cui pensiamo al cibo” da Michael Pollan, questo libro innovativo del pluripremiato scrittore scientifico Gary Taubes ci mostra che quasi tutto ciò in cui crediamo nella natura di una dieta sana è sbagliato.