Perché cadono i capelli? Cosa si può fare per fermare la caduta e per rinforzare i bulbi? Quali sono i rimedi per rallentarne l’invecchiamento?

La caduta e i problemi ai capelli sono di solito legati al calore eccessivo, quindi le costituzioni calde sono quelle più a rischio.

Se la tua costituzione di base è calda e consumi cibo con peperoncino, molta carne grassa e di maiale, grandi quantità di cioccolata e tanto caffè questo non farà che aumentare il tuo calore.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti che possono esasperare questa natura calda di cui si può essere già costituiti.

I cibi che riscaldano

  • Sono da evitare i cibi fritti e molto unti, l’eccesso di grassi di cattiva qualità e il troppo sale.
  • Vanno eliminate tutte le spezie piccanti, in particolare il pepe e peperoncino.
  • Tieniti alla larga anche da cioccolato e caffè.
  • Il pomodoro, soprattutto la pelle e i semi, ha un effetto molto riscaldante. Sospendi il consumo.
  • Il miele, le arachidi, i formaggi stagionati e tutti gli alimenti fermentati sono altri alimenti che non devi consumare se hai una spiccata sintomatologia calda.

I cibi che riducono il calore

  • E’ molto molto importante bere tanta acqua per diminuire questo calore all’interno del corpo.
  • E’ molto utile introdurre più vegetali in parte crudi e in parte cotti per rinfrescare il corpo.
  • Il ghi (burro chiarificato) è molto curativo. 1 cucchiaino al giorno a digiuno fa molto bene alle persone che soffrono di eccesso di calore.
  • Anche la frutta secca messa a bagno può essere un’ottima cura. Una manciata di uvetta, di datteri o di albicocche messe a bagno per un’ora in acqua e limone può essere un ottimo rimedio per diminuire il calore nel corpo.

Altri rimedi utili

Oltre a tutto questo esistono delle vere e proprie cure ayurvediche, ma anche rimedi fitoterapici e omeopatici che possono aiutare sia a spegnere il calore che a favorire la ricrescita dei capelli.

Se si è già molto calvi diventa difficile, ma se si è ancora nella fase in cui si stanno perdendo i capelli si può fare parecchio con l’alimentazione e con qualche rimedio naturale.

Come scegliere lo shampoo giusto

La perdita dei capelli può essere favorita anche dall’uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi. Al momento dell’acquisto dello shampoo assicurati sempre che sia a base di materie prime naturali e privo di parabeni, derivati del petrolio, alcool e siliconi.

Trattamento per capelli all’olio di cocco

Ti suggerisco un trattamento esterno che puoi fare per rendere i capelli più morbidi e riparare il cuoio capelluto.

  1. Applica qualche cucchiaio di olio di cocco caldo (ma non bollente) sui capelli.
  2. Coprili con un asciugamano e lascia in posa per circa mezz’ora.
  3. Risciacqua con uno shampoo naturale e ipoallergenico.

Trattamento antiforfora all’olio di ricino

Ecco un altro trattamento, questa volta antiforfora:

  1. Mescola in parti uguali olio di ricino, olio di iperico e olio di jojoba.
  2. Aggiungi 10 gocce di olio essenziali di lavanda.
  3. Massaggia sui capelli umidi o asciutti e lascia riposare per mezz’ora, poi risciacqua e procedi con lo shampoo che usi di solito.

Rinfresca la tua alimentazione, fai più attenzione ai prodotti cosmetici per i tuoi capelli e prova uno dei trattamenti naturali che ti ho suggerito. Aspetto un tuo feedback nei commenti :-)!