Black Friday: fino al 35% di sconto su cibi bio e integratori   VAI ALLO SHOP>

THE SAUTÓN ACADEMY

La più completa formazione in nutrizione al mondo


INIZIA SUBITO

2 anni
di formazione
a distanza

35 anni
di esperienza
trasmessa

Approccio
chetogenico seguito
da 140.000 clienti

Lezioni chiare
alla portata
di tutti

Pratica su di te
e con clienti reali

Certificazione di
Operatore Olistico

Giuseppina Premuda

“È entusiasmante vedere i risultati”

Con l’Academy ho potuto trasmettere i benefici dei quale io stessa ho goduto con l’applicazione del SAUTÓN Approach e, nello stesso tempo, approfondire molti aspetti della fisiologia guardando l’essere umano sotto una diversa angolazione...

Dott.ssa Giuseppina Premuda
Cardiologa, Bologna

Leggi tutto

IL MONDO HA BISOGNO DI TE

Stanchezza. Sovrappeso. Squilibri. Mai come oggi le persone sono consapevoli di voler stare meglio, e di volerlo fare senza farmaci, in modo naturale, partendo dal cibo e dallo stile di vita.

Eppure non trovano una risposta concreta. Trovano un tunnel di confusione, terrorismo, diete inefficaci e consigli datati che scoraggiano e paralizzano.

Ed è qui che tu puoi fare la differenza. Che tu sia un professionista o un appassionato, un educatore o un personal trainer, con il SAUTÓN Approach puoi cambiare la vita dei tuoi clienti, dare un valore aggiunto alla tua attività, coinvolgere bimbi e ragazzi e/o crearti un nuovo appassionante lavoro.

Quello che ti serve è tutto qui, nella Academy.

PERCHÈ LE DIETE NON FUNZIONANO?

Sono 35 anni che mi occupo di nutrizione. Quello che più mi stupisce e mi dispiace è la totale chiusura e mancanza di dialogo in questo settore.

Tutti sono fermi nel proprio “Credo” anziché ricercare, confrontarsi e aggiornarsi con mente aperta.

Questo fa sì che ci sia ancora tanta confusione e consigli datati, anche da parte delle istituzioni e dei professionisti, nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante.

GLI 8 ERRORI UNIVERSALI DELLE DIETE

  • 1. HANNO UN APPROCCIO UGUALE PER TUTTI
  • 2. NON RISALGONO ALLE CAUSE
  • 3. NON MISURANO IL TUO PUNTO DI PARTENZA
  • 4. HANNO UNA VISIONE IDEOLOGICA
  • 5. TI RIEMPIONO DI TEORIA MA CASCANO SULLA PRATICA
  • 6. LAVORANO SUL CORPO DIMENTICANDO LA MENTE
  • 7. PARLANO UN LINGUAGGIO DIFFICILE
  • 8. SONO TRISTI E MONOTONE

Per approfondire questi errori, guarda la teleconferenza che ho tenuto il 1° Novembre.

BRUCIARE I GRASSI E RINGIOVANIRE CON IL SAUTÓN APPROACH

Il SAUTÓN Approach è il metodo nutrizionale che ho messo a punto in 35 anni di lavoro come Naturopata, Educatrice, mamma e oggi punto di riferimento per medici e sportivi.

Unisce la dieta chetogenica alle Medicine Antiche e al meglio dei principali approcci in circolazione, che ho studiato e sperimentato con curiosità insaziabile.

Il tutto condito da ricette semplici e gustose, rimedi naturali per i principali squilibri e una grande praticità, di chi ha cresciuto 3 figli e portato avanti 2 lavori alla volta.

Se dovessi sintetizzare il mio metodo in 2 punti, sarebbero questi:

Usa il giusto carburante

Usa il giusto carburante

scopri di più

Fai arrivare il carburante alle cellule

Fai arrivare il carburante alle cellule

scopri di più

Non occorre molto altro. Perché quando digerisci bene e sei metabolicamente flessibile, cioè bruci i grassi come fonte di energia, torni naturalmente a funzionare al tuo meglio.

È questa la tua condizione naturale, la potenzialità che sei nato per esprimere. Ed è perfettamente raggiungibile con un’alimentazione onnivora, vegetariana o vegana, a seconda delle tue preferenze.

LE 4 FASI DEL PROGRAMMA

Il metodo vero e proprio è costituito da 4 fasi, mirate a ripristinare il perfetto equilibrio nel corpo in 4 settimane e mantenerlo con facilità per tutta la vita.

Ad oggi è stato seguito con successo da oltre 140.000 persone, inclusi medici, sportivi e psichiatri che lo usano nel proprio lavoro.

I BENEFICI DI QUESTO APPROCCIO

Ritrovi il peso forma e lo mantieni senza sforzo

Hai più forza e resistenza fisica

Assimili i nutrienti dal cibo e non hai carenze

Hai energia, umore e focus stabili per tutta la giornata

Non hai sintomi di squilibrio o malessere

Non hai dipendenze dal cibo (addio voglia di zuccheri!)

Tolleri tutti i cibi, nelle giuste quantità, senza reazioni allergiche

Ti mantieni giovane fino a tarda età

Simona Grossi

“È una scuola di vita”

L’Academy è stato un percorso stimolante e intenso sotto tanti aspetti, non solo per quanto ho imparato, ma perché mi ha permesso di conoscere meglio il mio corpo e me stessa. Lavorando su di me, sento di avere acquisito tanti preziosi strumenti...

Simona Grossi
Biologa e naturopata, Reggio Emilia

Leggi tutto

IL PROBLEMA DEI CORSI DI NUTRIZIONE

Dopo il successo del metodo e del mio blog, in tanti mi hanno iniziato a fare la stessa domanda: “Devi, come posso imparare a fare consulenze nutrizionali efficaci? Quale corso mi consigli?”.

Non solo medici, personal trainer e altri professionisti, ma anche semplici appassionati che volevano studiare per sé stessi, o magari farne un nuovo lavoro.

Purtroppo ero costretta a rispondere: “non saprei”.

Avendolo vissuto in prima persona, so bene quanto sia difficile formarsi in questo settore. Non esistono scuole, corsi o Master all’altezza, neanche a livello internazionale.

Io stessa ho dovuto “mettere insieme i pezzi” negli anni, con lunghi studi, letture, viaggi e prove sul campo con migliaia di clienti.

Per quanto assurdo, le scuole di formazione esistenti…

  • Dedicano ben poco spazio alla nutrizione (Medicina, Naturopatia o altre scuole prevedono solo qualche lezione generica)
  • Divulgano informazioni datate e ideologiche, risalenti agli anni ‘60 e ‘70, ormai superate dalla scienza
  • Usano un linguaggio noioso e difficile da comprendere
  • Danno tanta teoria generica e astratta, ma non trasmettono un metodo pratico e completo per aiutare gli altri
  • Non danno strumenti per far fronte alle difficoltà concrete e alle forti dipendenze dei clienti, che spesso minano il resto del lavoro
  • Non ti fanno mettere in pratica su te stesso ciò che apprendi, per superare le tue difficoltà e diventare il miglior esempio di ciò che insegnerai (solo così si può essere d’ispirazione e d’aiuto per gli altri)
  • Non ti fanno fare esperienza con clienti reali, per perfezionarti prima di iniziare a lavorare

IMMAGINANDO UNA NUOVA FORMAZIONE

Così, negli anni, ho iniziato a immaginare un percorso alternativo.
Un programma accelerato, aperto a tutti, in cui trovare tutte le conoscenze, gli strumenti e l’esperienza pratica per cambiare la vita delle persone con l’alimentazione. Una scuola che potesse colmare il vuoto e diventare il punto di riferimento mondiale per la nutrizione.

L’idea mi ha conquistata e, dopo lunghi mesi di lavoro, ne è scaturita la SAUTÓN Academy, oggi arrivata alla sua terza edizione.

Le prime due edizioni hanno avuto un grande successo: centinaia di persone si sono formate, tra cui medici, naturopati, istruttori di yoga, chef, ristoratori e appassionati.

THE SAUTÓN ACADEMY TERZA EDIZIONE

Completamente aggiornata per il 2020, l’Academy è un percorso di formazione a distanza, della durata di 2 anni, sia teorico che pratico. È tutto ciò che avrei voluto sapere sulla nutrizione quando ho iniziato a lavorare 35 anni fa, trasmesso in modo semplice e avvincente, e soprattutto pratico per il tuo lavoro e la tua vita. Non solo le conoscenze essenziali, sia antiche che moderne, ma un metodo completo per applicarle nella vita delle altre persone (e nella tua!), per ritrovare salute, energia e una splendida forma fisica.

Eva Castelli

“Una tappa fondamentale della mia vita”

L’Academy mi ha dato la struttura e il metodo. Ho sistemato dentro di me alcune conoscenze e altre le ho lasciate andare. Ho migliorato alcuni miei disturbi...

Eva Castelli
Terapista shiatsu, Granarolo dell’Emilia (BO)

Leggi tutto

L’ACADEMY È PER TE SE…

  • Sei un medico, un operatore olistico, un personal trainer, un educatore o hai un’attività nel campo del benessere, e vuoi imparare a cambiare la vita dei tuoi clienti o studenti con un’alimentazione efficace e personalizzata
  • Ti appassiona la nutrizione e vorresti farne un nuovo appassionante lavoro in cui aiutare gli altri a sentirsi al proprio meglio
  • Vuoi acquisire queste conoscenze per te stesso, come bagaglio culturale e personale assicurazione di energia, salute e forma fisica

L’ACADEMY È PER TE SE…

PUOI SEGUIRE UN SOLO ANNO O ENTRAMBI

I due anni di programma sono divisi in modo da offrirti la massima flessibilità.



Se vuoi studiare la Academy per te stesso, puoi seguire anche solo il primo anno.
Se il tuo obiettivo è aiutare gli altri, diplomarti e/o saper affrontare squilibri specifici,
il secondo anno è essenziale. Non occorre decidere dall’inizio: puoi cominciare il percorso
e decidere dopo il primo anno se proseguire.

COSA INCLUDE IL PERCORSO

  • 1. LEZIONI ONLINE, AL TUO RITMO

    Ricevi tutte le mie conoscenze di nutrizione e salute naturale, organizzate in un percorso di studio di 21 lezioni: 11 il primo anno, 10 il secondo anno. Niente teoria astratta, niente linguaggio contorto: solo l’essenza di ciò che ti serve per aiutare gli altri a vivere in forma e in salute, trasmessa in modo semplice, pratico ed entusiasmante. Ogni mese hai accesso a una nuova lezione, che include un video, un audio da ascoltare e una dispensa da leggere. Puoi seguirla al tuo ritmo, anche nei ritagli di tempo, senza lo stress di “stare al passo” perché il programma resta tuo per sempre.

  • 2. VALUTA LE TUE CONOSCENZE

    Ogni lezione termina con un esame online a risposta multipla, per valutare le tue conoscenze e aiutarti a ricordarle meglio. Se studi solo per te stesso, non è indispensabile farli. Sono invece richiesti per ottenere la certificazione finale.

  • 3. DIRETTE CON DEVI FRANCESCA

    L’Academy non è un corso “freddo” e automatico. È un percorso “vivo”, in cui ti seguo personalmente e personalizzo la formazione sulla base delle tue esigenze. Il programma include infatti 10 teleconferenze in diretta con me, cioè 5 l’anno. In queste dirette ci conosciamo (anche in video), mi aggiorni su come procede, rispondo a qualunque tua domanda (sul percorso, sulle lezioni, sul tuo lavoro) e approfondisco argomenti specifici che possono esserti utili. Le dirette vengono registrate, in modo che tu possa rivederle anche quando se non riesci a partecipare, e puoi mandarmi le tue domande in anticipo se non puoi esserci.

  • 4. CONSULENZE INDIVIDUALI

    Nessun altro percorso di formazione include così tanta interazione e guida personale. Ci tengo che tu non apprenda solo la teoria, ma che la sappia mettere in pratica e che ne faccia esperienza diretta. Sono convinta che non possiamo essere davvero utili agli altri se non siamo noi stessi un meraviglioso esempio di ciò che trasmettiamo. Un calzolaio con le scarpe rotte o un medico in cattiva forma e salute non ispirano fiducia, eppure sono la norma. Ecco perché il primo anno di Academy include 2 consulenze individuali con un SAUTÓN Coach veterano: una ad inizio anno, una al termine. Il Coach ti aiuta a mettere in pratica ciò che studi, sperimentarlo su te stesso e completare un meraviglioso percorso di trasformazione fisica e interiore. È un viaggio entusiasmante che ti cambia la vita. Il risultato è una nuova energia e una forma smagliante che saranno il tuo miglior “biglietto da visita” di SAUTÓN Coach.

  • 5. TIROCINIO CON CLIENTI REALI

    Anche quando si tratta di consulenze nutrizionali, il mio motto è “si impara facendo”. Un conto è studiare come farle, un altro è ritrovarsi faccia a faccia con un cliente e doverlo aiutare nella realtà dei suoi impegni, delle sue resistenze, delle sue dipendenze. Trasformare la vita dei tuoi clienti non è una procedura rigida. Il metodo va adattato in modo fluido alle loro esigenze, con empatia ed esperienza. Ecco perché il secondo anno di Academy include un tirocinio pratico: ti seguo personalmente nelle tue prime 5 consulenze, supervisionando il tuo lavoro e assicurandomi che funzioni al meglio. Tu trovi i clienti (anche semplici conoscenti) e prepari per loro un piano personalizzato SAUTÓN, seguendo la procedura appresa. Io correggo il piano via email, ti dò altri consigli utili e poi resto aggiornata su come procede, supportandoti laddove occorra. Non c’è modo migliore di acquisire velocemente l’esperienza e la fiducia per fare consulenze nutrizionali efficaci, anche se parti da zero, e di perfezionarti se già lavori nel campo.

  • 6. TESI FINALE

    Alla fine del secondo anno, una volta superati tutti gli esami delle lezioni, prepari con la mia supervisione una tesi su un argomento che ti appassiona. È non solo lo step finale prima del diploma, ma un’occasione di approfondire e far tue nuove conoscenze utili ed entusiasmanti.

  • 7. DIPLOMA DI SAUTÓN COACH

    Completata la tesi, ricevi il diploma e la qualifica di SAUTÓN Coach, con la quale puoi presentarti e lavorare con fiducia, autorevolezza e una forte unicità. Il diploma non ti vincola in alcun modo a lavorare con il nome “SAUTÓN” o il metodo nella sua interezza. Sei libero di prendere ciò che ti è utile e usarlo nel modo che preferisci, senza obblighi o contratti.

    Diploma
  • 8. CERTIFICAZIONE DI OPERATORE OLISTICO

    Se non hai già una qualifica autorevole per operare nel mondo della salute o della nutrizione, e desideri iniziare a lavorare in questo campo, a fine Academy puoi iscriverti a Registro Nazionale degli Operatori Olistici specializzati in nutrizione. È un attestato di qualificazione professionale facoltativo, riconosciuto a livello europeo, rilasciato da un’associazione di categoria che certifica la nostra Academy. La figura di Operatore Olistico è regolamentata dalla legge 4 del 13 Gennaio 2013, lo stessa che riguarda gli altri operatori nel settore: Naturopati, Counselor, istruttori di yoga, floriterapeuti. È autorizzata a dare indicazioni nutrizionali, aiutare a migliorare lo stile di vita e consigliare superfoods e integratori che non richiedono prescrizione.

    Certificazione Operatore Olistico

COSA INCLUDE IL PERCORSO

1. LEZIONI ONLINE, AL TUO RITMO

Ricevi tutte le mie conoscenze di nutrizione e salute naturale, organizzate in un percorso di studio di 21 lezioni: 11 il primo anno, 10 il secondo anno. Niente teoria astratta, niente linguaggio contorto: solo l’essenza di ciò che ti serve per aiutare gli altri a vivere in forma e in salute, trasmessa in modo semplice, pratico ed entusiasmante. Ogni mese hai accesso a una nuova lezione, che include un video, un audio da ascoltare e una dispensa da leggere. Puoi seguirla al tuo ritmo, anche nei ritagli di tempo, senza lo stress di “stare al passo” perché il programma resta tuo per sempre.

2. VALUTA LE TUE CONOSCENZE

Ogni lezione termina con un esame online a risposta multipla, per valutare le tue conoscenze e aiutarti a ricordarle meglio. Se studi solo per te stesso, non è indispensabile farli. Sono invece richiesti per ottenere la certificazione finale.

3. DIRETTE CON DEVI FRANCESCA

L’Academy non è un corso “freddo” e automatico. È un percorso “vivo”, in cui ti seguo personalmente e personalizzo la formazione sulla base delle tue esigenze. Il programma include infatti 10 teleconferenze in diretta con me, cioè 5 l’anno. In queste dirette ci conosciamo (anche in video), mi aggiorni su come procede, rispondo a qualunque tua domanda (sul percorso, sulle lezioni, sul tuo lavoro) e approfondisco argomenti specifici che possono esserti utili. Le dirette vengono registrate, in modo che tu possa rivederle anche quando se non riesci a partecipare, e puoi mandarmi le tue domande in anticipo se non puoi esserci.

4. CONSULENZE INDIVIDUALI

Nessun altro percorso di formazione include così tanta interazione e guida personale. Ci tengo che tu non apprenda solo la teoria, ma che la sappia mettere in pratica e che ne faccia esperienza diretta. Sono convinta che non possiamo essere davvero utili agli altri se non siamo noi stessi un meraviglioso esempio di ciò che trasmettiamo. Un calzolaio con le scarpe rotte o un medico in cattiva forma e salute non ispirano fiducia, eppure sono la norma. Ecco perché il primo anno di Academy include 2 consulenze individuali con un SAUTÓN Coach veterano: una ad inizio anno, una al termine. Il Coach ti aiuta a mettere in pratica ciò che studi, sperimentarlo su te stesso e completare un meraviglioso percorso di trasformazione fisica e interiore. È un viaggio entusiasmante che ti cambia la vita. Il risultato è una nuova energia e una forma smagliante che saranno il tuo miglior “biglietto da visita” di SAUTÓN Coach.

5. TIROCINIO CON CLIENTI REALI

Nessun altro percorso di formazione include così tanta interazione e guida personale. Ci tengo che tu non apprenda solo la teoria, ma che la sappia mettere in pratica e che ne faccia esperienza diretta. Sono convinta che non possiamo essere davvero utili agli altri se non siamo noi stessi un meraviglioso esempio di ciò che trasmettiamo. Un calzolaio con le scarpe rotte o un medico in cattiva forma e salute non ispirano fiducia, eppure sono la norma. Ecco perché il primo anno di Academy include 2 consulenze individuali con un SAUTÓN Coach veterano: una ad inizio anno, una al termine. Il Coach ti aiuta a mettere in pratica ciò che studi, sperimentarlo su te stesso e completare un meraviglioso percorso di trasformazione fisica e interiore. È un viaggio entusiasmante che ti cambia la vita. Il risultato è una nuova energia e una forma smagliante che saranno il tuo miglior “biglietto da visita” di SAUTÓN Coach.

6. TESI FINALE

Alla fine del secondo anno, una volta superati tutti gli esami delle lezioni, prepari con la mia supervisione una tesi su un argomento che ti appassiona. È non solo lo step finale prima del diploma, ma un’occasione di approfondire e far tue nuove conoscenze utili ed entusiasmanti.

7. DIPLOMA DI SAUTÓN COACH

Completata la tesi, ricevi il diploma e la qualifica di SAUTÓN Coach, con la quale puoi presentarti e lavorare con fiducia, autorevolezza e una forte unicità. Il diploma non ti vincola in alcun modo a lavorare con il nome “SAUTÓN” o il metodo nella sua interezza. Sei libero di prendere ciò che ti è utile e usarlo nel modo che preferisci, senza obblighi o contratti.

Diploma

8. CERTIFICAZIONE DI OPERATORE OLISTICO

Se non hai già una qualifica autorevole per operare nel mondo della salute o della nutrizione, e desideri iniziare a lavorare in questo campo, a fine Academy puoi iscriverti a Registro Nazionale degli Operatori Olistici specializzati in nutrizione. È un attestato di qualificazione professionale facoltativo, riconosciuto a livello europeo, rilasciato da un’associazione di categoria che certifica la nostra Academy. La figura di Operatore Olistico è regolamentata dalla legge 4 del 13 Gennaio 2013, lo stessa che riguarda gli altri operatori nel settore: Naturopati, Counselor, istruttori di yoga, floriterapeuti. È autorizzata a dare indicazioni nutrizionali, aiutare a migliorare lo stile di vita e consigliare superfoods e integratori che non richiedono prescrizione.

Certificazione Operatore Olistico

Maria Teresa Turrini

“Mi ha coinvolto nel corpo, nella mente e nello spirito”

L’Academy è stata un’esperienza che mi ha coinvolto a 360°: corpo, mente e spirito. Cosa ne ho ricavato? La capacità di aprirsi al cambiamento...

Maria Teresa Turrini
Medico

Leggi tutto

COSA IMPARERAI ESATTAMENTE?

scarica il piano di studio

primo anno

Clicca su un titolo per leggere la descrizione del corso

1. LA DIGESTIONE SECONDO IL SAUTÓN APPROACH

La digestione è uno dei fondamenti della salute e la base del SAUTÓN Approach. Digerire bene vuol dire trasformare il cibo grezzo in nutrimento ed energia, trasportandolo alle cellule e favorendo la fuoriuscita di scarti e tossine. Anche il cibo migliore, se non digerito, ti intossica senza nutrirti. È il “tassello” mancante in molte delle diete moderne. Ecco perché il tuo viaggio nell’Academy partirà dalla scoperta di questo delicato e affascinante processo. Inizierai a familiarizzare con le speciali spiegazioni della Medicina Tradizionale Cinese, maestra indiscussa della digestione, e ne approfondirai tutti i segreti in modo pratico e avvincente. Alla fine del modulo avrai fatto tue le 4 Leggi della Digestione, pilastri senza tempo dell’energia e della longevità.

2. INFIAMMAZIONE E INVECCHIAMENTO

L’infiammazione è la silenziosa emergenza dei nostri tempi. È una condizione di ossidazione e invecchiamento cellulare che manda in “tilt” il sistema immunitario, metabolico, ormonale e nervoso, spiegando tante delle malattie moderne. È causata dallo stress e soprattutto da un’alimentazione errata, in cui si eccede in zuccheri (inclusi i carboidrati) e si è carenti di grassi e proteine. In questo modulo scoprirai cos’è, come si manifesta, a quali sintomi e abitudini è collegata, come opera nell’organismo e, soprattutto, come aiutare te stesso e gli altri a uscirne.

3. MACRONUTRIENTI, PARTE 1: GRASSI E COLESTEROLO

Con questo terzo modulo inizierà il viaggio alla scoperta dei tre principali macronutrienti, cominciando proprio dal più importante e dirompente: i grassi. Comprenderai perché i grassi sono il miglior carburante, le basi della dieta chetogenica, i diversi tipi di grassi e le loro funzioni. Approfondiremo anche la questione colesterolo e come affrontarla al meglio. Sarà un modulo in grado di fare piazza pulita di ogni dubbio e trasformarti in un felice e consapevole bruciatore di grassi per sempre.

4. MACRONUTRIENTI, PARTE 2: LE PROTEINE

Continueremo il viaggio alla scoperta dei tre macronutrienti proseguendo con le proteine, un altro macronutriente al centro delle polemiche incrociate. Scoprirai:

  • Perché le proteine sono così importanti e quali sono i segnali di un apporto insufficiente
  • Quali sono i rischi veri o presunti di un loro consumo e come rispondere a tutte le obiezioni con te stesso e gli altri
  • Quali sono i rischi veri o presunti di un loro consumo e come rispondere a tutte le obiezioni con te stesso e gli altri
  • Quali sono le principali proteine animali e vegetali, con funzioni, proprietà e ogni altra informazione utile a trasformarti in un consumatore soddisfatto del giusto apporto proteico

5. MACRONUTRIENTI, PARTE 3: I CARBOIDRATI

Concluderemo il viaggio alla scoperta dei tre macronutrienti approfondendo l’ultimo: i carboidrati.
Scoprirai:

  • Perché non è un macronutriente essenziale e qual è il meccanismo con cui il corpo trasforma grassi e proteine nel poco zucchero che gli occorre
  • La differenza nei vari tipi di carboidrati e i pericoli dei cereali integrali e dei diversi tipi di zuccheri
  • L’acido fitico, l’indice glicemico, il fruttosio e il glutine
  • Una panoramica sui FODMAP, i Carboidrati Specifici e gli Amido resistenti
  • Le connessioni tra cervello e zucchero, e le migliori alternative salutari

6. IL SAUTÓN APPROACH: READY E RESTART

Questo sarà il primo dei due moduli dedicati all'approfondimento del SAUTÓN Approach e delle sue quattro fasi. È indubbiamente uno degli argomenti più importanti di questo tuo primo anno ed è per questo che l’ho volutamente suddiviso in due parti, così da facilitare lo studio. In questo primo modulo partirai dall’approfondire la fase READY, dedicata ai 14 passi di avvicinamento alla prima giornata SAUTÓN. Scoprirai perché ho strutturato questi passi e come viverli al meglio, imparando a descriverli e spiegarli. Arriverai poi al RESTART, lo speciale detox di 28 giorni. Perché è stato formulato e con che criteri sono stati analizzati ed eliminati gli alimenti? Quali sono i principali ostacoli al cambio di carburante e come affrontarli? Approfondiremo inoltre tutti i passaggi principali e le 4 settimane del detox, una alla volta.

7. IL SAUTÓN APPROACH: RETRY E RELAX

Questo sarà il secondo dei due moduli dedicati all'approfondimento del SAUTÓN Approach e delle sue quattro fasi. In questo secondo modulo continuerai approfondendo la fase RETRY, una delle più delicate e cruciali. Scoprirai come funziona, perché è strutturata in questo modo e come attuarla al meglio con te stesso e con gli altri. Procederai poi con la fase RELAX, approfondendo tutti i passaggi per trasformare quella che sembrava una dieta in uno stile di vita gustoso, flessibile, personalizzato e adatto a tutti, da seguire per sempre con facilità.

8. IL SAUTÓN TEST

In questo modulo approfondirai la proprietà intellettuale di cui sono più fiera e uno dei più straordinari metodi di autoanalisi oggi a disposizione: il SAUTÓN Test. È uno speciale questionario che, partendo dai sintomi, misura l’efficacia della digestione, la presenza (e il grado) di infiammazione e le proprie abitudini a tavola, attingendo alla saggezza delle Medicine Antiche.
Scoprirai:

  • Com’è nato e perché è strutturato in questo modo
  • Il perché di ogni singola domanda inclusa nel Test
  • Come compilarlo e interpretarlo
  • Le strategie di soluzione per ogni criticità evidenziata
9. IL DIGIUNO INTERMITTENTE

In questo modulo approfondirai il digiuno intermittente, uno dei più moderni e potenzialmente dirompenti strumenti a tua disposizione per rivoluzionare la tua vita, la tua energia e le tue performance.
Scoprirai:

  • Quali sono le diverse forme di digiuno e perché il digiuno intermittente è così speciale
  • Come funziona, perché è strutturato in questo modo e quali sono i benefici
  • Come procedere al meglio per portarlo in modo stabile nella propria vita
10. TEST GENETICO E ANALISI

In questo modulo approfondirai anche il secondo TEST a tua disposizione: il Test Genetico. Questo speciale Test ti consente di conoscere tutte le principali caratteristiche genetiche in grado di influenzare in modo importante la tua vita e le tue abitudini, personalizzando la tua alimentazione per ridurre o annullare le tue debolezze.
Scoprirai:

  • Perché affiancare un’indagine genetica al SAUTÓN Test
  • Come funziona e come effettuarla nel modo più semplice possibile
  • Quali informazioni ne ricavi e come interpretare ogni singola voce del report finale
  • Come inserire i risultati nel tuo percorso di miglioramento personale
  • Quali sono le altre analisi utili, come interpretarne i risultati e la periodicità con cui effettuarle
11. DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, PARTE 1

Il tuo primo anno si concluderà con un breve modulo, senza esame, sui fondamenti del codice morale e comportamentale dell’Operatore Olistico. Scoprirai il codice deontologico, la Legislazione italiana ed europea in materia di integratori e supplementi di base, e altri chiarimenti di base sul lavoro del SAUTÓN Coach (se vorrai intraprenderlo). Alla fine del secondo anno riceverai tutte le altre informazioni pratiche per farne un lavoro meraviglioso e di grande impatto per gli altri.

secondo anno

Clicca su un titolo per leggere la descrizione del corso

12. MICROBIOTA INTESTINALE

Il secondo anno di Academy ti guiderà alla scoperta di tutti i principali organi e sistemi del nostro meraviglioso corpo, e di come ottimizzarne la funzionalità e supportarli al meglio con le abitudini di vita e i supplementi migliori. Il viaggio non poteva non partire dall'intestino, il nostro secondo cervello e sicuramente uno degli organi più delicati, cruciali e affascinanti del nostro corpo.
Scoprirai:

  • La differenza tra microbiota e microbioma, e la cruciale formazione del microbiota nei primi anni di vita
  • L’eubiosi intestinale e l’alimentazione più adatta a sostenerla
  • L’azione del glutine e tutte le principali patologie correlate alla disbiosi intestinale, con linee guida per affrontarle
  • I legami profondi tra intestino e cervello
13. SISTEMA IMMUNITARIO, ALLERGIE E MALATTIE STAGIONALI

In questo modulo, uno dei più corposi del secondo anno, affronterai il sistema più importante del nostro corpo: il sistema immunitario. È non solo deputato alle difese ma anche alla tua rigenerazione.
Scoprirai:

  • Come funziona, le sue correlazioni con il sistema nervoso e i suoi principali circuiti nel corpo
  • Tutte le diverse cellule immunitarie e le loro funzioni
  • I diversi tipi di risposta immunitaria e i collegamenti con l’intestino
  • La risposta allergica, le malattie stagionali e ogni altra conoscenza riguardante le abitudini di vita utili a supportarlo e mantenerlo in salute
14. FEGATO E DETOX

Il viaggio proseguirà alla scoperta del fegato, un altro organo cruciale per la tua salute e il tuo benessere.
Scoprirai:

  • Le sue tre funzioni principali
  • Il ruolo della cistifellea
  • Gli studi moderni e il punto di vista delle Medicine Antiche
  • Cosa lo danneggia, i principali squilibri di cui può soffrire e le linee guida per affrontarli e risolverli laddove è possibile
  • I migliori consigli per prendertene cura in modo naturale
15. METABOLISMO E PESO

In questo modulo affronteremo uno degli aspetti principali su cui lavorerai come SAUTÓN Coach, cioè come funziona il metabolismo e come sostenere le persone nel ritrovamento del peso forma. Sia che sia necessario perdere peso, sia che invece sia fondamentale acquistarlo e rinforzarsi: sono due facce della stessa medaglia e due problemi molto più correlati di ciò che sembra.
Scoprirai:

  • I falsi miti del perdere peso
  • Le correlazioni con il sistema ormonale e con il cambio di carburante
  • Le principali strategie per riattivare il metabolismo bloccato
  • Le vere cause della magrezza ostinata
  • Gli strumenti a disposizione nel percorso SAUTÓN per supportare questo aspetto cruciale e quasi sempre inascoltato

16. CUORE E CIRCOLAZIONE

In questo modulo andrai ancora più a fondo sulla salute del cuore e della circolazione: un sistema delicato e dalle molteplici implicazioni.
Scoprirai:

  • I legami con il colesterolo e l’infiammazione
  • I nemici del cuore e la verità sui grassi
  • La pressione alta e la pressione bassa
  • Le statine: ciò che devi sapere
  • I migliori accorgimenti a tavola e di supplementazione per prendertene cura in modo definitivo

17. OSSA E ARTICOLAZIONI

In questo modulo approfondirai le delicate funzioni delle ossa e delle articolazioni.
Scoprirai:

  • Il metabolismo del calcio e degli altri minerali correlati
  • La questione del PH e i principali nemici delle ossa
  • La vitamina D e il suo dosaggio
  • Le principali patologie correlate ad ossa e articolazioni
  • La fibromialgia e i disturbi autoimmuni
  • Le correlazioni con ormoni e movimento
  • I nutrienti essenziali e tutte le principali strategie per supportare la tua longevità
18. TIROIDE E STRESS

Con questo manuale concluderai il viaggio attraverso i diversi organi e sistemi affrontando la tiroide: una ghiandola cruciale per il funzionamento e il benessere del tuo corpo.
Scoprirai:

  • Come funziona e le sue correlazioni profonde con lo stress
  • I diversi disordini tiroidei e la tiroidite di Hashimoto
  • Le cinque cause dei disturbi autoimmuni, come scoprirle (grazie a uno speciale test) e come affrontarle al meglio
  • Le strategie per farla ripartire
19. CONSULENZA INDIVIDUALE

Conclusa la prima parte del secondo anno, ecco che sarai pronto ad affrontare il modulo che ti guiderà con successo a diventare un SAUTÓN Coach e ad effettuare una consulenza individuale con un cliente. Scoprirai le diverse tipologie di consulenza esistenti e le fasi pratiche di cui si compone. Nell’esame di questo modulo simulerai una vera e propria consulenza, mettendo in pratica e a frutto tutto ciò che avrai imparato fino ad ora.

20. DEONTOLOGIA PROFESSIONALE, PARTE 2

Questo modulo ti trasmetterà tutte le conoscenze per lavorare come Operatore Olistico e SAUTÓN Coach, se vorrai farlo.
Scoprirai:

  • Le abilità necessarie e come costruire un rapporto solido con i clienti
  • Le linee di comportamento, la terminologia da usare e gli speciali strumenti della PNL
  • La tua metodologia di lavoro e le diverse fasi di cui si compone
  • Come comprendere e sostenere al meglio i tuoi clienti
21. ANATOMIA GENERALE

Questo modulo concluderà il piano di studi del secondo anno, dopo il quale ti dedicherai alla tesi finale e al tirocinio. È uno step che riguarderà solo coloro che non hanno già effettuato uno studio di anatomia in scuole o studi precedenti. Per studiarlo, utilizzerai un manuale di base specifico progettato per gli Operatori Olistici. Per comodità lo abbiamo suddiviso in quattro parti, ognuna con pochi argomenti da memorizzare e un suo esame per fissarne i concetti.

Cosa dice chi ha partecipato

Inizia Subito

BONUS E ALTRI VANTAGGI

Oltre a tutto questo, nella Academy ricevi anche in regalo:

ONLINE PROGRAM

Se non lo possiedi già, ricevi in regalo il video corso bestseller del SAUTÓN Approach, con cui bruciare i grassi e ringiovanire corpo e mente in 28 giorni. È il primo passo da seguire per prendere confidenza con l’approccio e metterlo in pratica su te stesso. Include un Ricettario di 170 pagine e una meravigliosa community online, con centinaia di persone entusiaste che si scambiano domande, esperienze, ricette e incoraggiamenti.

Online Program
Protocolli di Salute

PROTOCOLLI DI SALUTE

Un corposo manuale in cui ho racchiuso tutte le conoscenze specifiche sui diversi problemi di salute: dalla stitichezza al reflusso, dall’intestino alle allergie, dalle articolazioni al colesterolo alto. Per ognuno delle decine di squilibri analizzati, trovi spiegate le cause profonde e la migliore linea d’azione per risolverli, unendo alimentazione, saggezza antica, rimedi naturali e/o integratori specifici. È un preziosissimo compendio a cui farai costante riferimento nel tuo lavoro e una delle conoscenze più importanti che posso trasmetterti.

GUIDA AI SUPERFOODS

Un altro corposo manuale di riferimento, in cui sono catalogati e analizzati tutti i principali superfoods a tua disposizione. Trovi la loro storia, le loro proprietà, le loro funzioni principali e il loro utilizzo pratico, come potenziamento dell’alimentazione o rimedio ad esigenze specifiche.

VISIBILITÀ SUL NOSTRO SITO

In quanto SAUTÓN Coach, una volta diplomato puoi apparire sul nostro sito e avere visibilità con oltre 100.000 visitatori al mese, senza alcun costo. Stiamo creando una pagina apposita con la mappa dell’Italia e l’elenco di tutti i Coach certificati in ogni città e Regione, in modo che chi cerca un Coach nella propria zona possa contattarti. Per te sarà pubblicità gratuita, per loro una preziosa risorsa.

VISIBILITÀ SUL NOSTRO SITO

Gruppo Facebook

GRUPPO FACEBOOK RISERVATO

È la “vibrante” community online riservata agli iscritti alla Academy, in cui conoscere gli altri partecipanti e i Coach già formati, fare domande e condivisioni, ricevere sostegno e (perché no?) creare collaborazioni nella tua zona. Partecipo io stessa al gruppo, per rispondere alle domande e dare ulteriore supporto tra una teleconferenza e l’altra, per tutta la durata della Academy e oltre.

SCONTO NELLO SHOP SAUTÓN

In quanto iscritto alla Academy, hai diritto fin da subito a un conveniente sconto del 20% sull’ampia scelta di alimenti bio, superfoods, integratori e prodotti dello shop SAUTÓN. Puoi usarlo non solo per tuo consumo personale, ma anche (se lo desideri) come potenziale fonte di guadagno. Sei infatti libero di rivenderli nel tuo negozio, studio, palestra o semplicemente ad amici e clienti a cui fai consulenze.

Sconto Shop

ASSISTENZA ILLIMITATA

Per tutta la durata dell’Academy e oltre, siamo sempre a tua disposizione via email e nel gruppo Facebook per qualunque dubbio, domanda o aiuto necessario. Nessun altra scuola di formazione ti offre così tanto supporto e interazione, è uno degli aspetti di cui vado più fiera.

POSSIBILITÀ DI LAVORARE CON NOI

Con chi si dimostra particolarmente portato nel fare consulenze, o in un’altra area di competenza, possiamo valutare collaborazioni part-time o full-time nell’azienda SAUTÓN. Non è una garanzia, ma una possibilità: diversi Coach passati oggi fanno consulenze online insieme a me, scrivono articoli per il blog o supportano i partecipanti all’Online Program, ed è sempre una grande gioia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La mia filosofia, in termini di costi, è rimasta la stessa della prima edizione (e degli altri miei programmi). Non mi interessa chiedere il massimo che le persone sono disposte a spendere, come si insegna nel business.

Credo che la via di mezzo sia la migliore: ricompensare giustamente l’immenso valore che ricevi (nessun altro corso di formazione ti offre così tanto), permettendo però al maggior numero di persone di partecipare.

Così la quota di partecipazione, che include tutti i moduli, le teleconferenze, le consulenze individuali, il tirocinio, il diploma e i bonus, è di:

soli 197 al mese

per i 24 mesi di corso (o 12, se vuoi fermarti al primo anno). Ovvero meno del 99% delle scuole di formazione, che spesso anzi costano 2-3 volte tanto, offrendoti solo teoria generica.

Questa quota è iva inclusa e comprende tutto, anche il supporto durante e dopo il percorso di studio. Sono esclusi solo i 50€ opzionali per la certificazione di Operatore Olistico e il libro di testo di anatomia.

Puoi versare la quota anche in 3 rate l’anno di 697€ (una ogni 4 mesi), risparmiando, o in una soluzione unica di 1.997€ l’anno, con un risparmio ancora maggiore.

SIMONE LOBUONO

“Uno dei migliori investimenti che abbia mai fatto”

È rarissimo trovare un percorso come SAUTÓN, che ti fornisca materiale pratico e di immediata applicazione. Il grande merito di Devi è...

SIMONE LOBUONO
Barman, Firenze

Leggi tutto

DOMANDE FREQUENTI

Clicca su un titolo per leggere la descrizione del corso

Quanto tempo mi impegnerà?

L’Academy è pensata per darti la massima flessibilità, in modo che tu possa seguirla anche se hai un lavoro full-time.

Le lezioni online richiedono circa 2-3 ore di studio a settimana e puoi organizzarti come preferisci. Essendo disponibili anche in audio, puoi ascoltarle mentre cucini, passeggi, sei un auto o fai altro. Le dispense scritte sono poi perfette per rivedere i concetti ascoltati e interiorizzarli.

Le teleconferenze in diretta con me, una volta ogni 2 mesi, sono gli unici appuntamenti “rigidi” a cui partecipare. Avvengono di sera alle 21.00, in genere di domenica, per permettere al maggior numero di persone di partecipare.

Qualora non potessi, non è comunque un problema. Puoi ascoltare la registrazione integrale nei giorni successivi.

E ricorda che, se dovessi aver bisogno di qualche mese in più per completare l’Academy, non è un problema perché rimane tua per sempre.

Potrò andare più veloce? Potrò rallentare?

Le lezioni online si sbloccano una al mese. È il tempo giusto per ascoltarle più volte, fissare i concetti e sostenere il relativo esame.

Sei comunque libero di metterti un po’ di più, se i tuoi impegni ti lasciano poco tempo allo studio.

Andare più velocemente è invece sconsigliato. Possiamo comunque valutarlo caso per caso: ti basterà scrivere a info@thesautonapproach.it.

Come potrò lavorare con la certificazione?

Se non sei già medico, naturopata o altra figura professionale, alla fine della Academy puoi ottenere (oltre al diploma) la certificazione di Operatore Olistico specializzato in nutrizione.

È un attestato di qualificazione professionale riconosciuto a livello europeo, rilasciato da un’associazione di categoria che certifica la nostra Academy.

La figura di Operatore Olistico è regolamentata dalla legge 4 del 13 Gennaio 2013, lo stessa che riguarda gli altri operatori nel settore: Naturopati, Counselor, istruttori di yoga, floriterapeuti.

L’Operatore Olistico è autorizzato a dare indicazioni nutrizionali, aiutare a migliorare lo stile di vita e consigliare superfoods e integratori che non richiedono prescrizione.

Dalla definizione ufficiale di Operatore Olistico:

“L’Operatore Olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata. Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate” per ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali.”

(…)

“Non è un operatore sanitario, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrivere medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale, anzi ci collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale della persona.”

Potrai decidere tu come lavorare con queste competenze, a seconda delle tue preferenze e inclinazioni personali.

Potrai fare consulenze individuali (dal vivo o online), organizzare eventi piccoli e grandi nella tua città, creare un sito e/o una presenza sui Social Media, collaborare con erboristerie e centri olistici, o qualunque altra idea ti venga in mente.

Sarò obbligato a lavorare con il nome SAUTÓN?

Assolutamente no. Il diploma non ti vincola in alcun modo a lavorare con il nostro nome o con il metodo nella sua interezza. Sei libero di prendere ciò che ti è utile e usarlo nel modo che preferisci, senza obblighi o contratti.

Quando ci sarà la prossima edizione?

Se non riesci a partecipare quest’anno, l’Academy riaprirà nell’autunno dell’anno prossimo.

Posso prenotarmi e iniziare tra qualche mese?

Se non puoi iniziare subito il percorso, ma conti di riuscire a farlo a dicembre o a gennaio, allora sì: puoi versare la quota di partecipazione e bloccare il tuo posto in questa edizione.

Se non sai quando riuscirai a iniziare, o sarà più tardi di gennaio 2021, ti consiglio di aspettare l’edizione dell’autunno 2021.

Come accederò alle lezioni?

Il percorso è interamente online, accessibile da qualunque computer, tablet o smartphone con una connessione a Internet.

Una volta iscritto riceverai i dati per accedere alla tua area di studio online, dove troverai la prima lezione. Potrai guardare il video, ascoltare l’audio o leggere (e stampare) la dispensa: a te la scelta.

Le lezioni successive compariranno in automatico nell’area di studio, una volta al mese. Alla fine di ogni lezione c’è il link per sostenere l’esame (sempre online, a risposta multipla, con un limite di tempo). Non è necessario superare un esame per accedere alla lezione successiva.

Posso partecipare dall’estero?

Certo, puoi partecipare da qualunque parte del mondo. Il percorso è interamente online e non prevede appuntamenti fisici. Nei prossimi anni sarà tradotto anche in altre lingue.

Ci saranno libri di testo da acquistare?

Tutte le lezioni dell’Academy sono in formato digitale, fornite gratuitamente con l’iscrizione.

L’unico libro fisico da acquistare sarà quello di anatomia, alla fine del secondo anno, per chi non abbia già sostenuto un esame in materia.

Il libro consigliato è “Anatomia e Fisiologia per operatori della salute” di Riccardo Forlani e Catia Trevisani (ed. ENEA), ma se ne hai già un altro puoi utilizzare quello.

Cosa succede se non supero un esame?

Nessun problema: potrai ripassare la lezione e riprovarlo, tutte le volte che occorre.

Quali metodi di pagamento accettate?

Puoi versare la quota con carta di credito, PayPal, prepagata, PostePay e bonifico bancario. La mia gentilissima collaboratrice Raffaella ti aiuterà a scegliere il metodo più comodo per te e ti manderà tutte le istruzioni.

Altre domande?

Contattaci subito!

EMAIL CHAT

COME CHIEDERE DI PARTECIPARE

Le iscrizioni alla Academy si aprono una volta l’anno, in autunno.

La prossima edizione inizierà martedì 24 Novembre 2020, con una mia teleconferenza in diretta dedicata ai nuovi iscritti.

Se hai letto fin qui e senti di:

  • Voler imparare a fare consulenze nutrizionali efficaci che cambino la vita dei tuoi clienti, con un approccio unico e all’avanguardia
  • Voler lavorare con questa passione, in modo libero e creativo
  • Voler studiare per te stesso, come assicurazione di una vita lunga e sana

...allora è il momento perfetto per partecipare alla Academy. Sono convinta che non esista una formazione più completa e all’avanguardia di questa, con così tanto supporto ed esperienza pratica. Ti cambierà la vita.

Per partecipare, non ci sono requisiti di esperienza o di studi precedenti.

Le uniche cose che ti chiedo sono:

Una mente aperta a nuove conoscenze

Desiderio di studiare e di metterti in gioco

2 o 3 ore a settimana da dedicare allo studio

Se ti rispecchi in questi requisiti, invia subito la tua richiesta di partecipazione.

Ti basta compilare il breve modulo in basso, indicando i tuoi dati e il motivo per cui vuoi partecipare. Leggerò personalmente ciò che scriverai e mi assicurerò che l’Academy sia il percorso giusto per te.

In caso affermativo, la mia gentilissima collaboratrice Raffaella ti manderà le istruzioni per completare l’iscrizione e ti aiuterà a scegliere la formula e il metodo di pagamento più comodi per te. Il limite per inviare la tua candidatura è martedì 17 Novembre.

A quel punto le iscrizioni chiuderanno, ci sarà un’ultima settimana per finalizzare la tua iscrizione e l’Academy inizierà ufficialmente il 24 Novembre, con la mia teleconferenza inaugurale.

Chiedi di partecipre

    Altre domande?

    Contattaci subito!

    EMAIL CHAT