Il succo di melograno è una bevanda meravigliosa.

Questo frutto veniva utilizzato per curare le infiammazioni della vescica ed è noto per la sua capacità di distruggere i vermi intestinali, rinforzare le gengive, lenire le ulcere della bocca e dare sollievo alla gola.

Non a caso è un rimedio molto apprezzato nel campo della salute naturale.

Oltre ai benefici di cui ho parlato, recenti ricerche hanno evidenziato che il succo di melograno è ricchissimo di antiossidanti e fa bene al cuore e alla circolazione.

Nutrienti del succo di melograno

La quantità di nutrienti presenti nel succo di melograno può variare molto da frutto a frutto e da succo a succo.

Per quanto riguarda le quantità, 3 cucchiai di succo di melograno in 200 ml di liquido forniscono il 16% della quantità di fibre giornaliera e il 10% di potassio (in una dieta di 2000 calorie al giorno).

Un normale succo di melograno contiene il 3% della quantità giornaliera raccomandata di potassio e l’8% della vitamina K, riporta il dipartimento dell’agricoltura.

Il potassio aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a mantenere una buona frequenza cardiaca, mentre la vitamina K fa bene alle ossa e per la coagulazione del sangue.

Inoltre contiene vitamina C e vitamina E.

Antiossidanti nel succo di melograno

Il succo di melograno contiene anche antiossidanti chiamati flavonoidi, che sono composti naturali e vegetali.

Il succo di melograno contiene flavonoidi chiamati antocianine e antoxantine.

I 2 problemi fondamentali del succo di melograno

Tutto quello che hai appena letto è splendido, ma purtroppo il succo di melograno ha alcuni difetti.

Bere succo di melograno, anche se è naturale, biologico, senza zuccheri aggiunti, o preparato in casa da te, non è un’abitudine sana, per due motivi:

1) Il succo di melograno (i succhi di frutta in generale) è una bevanda che, se bevuta fredda, indebolisce la digestione e rallenta il metabolismo.

2) Il problema del succo di melograno (e dei succhi di frutta in generale) è che è come il melograno, ma non contiene alcune delle sostanze nutritive che sono state eliminate nel creare il succo.

Il melograno intero contiene zuccheri, ma sono legati alle fibre che rallentano il rilascio di zucchero nel flusso sanguigno.

Il succo di melograno è diverso: non ci sono fibre, non c’è resistenza alla masticazione e niente ti impedisce di ingerire una bella quantità di zucchero in una manciata di secondi.

Le migliori alternative al succo di melograno

Per fortuna c’è un’alternativa (anzi, ce ne sono ben due) per ottenere tutti i benefici del succo di melograno senza effetti collaterali: una bevanda più equilibrata e “amica” del tuo metabolismo.

Puoi preparare una bevanda usando come base il tuo tè preferito: verde, bianco, nero o un semplice infuso di erbe e aggiungendo 2-3 cucchiai di succo di melograno.

Un’alternativa può essere quella di acquistare direttamente un infuso a base di melograno, come quello Viropa, che vedi nella foto, che si trova anche da Naturasì.

In questo modo avrai i benefici del melograno in una bevanda calda, sana ed equilibrata.

Tè con succo di melograno per la salute cardiovascolare

Quando le placche si accumulano nelle arterie, le restringono, impedendo al sangue di scorrere in modo efficiente, aumentando i rischi di infarto e ictus.

Il succo di melograno promuove la salute cardiovascolare perché previene la formazione di coaguli e placche nelle arterie, secondo un altro studio in “Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine” di Novembre 2012 (Leggi qui lo studio).

Dopo aver esaminato 13 studi completi, alcuni ricercatori hanno concluso che le catechine del tè verde aiutano ad abbassare la pressione sanguigna alta (Leggi qui lo studio, 2).

Questa recensione ha riportato anche che il tè verde riduce i livelli di colesterolo totale nel sangue e le lipoproteine a bassa densità LDL, chiamate anche colesterolo cattivo.

Quindi unire il tè verde al succo di melograno “raddoppia” i benefici per il cuore!

Tè con succo di melograno per una carica di antiossidanti

I flavonoidi del tè verde sono le catechine, mentre il tè nero è ricco di teaflavine e tearubigine, riporta il Linus Pauling Institute.

Uno dei benefici del bere tè di melograno è che arricchisce di antiossidanti, perché unisce al potere antiossidante del tè, quello del succo di melograno.

Tè e succo di melograno per la prevenzione del cancro

Ricerche di laboratorio suggeriscono che i flavonoidi, contenuti nel tè verde e nel tè nero e nel succo di melograno, aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro.

Quando le cellule del cancro cervicale venivano trattate con i flavonoidi – epigallocatechina gallata del tè verde e teaflavina del tè nero – entrambi i composti inibivano la crescita delle cellule cancerose secondo uno studio pubblicato nell’Agosto 2013 “Oncology Reports” (Leggi qui gli studi 1, 2).

In ogni caso occorre che siano fatti ulteriori studi sull’uomo per verificare l’efficacia di questi composti nella prevenzione del cancro.

Conclusioni

Il succo di melograno ha tante proprietà benefiche, ma se aggiungi qualche cucchiaio di succo in un infuso, tè o tisana, invece di berne un bicchierone, i benefici saranno maggiori.

Infatti in questo modo:

  • unirai il potere antiossidante del tè e del melograno
  • ti depurerai meglio grazie al contributo dell’acqua calda
  • eviterai un eccessivo e troppo veloce rilascio di zuccheri nel flusso sanguigno
  • rispetterai la tua digestione e il tuo metabolismo, che sono fortemente disturbati dalle bevande fredde

Quindi prepara il tuo mix caldo, profumato e delizioso con il succo di melograno.


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Antiossidanti: i 10 migliori cibi, spezie e supplementi

Digestione lenta e difficile? Ecco 13 sintomi rivelatori