Il sale è un nutriente essenziale per il nostro corpo, per trasportare nutrienti dentro e fuori dalle cellule, regolare la pressione sanguigna, per lo scambio di ioni e tante altre funzioni.

Ma non tutti i tipi di sale sono uguali.

Il comune sale da cucina è stato privato di tutti i minerali, eccetto il sodio e il cloro, quindi non ha lo stesso effetto sul corpo del sale puro, non raffinato e ricco di minerali.

Uno dei tipi di sale più nutrienti e completi a cui possiamo ricorrere oggi è il sale dell’Himalaya, un sale che si è formato milioni di anni fa nelle alture dell’Himalaya e che contiene tantissimi macrominerali e minerali in tracce, cosa che è testimoniata dal suo caratteristico colore rosa.

Ecco come il sale dell’Himalaya trasforma i tuoi piatti in un concentrato di nutrimento.

Il sale dell’Himalaya è un concentrato di minerali

Il più grande pregio del sale dell’Himalaya è la densa concentrazione di minerali. Da un’analisi fatta sul sale di marca The Meadowè venuto fuori che contiene 84 minerali, elettroliti ed elementi – un numero enorme, considerando il fatto che solo 118 elementi sono conosciuti dalla scienza.

Per questo motivo, aggiungere sale dell’Himalaya alla tua dieta aiuta a compensare, virtualmente, qualunque carenza di minerali tu abbia. Il sale dell’Himalaya contiene iodio, magnesio, zinco, ferro e calcio – i 5 minerali di cui le persone sono più carenti.

La carenza molto diffusa di iodio è un problema serio, dal momento che lo iodio svolge un ruolo importante nel metabolismo, controllando la funzionalità della tiroide.

Se aggiungi sale dell’Himalaya al cibo non dovrai mai più preoccuparti delle carenze di iodio.

Contenuto di sodio nel sale dell’Himalaya

Non deve sorprenderci se uno dei minerali di cui il sale dell’Himalaya è più ricco sia il sodio.

Il sodio non gode di una buona reputazione per via del suo utilizzo nel cibo processato, ma in realtà il vero sodio è indispensabile per il corpo.

Aiuta a regolare il volume del sangue e la pressione sanguigna, ma anche la contrazione muscolare, le funzioni cardiache e le trasmissioni nervose.

La quantità giornaliera raccomandata di sodio è tra i 1500-2300 milligrammi per gli uomini e le donne tra i 9 e i 50 anni; un cucchiaino di sale dell’Himalaya ne contiene 400 milligrammi.

Il sale dell’Himalaya disintossica

Sebbene il sale sia normalmente mangiato con le pietanze, il profilo di minerali del sale dell’Himalaya lo rende utile anche per uso esterno, come disintossicante.

Ad esempio, come sale da bagno. I suoi minerali e gli ioni negativi penetrano facimente nella pelle, producendo un effetto depurante e disintossicante che rinfresca e rinvigorisce per ore dopo averlo usato.

Inoltre ha anche un effetto positivo sull’aria. Non a caso le lampade al sale sono fatte di sale dell’Himalaya, i suoi ioni negativi si legano agli ioni positivi nell’aria, neutralizzando e distruggendo gli agenti tossici.


Fonti:
 Natural News