Negli ultimi anni molte ricerche hanno dimostrato che un atteggiamento positivo ha un impatto forte e profondo sulla salute fisica.

Endorfine e sistema immunitario

La maggior parte delle persone sa dell’esistenza delle endorfine, gli ormoni del buonumore. Le endorfine sono sostanze naturalmente prodotte dal cervello conosciute come peptidi o neuropeptidi che influenzano umore, dolore e piacere. Quando vengono rilasciate alzano il livello di piacere, quasi come gli oppiacei.

La scoperta sorprendente che alcuni ricercatori hanno fatto è che le endorfine e altri composti simili si trovano anche nel sistema immunitario, nel sistema endocrino e in tutto il corpo.

Quando gli studiosi si sono accorti che le endorfine si trovavano anche nel sistema immunitario, le cose non quadravano e quindi le scoperte sono state per anni ignorate. Gli stessi scienziati hanno dovuto ripetere questi studi diverse volte prima di crederci.” ha detto Candace Pert, PhD della Section on Brain Biochemistry of the Clinical Neuroscience Branch at the National Institute of Mental Health.

In altre parole le emozioni non sono solo pura psicologia, ma in realtà hanno un impatto diretto sulle funzioni che avvengono nel corpo, incluso il sistema immunitario.

In accordo con il dottor Pert, virus e neuropeptidi usano gli stessi recettori per introdursi nelle cellule. Se ci sono più neuropeptidi, è più difficile per i virus penetrare nelle cellule.

Le emozioni positive rinforzano le difese

Il nostro umore e le nostre emozioni hanno un forte impatto sul sistema immunitario. Quando si è felici e ottimisti, il sistema immunitario diventa molto più forte.

Diversi studi hanno mostrato che ridere e le altre emozioni positive possono rinforzare le difese del corpo.

Quindi le risate, il divertimento, l’amore, la fede, la speranza e la fiducia aiutano a riportare in equilibrio il sistema immunitario (Leggi qui lo studio).

Anche la meditazione ha dimostrato di avere un forte impatto sull’immunità.

Le emozioni positive migliorano la salute

Altri collegamenti specifici sono stati mostrati da Jeanne Achterberg, PhD. Ad esempio, sentirsi senza speranza, spaventati, ansiosi o stressati compromette la salute in un modo o nell’altro.

Al contrario sentirsi sicuri ed in grado di affrontare le difficoltà contrasta gli effetti delle emozioni negative, sentirsi rilassati e gioiosi migliora la circolazione nelle zone doloranti e stimola la riparazione dei tessuti.

Un senso di controllo sulle malattie gravi, che si raggiunge prendendo in mano la situazione invece che rassegnandosi e demoralizzandosi, contribuisce a ridurre la paura e la depressione.

In uno studio è stato dimostrato che gli animali addestrati ad avere un maggior senso di controllo erano più capaci di combattere le cellule tumorali iniettate, mentre quelli condizionati all’impotenza avevano più probabilità di ammalarsi di cancro e morire.

La ricerca ha anche scoperto che le emozioni positive contribuiscono a mantenere la pressione arteriosa a livelli sani, essere ottimisti contribuisce a migliorare la salute fisica e ad aumentare le funzioni mentali.

E, oltre a rafforzare il sistema immunitario, ridere potrebbe aiutare a diminuire le infiammazioni.

Inoltre, la ricerca ha suggerito che guardare i cambiamenti come una sfida invece che come una minaccia, contribuisce a mantenere una buona salute anche quando si è sotto stress.

Conclusione

Morale della favola? Ridere di più, essere più rilassati, scegliere di guardare la vita in modo più positivo, imparare a lasciarsi andare, e meditare può davvero migliorare le difese del corpo e la salute.

Fonti: Natural News