La quantità di grassi da introdurre dipende dalla tua alimentazione.
Se mangi molti carboidrati non devi inserirne una quantità esagerata, altrimenti ti appesantiranno.
In linea di massima puoi inserire un cucchiaio di grassi in ogni pasto (quindi un cucchiaio a colazione, un cucchiaio a pranzo e un cucchiaio a cena).
Negli spuntini, soprattutto se sono spuntini a base di carboidrati (anche semplicissimi, come della frutta leggermente cotta o un po’ di verdura a vapore) è importante aggiungere sempre un cucchiaino di grassi. Non temerli!
Quello di cui voglio parlarti oggi è che quando introduci i grassi avviene un processo che si chiama “chetosi”. Fino ad ora non li avevi mangiati mai e il corpo era a secco di grassi, il tuo fegato era convinto di essere “in un’epoca di carestia”.
Il nostro corpo è fatto così, è programmato per fare incetta di cibo per i momenti in cui potrebbe scarseggiare. Oggi ci sembra un’assurdità (perlomeno nel nostro mondo occidentale), ma nella storia, e in tutto il resto del pianeta, ci sono le carestie, momenti in cui il cibo scarseggia. Il corpo è fatto in modo tale che se il cibo non arriva ricava nutrienti da tutto quello che viene mangiato.
Mai nella storia si era mangiato così male, in modo così industriale e così scarico come in questo momento.
Ad ogni modo il corpo fa incetta di grassi dai carboidrati, perché tu non li mangi, sei convinto che i grassi facciano male e li hai tolti dalla tua alimentazione.
Allora il corpo è costretto, per produrre enzimi digestivi, per fissare i minerali, ad usare i grassi di cattiva qualità derivati dai carboidrati.
Questi grassi restano intrappolati nel fegato, il fegato comincia ad appesantirsi anche se tu sei convinto di mangiare light e sano. Eppure hai tutti i segni di pesantezza del fegato:
- irritabilità
- occhi che bruciano e si arrossano
- difficolta nella vista
- sensazione di pesantezza e nausea
- difficoltà a digerire gli alimenti.
Questi sono tutti segni che il tuo fegato è appesantito.
Quando inizi finalmente, per fare una prova, a introdurre i grassi sani il fegato rilascia tutti quei grassi di cattiva qualità derivati dagli zuccheri che erano rimasti intrappolati.
Rilasciandoli hai la sensazione, per un paio di settimane, di depurarti. Quindi potresti avere la bocca amara, cattivo sapore, pesantezza… Finalmente ti stai depurando!
Fai uscire questi grassi: bevi di più, bevi acqua calda, una tisana di tarassaco e introduci più verdura cotta nella tua dieta, non cenare la sera (per non appesantire il fegato) in modo che la depurazione vada avanti più rapidamente.
Lascia che questo processo naturale avvenga e finalmente una mattina ti sveglierai e non avrai più il sapore amaro in bocca, non avrai più la sensazione della nausea e finalmente ti sentirai bene e depurato.
Devi avere il coraggio e la pazienza di attraversare questa fase, che sarà variabile a seconda di quanto male hai mangiato.
E ricordati che mangiare male non vuol dire solo mangiare cibi industriali.
Può voler dire mangiare una quantità esagerata di cibi crudi, o mangiare una quantità esagerata di frutta (il fruttosio va tutto a finire nel fegato come grasso ossidato).
gra 20 Agosto 2016
Buongiorno,una domanda…ma i grassi a crudo o leggermenti cotti?Grazie
Raffaella Scirpoli 22 Agosto 2016
Ciao Grazia,
i grassi vanno consumati prevalentemente a crudo.
Un caro saluto
Frank Salmini 21 Agosto 2016
Cara Fafaella.
per motivi di pratica sul computer non riesco a trovare una lista di colazione, per me molto importante.
Grazie.
Frank Salmini 21 Agosto 2016
Cara Rafaella.
Non riesco a capire il Sistema di trovare ricette di colazione protesti aiutarmi?
Raffaella Scirpoli 22 Agosto 2016
Ciao Frank,
ti riferisci alla ricerca sul blog o all’interno del Programma? Sul blog non c’è una sezione dedicata alla colazione, ma ne abbiamo parlato in alcuni articoli e video, che ti segnalo qui sotto:
http://www.energytraining.it/9-migliori-cibi-da-mangiare-colazione/
http://www.energytraining.it/potenziare-colazione/
http://www.energytraining.it/tipi-di-colazione/
http://www.energytraining.it/colazione/
Nel Programma di Trasformazione in 8 Settimane, invece, trovi diversi tipi di colazione all’interno del Ricettario di base, che è nel materiale della Prima Settimana. Le ricette di colazione sono da pagina 24 a pagina 42.
Spero di esserti stata di aiuto.
Un caro saluto
alessandra 25 Agosto 2016
Ma quindi anche troppa frutta affatica il fegato?
Io ne mangio tantissima ed ho escluso i grassi convinta facessero male….ma in effetti mi è venuta la dermatite
Raffaella Scirpoli 4 Settembre 2016
Ciao Alessandra,
sì, mangia 1-2 frutti al giorno, cotti e con un cucchiaino di ghi o olio di cocco. In questo modo diventa più equilibrata.
Un caro saluto
Federico 28 Agosto 2016
Buongiorno,
che cosa ne pensate della cottura ad induzione?
Grazie
Raffaella Scirpoli 29 Agosto 2016
Ciao Federico,
è una cottura un po’ più “scarica” di quella con la fiamma, meno energetica, perché non c’è il calore del fuoco. E’ meglio la fiamma.
Un caro saluto
Michela 21 Marzo 2017
Ciao, mi trovo molto con questo video dove Francesca dice di sentirsi piu’ irritabili, infatti ho notato che da quando mangio male mi da fastidio molte cose, e’ ora di cambiare.
Grazie mille
Raffaella Scirpoli 22 Marzo 2017
Grazie del tuo feedback, Michela!
Un caro saluto
Mario 11 Luglio 2017
Ciao Francesca non riesco a trovare il burro chiarificato , nell’attesa di trovarlo posso mangiare burro classico o strutto raffinato.
Grazie.
Maria Pia Festini 11 Luglio 2017
Ciao Mario,
quello che devi cercare è il ghee, preparato con una ricetta diversa dal burro chiarificato. Lo trovi in tutti i negozi biologici ed anche nel nostro shop online.
https://www.energyfoods.it/prodotto/ghi-2/
Nell’attesa puoi iniziare ad usare l’olio di cocco, mentre il burro classico e lo strutto raffinato, non sono molto indicati. Un caro saluto