Se vuoi potenziare il tuo sistema immunitario, stroncare raffreddore e mal di gola ai primi sintomi e mantenere in salute il tuo cavo orale, allora dovresti provare la propoli.

La propoli è, come miele, polline e pappa reale, un prodotto delle api.

Sono ancora in corso ricerche sui benefici e gli usi della propoli a scopo medicinale, ma migliaia di anni di uso tradizionale la dicono lunga.

La propoli, infatti, non è l’ennesimo prodotto che va di moda. Pensa che si usa dai tempi di Aristotele (circa 350 a.C.).

Gli antichi Egizi erano soliti usare la propoli nel processo di mummificazione, mentre gli antichi greci e gli assiri apprezzavano molto le sue proprietà nella guarigione delle ferite (1).

Tra i più interessanti benefici della propoli abbiamo:

  • protezione e potenziamento del sistema immunitario
  • prevenzione e trattamento ai primi sintomi di raffreddore e mal di gola
  • riduzione delle infiammazioni
  • riduzione delle reazioni allergiche
  • protezione e guarigione delle ferite
  • promozione di una buona circolazione
  • salute degli occhi
  • salute del cavo orale
  • salute delle ossa
  • prevenzione e cura della candida
  • funzione antiossidante
  • miglioramento delle funzioni cerebrali

Che cos’è la propoli?

La propoli è un mix resinoso prodotto dalle api a partire da poche materie prime (fiori, gemme e altre fonti di linfa) che depositano sulle zampe e combinano con la saliva.

Il colore della propoli può variare a seconda delle materie prime usate dalle api, ma di solito è di colore marrone scuro.

La propoli viene portata dalle api nell’alveare, dove viene usata principalmente come collante per riparare i danni dell’alveare.

La cera d’api è generalmente utilizzata per la costruzione su larga scala dell’alveare, la propoli, invece, viene usata per “riparare la casa”.

Questo è molto importante, perché se crepe e aperture non venissero sigillate correttamente, l’alveare verrebbe continuamente invaso da estranei pericolosi, come serpenti e lucertole.

La propoli, inoltre, non serve solo a riparare l’alveare, protegge anche contro le malattie e fornisce un ambiente sano per la sopravvivenza delle api.

Non è un caso, quindi, se molte delle applicazioni della propoli sull’uomo hanno queste stesse caratteristiche (difesa e protezione).

La scienza e l’esperienza con questo prodotto continuano a dimostrare che la propoli è una sostanza dalle interessanti proprietà medicinali, oggi come nel passato (2).

Guardiamo più da vicino caratteristiche e proprietà della propoli.

Composizione della propoli

Quando gli scienziati hanno analizzato più da vicino la composizione chimica esatta della propoli, hanno scoperto che contiene più di 300 composti naturali, inclusi amminoacidi, cumarine, aldeidi fenoliche, polifenoli, sesquiterpeni e steroidi.

In generale, la propoli grezza è costituita approssimativamente da:

  • 50% resina
  • 30% cera
  • 10% oli essenziali
  • 5% polline
  • 5% vari composti organici

La cosa interessante della propoli, che vale anche per il miele, è che la sua composizione varia molto, a seconda delle materie prime utilizzate, del periodo e della zona di raccolta (3)

1. La propoli protegge le ferite dalle infezioni e le fa guarire più in fretta

Come abbiamo visto sopra, uno degli aspetti più interessanti della propoli, sia per l’uomo che per le api, sono le sue naturali qualità antisettiche.

Mettere un po’ di propoli o estratto sulle ferite le protegge dalle infezioni, che sono spesso più gravi della ferita in sé.

Inoltre gli antiossidanti contenuti nella propoli possono velocizzare la guarigione della ferita, stimolando la circolazione e la crescita in quelle aree, oltre che riducendo l’infiammazione (4, 5, 6)

2. La propoli è antinfiammatoria

La propoli può essere anche usata come crema antinfiammatoria per le punture di insetto e altre affezioni della pelle, non necessariamente classificate come ferite.

Per migliaia di anni punture di insetto, eruzioni cutanee e irritazioni della pelle di ogni tipo sono state trattate con pomate a base di propoli o applicando direttamente la sostanza sulla pelle.

Questo significa che prodotti a base di propoli possono essere usati anche per il trattamento di acne, psoriasi, eczema e altri tipi di infiammazione.

3. La propoli stimola la circolazione

Alcuni degli altri ingredienti attivi che si trovano nella propoli stimolano l’apparato circolatorio, promuovendo una buona circolazione sanguigna e l’ossigenazione nelle varie parti del corpo.

Questo comporta una maggior energia, una guarigione più veloce delle ferite e un metabolismo più sano.

Una buona circolazione in arterie e vasi sanguigni è importante anche per promuovere la salute del cuore e riduce le probabilità di coaguli di sangue, aterosclerosi e infarti o ictus (7).

4. La propoli potenzia il sistema immunitario e previene raffreddore e mal di gola

Abbiamo già parlato delle qualità antisettiche della propoli, ma l’impatto che può avere sul sistema immunitario è ancora più interessante.

Aggiungendo una piccola quantità di propoli si può rinforzare il sistema immunitario grazie ai suoi effetti antivirali e antibatterici.

Studi scientifici hanno evidenziato che l’estratto di propoli può prevenire e ridurre naturalmente la durata del comune raffreddore, che spesso include la tosse.

In uno studio è stato somministrato un estratto di propoli acquoso a un gruppo di bambini piccoli per l’intera durata della stagione fredda dell’anno. Non si conosce la dose esatta somministrata nello studio, ma i bambini trattati con la propoli avevano meno raffreddori con sintomi acuti o cronici. L’estratto di propoli era anche tollerato bene (8).

In un altro studio scientifico sugli effetti della propoli sul raffreddore comune, il gruppo trattato con estratto di propoli (anche in questo caso la quantità non è indicata) superava i sintomi più velocemente rispetto al gruppo placebo. In particolare, i sintomi del raffreddore in coloro che avevano preso la propoli erano andati via due volte e mezzo più velocemente rispetto ai soggetti che avevano preso un placebo (9).

Per stroncare il raffreddore ai primi sintomi puoi procurarti un estratto idroalcolico di propoli in farmacia o erboristeria e prenderne 30 gocce con un bicchiere d’acqua 2-3 volte al giorno lontano dai pasti.

Anche per potenziare le difese immunitarie dei bambini puoi chiedere in farmacia o erboristeria un prodotto naturale a base di miele, pappa reale e propoli.

5. La propoli è antiossidante

I radicali liberi sono un problema con cui tutti dobbiamo fare i conti, perché sono un naturale sottoprodotto del metabolismo cellulare. Se non ce ne liberiamo in modo efficiente possono provocare mutazione cellulare, cancro e altre malattie croniche.

Fortunatamente gli antiossidanti sono in grado di neutralizzare ed eliminare i radicali liberi in diversi modi, che è il motivo per cui una sostanza ricca di antiossidanti come la propoli è così preziosa.

Gli antiossidanti lavorano in unione con il sistema immunitario per eliminare gli invasori estranei e rallentare l’avanzata dei radicali liberi.

6. La propoli può ridurre le reazioni allergiche

In studi recenti, la propoli ha dimostrato di ridurre la severità delle reazioni allergiche, inibendo la produzione di istamina, che si ha quando si entra in contatto con un allergene. La propoli può aiutare a ridurre l’impatto degli allergeni (10).

7. La propoli migliora l’attività cognitiva

Uno degli altri effetti benefici degli antiossidanti è un miglioramento delle abilità cognitive.

I radicali liberi sono in parte responsabili dei cali cognitivi della tarda età. Stimolando l’uso e la creazione di nuovi legami neurali, la propoli è in grado di tenere a bada disordini cognitivi e migliorare memoria e attività intellettiva (11, 12, 13)

8. La propoli promuove la salute del cavo orale

Grazie alle proprietà antifungine e antibatteriche della propoli, è anche molto usata in prodotti per l’igiene orale.

E’ stato evidenziato che riduce le placche, afte, herpes e altri tipi di problemi orali che riguardano labbra, gengive e gola. Collutori e dentifrici con propoli o forme concentrate di propoli sono molto efficaci per l’igiene e la salute della bocca.

Risciacqui con acqua e propoli (20 gocce di tintura madre in un po’ di acqua) sono molto efficaci in caso di mal di denti, gengive infiammate e per la semplice igiene del cavo orale.

9. La propoli promuove la salute di vista, capelli e unghie

Se sei preoccupato per la qualità della tua vista (soprattutto per i problemi legati all’invecchiamento) la propoli può fare al caso tuo. Pare che sia collegata a una riduzione della formazione di cataratte. Si pensa che questo sia dovuto ad antiossidanti, amminoacidi e bioflavonoidi presenti nella propoli.

Per quanto riguarda l’uso cosmetico, la propoli è conosciuta da migliaia di anni per i suoi effetti su unghie e capelli. Sia attraverso un’applicazione topica sia attraverso il consumo, la propoli può aiutarti a brillare dentro e fuori.

10. La propoli è efficace contro la candida

La candida o candidosi è un’infezione causata dalla Candida Albicans, un fungo simile a un lievito. E’ la più comune infezione da lieviti e si manifesta soprattutto nella bocca, nell’intestino e nella vagina.

Se il sistema immunitario funziona a dovere, questo tipo di infezione raramente è grave.

Se invece il sistema immunitario non funziona a dovere, l’infezione può migrare in altre aree del corpo, inclusi il sangue e le membrane che circondano cuore e cervello (14).

La propoli sembra essere molto efficace nel trattamento della candida (15, 16, 17)

Uno studio pubblicato sulla rivista Fitoterapia Research ha rilevato che l’estratto di propoli inibiva la candidosi orale in 12 pazienti con infiammazione e candidosi legate a protesi dentarie.(18)

L’altra ricerca pubblicata nel 2011 sul Journal of Medicinal Food ha concluso che la propoli sembra essere il prodotto delle api con la più alta attività antifungina, come dimostra il suo effetto su 40 diversi ceppi di lievito, tra cui la Candida Albicans. Altri prodotti delle api testati sono stati il miele, il polline d’api e la pappa reale. (19)

Avvertenze

Anche se i benefici della propoli sono sensazionali, in passato sono stati riportati alcuni effetti collaterali.

Pare che possa essere problematica per chi soffre di asma (20).

La propoli può aumentare i rischi di emorragie in chi prende medicinali che fluidificano il sangue o in chi ha disturbi emorragici. Dal momento che la propoli può rallentare la coagulazione del sangue, è bene smettere di prendere la propoli almeno due settimane prima di qualsiasi intervento chirurgico.

Inoltre se sei allergico al miele, ai prodotti delle api o ad alcuni tipi di alberi o fiori, non usare la propoli.

In gravidanza, allattamento, in caso di malattie gravi o se stai assumendo medicinali consulta il tuo medico prima di prendere la propoli.

Inoltre ricorda di acquistare sempre e solo propoli e rimedi erboristici da fonti sicure.

Fonti:

Organicfacts

DrAxe