La stagione dell’influenza e della febbre è arrivata e probabilmente anche il tuo dottore ti ha caldamente invitato a vaccinarti e a proteggerti dal virus dell’influenza.

Che fare?

Hai due possibilità:

1. puoi scegliere di vaccinarti
2. puoi adottare un altro approccio, la prevenzione

Gli alleati più preziosi per rinforzare le tue difese sono i probiotici.

Cosa sono i probiotici?

I probiotici sono i batteri buoni che risiedono nell’intestino e combattono le infezioni causate dai virus, lieviti, funghi e parassiti.

Come i batteri cattivi, anche i batteri buoni vengono distrutti dagli antibiotici, rendendoti più vulnerabile agli altri virus contro cui ti troverai a combattere.

Il problema cruciale è che oggi si “abusa” di antibiotici. Vengono prescritti sempre più spesso e con molta facilità.

Uno degli studi più recenti su questo problema è stato fatto presso l’Università della Pennsylvania, e ha evidenziato che i dottori spesso consigliano e prescrivono antibiotici più del dovuto, soprattutto ai pazienti affetti da infezioni delle vie respiratorie.

Lo studio, pubblicato sul giornale Infection Control and Hospital Epidemiology, ha mostrato che i dottori usavano gli antibiotici anche per curare pazienti con infezioni virali, che non rispondono affatto a questo tipo di cure.

Facendo un confronto con un altro studio fatto in Cina, possiamo notare che bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, trattati con due tipi di probiotici avevano mostrato una riduzione dei rischi di febbre del 63%, una riduzione del 54% della tosse e una riduzione del 44% del raffreddore.

Inoltre l’uso degli antibiotici era stato ridotto dell’80% nei bambini che prendevano probiotici, e in questi i sintomi si erano manifestati per la metà del tempo rispetto a gruppo placebo – 3,4 giorni rispetto ai 6,5 giorni dell’altro gruppo.

I risultati hanno portato i ricercatori a concludere che usare probiotici regolarmente riduce l’incidenza e la durata dei sintomi delle infezioni respiratorie nei bambini.

Ma vediamo adesso 5 modi in cui i probiotici ti aiutano e proteggono durante la stagione invernale.

I probiotici migliorano la digestione

Nel nostro apparato digerente vivono più di 1000 diversi tipi di batteri. Pensa che i batteri nel nostro corpo superano le cellule con un rapporto di 10:1.

Quindi quando prendiamo antibiotici, questi distruggono la flora batterica intestinale che ci aiuta a digerire, oltre a distruggere i batteri cattivi che ci fanno ammalare.

“Come risultato i dottori spesso dopo una cura di antibiotici prescrivono i probiotici, per ripopolare  il tratto digerente di batteri buoni”, dice l’Huffington Post.

Ma i probiotici non sono utili solo per ripopolare la flora batterica, ma anche in caso di problemi di digestione, come la sindrome da colon irritabile.

I probiotici promuovono la salute del tratto urinario

In accordo con la ricerca, i probiotici – soprattutto il Lactobacillus – hanno avuto un grande successo nel trattamento delle infezioni del tratto urinario nelle donne.

“Somministrare Lactobacillus alle donne con infezioni del tratto urinario, può normalizzare la vagina e prevenire le infezioni” ha detto il ricercatore Dr.Thomas M. Hooton, professore di medicina presso la University of Miami Miller School of Medicine.“Quindi si dovrebbe promuovere l’uso di metodi non antibiotici per prevenire e trattare le infezioni urinarie.”

I probiotici tengono a bada le allergie

Febbre da fieno? Allergia al pelo dei gatti? Alla polvere? Alle muffe?

La ricerca suggerisce che i probiotici possono aiutare a prevenire o ridurre la gravità delle allergie.

Un team di ricercatori finlandesi dell’Università di Helsinki ha scoperto che “dare a donne in gravidanza e bambini i probiotici può aiutare a stimolare lo sviluppo di un sano sistema immunitario e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle allergie” (ABC News, 2008).

I probiotici migliorano la salute delle donne

Il Lactobacillus acidophilus può contribuire a ridurre l’incidenza e la gravità di vaginosi batterica e infezioni da lieviti, se assunto sotto forma di supposta vaginale.

I probiotici stimolano la risposta immunitaria

Una delle principali funzioni dei batteri buoni è quella di stimolare la risposta immunitaria. “Mangiando cibi che promuovono la salute della flora batterica intestinale, il tuo sistema immunitario si manterrà in salute” (HuffPost e piccoli studi).

Puoi preservare la salute della tua flora batterica consumando cereali integrali, frutta e verdure, e integrando la tua alimentazione con i probiotici (attraverso dei buoni integratori).

Diffida degli yogurt, anche se vengono molto pubblicizzati. Contengono solo zuccheri e latte pastorizzato e non hanno nulla a che fare con i veri probiotici.


Fonti:

http://www.greenmedinfo.com
http://www.huffingtonpost.com
http://abcnews.go.com


Prodotti che trovi in vendita nel nostro shop:

Energy Flora