Ciao!
Ecco la prima puntata di “In cucina con Francesca”, una serie che ti terrà compagnia ogni settimana con ricette semplici e genuine e curiosità sugli alimenti della cucina naturale.
In questo primo appuntamento ti svelo come preparare una deliziosa zuppa con le alghe. È il miglior aperitivo che tu possa fare, perché prepara lo stomaco a ricevere le portate successive e, grazie alla presenza delle alghe, fornisce minerali preziosi. Provala a cena e sentirai subito la differenza nella tua digestione!
Nella seconda parte del video, dopo averti guidato nella preparazione della zuppa ti svelo alcune curiosità sulle alghe, su come usarle e le diverse varietà.
Buona visione!
Ingredienti
- 2 gambi di sedano tagliati a rondelle
- 1 carota tagliata a pezzetti
- 3 funghi champignon tagliati a fettine
- 1 cipolla tritata
- 2 pezzetti di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di brodo in polvere senza lievito
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaio di alghe Wakame
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Taglia le verdure a pezzetti e mettile in una pentola.
- Aggiungi dell’acqua fino a ricoprire completamente le verdure, 1 cucchiaino di cumino in polvere, 1 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaio di alga Wakame.
- Metti la pentola sul fuoco a fiamma vivace e quando bolle spostala su una fiamma più piccola e lasciala cuocere per 20 minuti.
- Quando la zuppa è pronta aggiungi 1 cucchiaino di brodo in polvere senza lievito e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
- Servi in una ciotolina.
pina 28 Ottobre 2013
sono molto interessata all’argomento! Ho fatto il test: costituzione fredda.
Vorrei più informazioni e anche una dieta adeguata.
grazie
Francesca Forcella Cillo 29 Ottobre 2013
Ciao Pina,
trovi tutti i consigli e la dieta adatta a te, con un Programma graduale di Trasformazione in 8 settimane. Continua a seguirci e troverai tutto ciò che cerchi.
Maria 28 Ottobre 2013
Carissima Francesca, ho appena visto la prima puntata di “In cucina con Francesca”. L’ho trovata molto gradevole e interessante per i consigli dispensati. Adoro le zuppe ma non ho mai, finora, fatto uso delle alghe in quanto non le trovo particolarmente invitanti…ho qualche difficoltà ad introdurle nella mia alimentazione, ormai del tutto vegetariana. Ho ancora bisogno di lavorare allo sradicamento delle vecchie abitudini, ma sento di essere sulla buona strada, soprattutto perché ciò che faccio è frutto di una scelta convinta e consapevole, non forzo mai le cose, so che sarebbe un sicuro fallimento. Di recente ho preso a utilizzare lo zenzero fresco che apprezzo tantissimo ma non sapevo che si usasse anche la pellicina esterna, infatti io la eliminavo; da ora in poi userò anche quella utilizzando lo zenzero in versione integrale come tu consigli. Ho scoperto il piacere della cucina vegetariana di cui amo profumi, colori e sapori a tal punto da provare gioia davanti a un piatto fatto di soli alimenti vegetali; la carne e il pesce sono ormai un lontano ricordo di cose che ho amato ma che non rimpiango perché ci guadagno in salute e benessere.
Grazie Francesca! Attendiamo da te altre chicche.
Saluti dalla tua città di origine.
Maria
viola 29 Ottobre 2013
ciao Francesca, ho scoperto di avere una costituzione fredda. non mangio porcherie ma sicuramente cose non adatte a me. ho sonnolenza e poca vitalità, gonfiore. Continuo ad ingrassare e da un po di tempo ho una fame compulsiva, non sono mai sazia.
Sono desiderosa di cominciare a mangiare con un nuovo criterio dietro tuoi suggerimenti. vorrei più informazioni per costruirmi una dieta adeguata. La menopausa è un fenomeno ormai lontano.
. grazie per ora.
Francesca Forcella Cillo 5 Novembre 2013
Ciao Viola,
magari non mangi porcherie ma sicuramente non sono gli alimenti adatti a te.
E i tuoi sintomi mi raccontano che la tua digestione si sta indebolendo e le tossine accumulando.
Devi ripartire riformulando il tuo schema quotidiano, sicuramente mangi troppi carboidrati e zuccheri.
Nel Programma in 8 settimane trovi tutto ciò che ti occorre.
Monica 30 Ottobre 2013
ciao Francesca, ho visto la prima puntata e mi è piaciuta molto perchè non c’è niente di meglio che vedere come si preparano le ricette per imparare a cucinare, è molto più efficace che leggere
ti seguirò senz’altro perchè credo nel fatto che bisogna imparare a mangiare meglio, sono molto intossicata e senza energie ma continuo a mangiare male……….. spero seguendoti di riuscire ad inserire poco per volta del cibo qualitativo e salutare
alla prossima Monica
Gianluca 31 Ottobre 2013
Francesca non smetti mai di stupirmi, non ti sei limitata a dare una ricetta, ma a regalarci una lezione sulle alghe e le loro proprietà. Adoro le alghe e le consiglio sempre per aumentare la salute e l’apporto di minerali. la mia alga preferita è la Nori (quella per il sushi). Mi hai insegnato molto in questi anni e continui a farlo, indimenticabile è stata la teleconferenza che abbiamo fatto insieme e che ha spopolato sul mio sito. Grazie per tutto quello che fai.
Gianluca Cannavò
stella 1 Novembre 2013
Ciao Francesca, puntata bellissima dove competenza e leggerezza erano gli altri due componenti fondamentali della tua lezione! Grazie e alla prossima chicca sperando di riuscire a modificare le cattive abitudini di una adolescente impenitente……..nonostante in casa mi impegni abbastanza nel preservare certi principi fondamentali per la salute, con i ragazzi è sempre più difficile far passare certe abitudini troppo contrastate da un sociale ignorante, aggressivo e soprattutto nocivo. Grazie ancora, a presto.
Antonella 1 Novembre 2013
Ciao Francesca,
questa prima tua puntata mi ha letteralmente affascinata…. sto uscendo per comprare gliingredientiche non hoper la tua zuppa!
Ho però una banale domanda: posso conservare per qualche giorno questa zuppa?
E riscaldarla all’occorrenza… essendo una donna che lavora il tempo manca sempre!
Ti ringrazio per la tua risposta.
Antonella.
Francesca Forcella Cillo 4 Novembre 2013
La zuppa puoi conservarla in un recipiente di vetro per 3 giorni in frigorifero. Riscaldano di volta in volta solo la parte che devi consumare.
Antonella 1 Novembre 2013
P.S. se non trovo la curcuma, momentaneamente il curry può andar bene?
Grazie
Antonella
Francesca Forcella Cillo 4 Novembre 2013
Attenzione al curry piccante, se è poco piccante o dolce può andare bene ma cerca la curcuma è molto più equilibrata e adatta a tutti
Francesco 4 Novembre 2013
Grazie Francesca per questo dono. Come tantissimi altri seguirò con interesse i tuoi consigli che ritengo davvero salutari. Una cosa sola: puoi indicarci se vi sono siti internet per trovare tanti ingredienti che utilizzi e che non sono facili da reperire? E la zuppa che avanza possiamo congelarla e utilizzarla il giorno dopo?
Grazie ancora.
Francesca Forcella Cillo 4 Novembre 2013
Trovi tutto in un supermercato bio o un negozio di cibi biologici. Se digiti alimenti bio su google sicuramente troverai moltissimi rivenditori anche online.
Per la zuppa non la congelare mai ma preparala ogni 3 giorni, conservandola in frigorifero.
Antonella 5 Novembre 2013
… ho congelato i funghi in più che avevo comprato. Ho fatto male?
Grazie, Antonella.
Francesca Forcella Cillo 6 Novembre 2013
Congelare non è mai una buona idea! Meglio comprare meno o usare il sotto vuoto.
Se congeli perdi le qualità nutrizionali e raffreddi l’alimento, rendendolo (anche se poi lo cuoci) sempre squilibrato e dannoso soprattutto per una digestione debole e fredda.
Elisa 5 Novembre 2013
Ciao Francesca, a me invece interessava sapere la marca delle pentole e dei coltelli che usi. Sto impazzendo per capire cosa acquistare tra pentole antiaderenti, di alluminio, di rame, di rame stagnato uff 🙁
Francesca Forcella Cillo 6 Novembre 2013
Faremo continui approfondimenti su questo argomento e nel Ricettario ti spiego tutto. Le pentole migliori sono acciaio inox pesante, poi backelite (lo trovi su amazon), poi ceramica pesante. Per i coltelli di ceramica ormai li trovi in un qualunque buon casalinghi. Non impazzire! E pensa a cucinare con gioia… 🙂
Giancarlo Gallo 1 Dicembre 2013
Ciao Francesca
Un paio di domande magari banali:
-Quanta acqua (della zuppa) si deve bere mediamente per non disturbare il pasto e diluire troppo i succhi gastrici?
-Le verdure della zuppa si possono/devono mangiare dopo aver bevuto l’acqua e calcolandole quindi come verdura nello schema ordinato per la costituzione fredda (1 zuppa 2 verdure 3 proteine 4 cereale integrale)?
-Ho notato che se la bevo la sera (come da schema) mi provoca risveglio notturno per andare in bagno,posso spostarla a pranzo?
Un caro saluto
Francesca Forcella Cillo 2 Dicembre 2013
Ciao Giancarlo,
ottime domande!
La zuppa deve essere una piccola tazza non un piatto fondo. Deve stimolare l’appetito e aprire le danze non sfamarti o creare “rane nello stomaco”.
la caratteristica di una zuppa è che devi più berla che mangiarla. E devono essere 4 cucchiai in tutto.
Ovviamente aggiungi quelle alle altre verdure che mangi, ma ripeto la quantità è piccola.
Se la mangi la sera o a pranzo è indifferente. Normalmente il pranzo è veloce e fuori casa e così preferisco aggiungere la zuppa al pasto serale. Ma ovviamente puoi fare come preferisci. Tutti e due i pasti, pochissima oppure solo pranzo o solo cena.
Ricordati di non cenare tardi così hai tutto il tempo di svuotare i reni.
Fammi sapere, buone prove!
Tatiana 31 Dicembre 2013
Buongiorno Francesca, io è mio marito abbiamo risposto al questionario e siamo risultati entrambi “freddi” …. menomale! Ho una domanda riguardo alle alghe. Mia mamma è stata operata alla tiroide e quindi le è stato proibito questo alimento, così come anche sotto forma di cosmetico, ecc. mi chiedevo cosa sai e puoi dirmi a riguardo. Grazie anticipatamente. T & C
Francesca Forcella Cillo 3 Gennaio 2014
Sicuramente meglio evitarle allora, sono molto ricche in minerali ed è lo iodio in questo caso a non essere adatto a lei.
Molto probabilmente fa una terapia sostitutiva e se aggiungesse anche le alghe risulterebbe una stimolazione troppo forte.
Può consumare la zuppa evitando le alghe.
E’ fondamentale che si alimenti in modo molto sano per ridurre tutti gli scompensi dovuti alla mancanza di tiroide, che non sono pochi.
maria 24 Gennaio 2014
Ciao Francesca, ho notato che hai messo i funghi interi. Io li ho sempre ” spellati” e puliti bene nell attaccatura del gambo. Non e’ necessario ? Grazie
Francesca Forcella Cillo 25 Gennaio 2014
No se sono bio e li pulisci bene puoi usarli interi.
Francesco 10 Ottobre 2015
Ciao Raffaella,
questo fine settimana ti sto bombardando di domande. Voglio migliorare e variare la mia alimentazione con qualche nuova ricetta. Vorrei chiederti un suggerimento sull’acquisto del brodo vegetale senza lievito che trovo in diverse vostre ricette. che ne pensi di questi due prodotti che ho trovato:
1) http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__brodo-senza-lievito-160-gr.php
2) http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__Brodo-vegetale-150-gr.php
Grazie infinitamente della tua pazienza. Alla prossima…
Raffaella Scirpoli 11 Ottobre 2015
Ciao Francesco,
no problem 🙂
Questo va benissimo: http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__brodo-senza-lievito-160-gr.php