Consideriamo la salute delle nostre ossa lo specchio della nostra età e ci sembra ovvio perderla per strada con il passare degli anni.

Il problema è che questa età diventa sempre più ininfluente e oggi iniziamo ad avere i primi dolori a venti anni e sintomi di infiammazione o fibromialgia già verso i trentacinque!

Ossa ed articolazioni sono lo specchio della nostra salute, possiamo garantirci che siano forti e reggano l’urto della nostra vita intensa, seguendoci e collaborando con noi, solo se mettiamo in campo una strategia d’azione efficace.

Ecco 4 cose che devi sapere e su cui intervenire, anche e se questo è già un problema per te.

1. Infiammazione

Quando hai problemi ad ossa e articolazioni, quello che devi comprendere è che questo è uno dei sintomi più chiari e diretti che stai soffrendo di infiammazione, cioè una condizione cronica di alterazione delle funzioni delle tue cellule.

Queste stanno ricevendo il carburante sbagliato e, a lungo andare, consumare zucchero più volte al giorno (sotto forma di farine, dolci, prodotti da forno e cereali), le sta affamando e riempendo di tossine.

Un disturbo che nasce dall’intestino (con un microbiota in sofferenza) e lentamente arriva a tutti i sistemi principali.

Se provi a toglierlo per un tempo ragionevole, i tuoi sintomi vanno via via migliorando, i dolori si attenuano e l’infiammazione passa.

Sospendi tutti i carboidrati per 28 giorni di fila (fai il Restart proposto dal SAUTÓN Approach) e vedrai già grandi risultati.

2. Minerali

I minerali sono il punto chiave, ne hai un grandissimo bisogno e, se ti mancano, ossa e articolazioni ne risentono.

Allora pensi di doverti riempire di calcio perché credi che ti manchi.

In realtà i minerali non sono il vero problema, ma è il meccanismo di assorbimento e distribuzione che è disfunzionale.

I minerali sono preziosi ma ancor di più lo sono i grassi.

Perché senza grassi, non assorbi i minerali.

Non solo, ma se prendi tanti minerali ma sei a secco di grassi, rischi di andare a depositarli dove non servono, per esempio sui tessuti molli dei vasi e degli organi, creando ispessimento, rigidità e malattia.

Quindi per ogni minerale o vegetale che assumi, ricordati di consumare cucchiaini di grassi saturi che ti consentiranno di utilizzarli. 

Questo è vero anche e soprattutto per la Vitamina D che va assunta in dosi ragionevoli e non esagerate ma quotidiane e sempre inserita in una dieta sana che preveda proteine, vegetali e grassi saturi, altrimenti farà solo danni ed infatti non vedrai miglioramenti sulle tue analisi.

3. Acidità

Sono i ladri silenziosi quelli di cui ti devi preoccupare, quelli che creano una costante acidità nel corpo, che necessita di essere tamponata.

E come affronta l’acidità il tuo corpo?

Utilizzando le tue preziose riserve di minerali e calcio, che sono le ossa.

I ladri silenziosi sono:

I cibi senza i quali credi di non poter vivere, i tuoi miti e che invece ogni giorno ti rubano vita e salute.

La loro acidità è profonda ed immediata, il loro consumo è purtroppo quotidiano e il tuo bisogno di loro sempre più acuto.

Sospendili se hai dolori e stanne totalmente lontano se soffri di un indebolimento cronico e vedrai molte buone cose accadere.

4. Movimento

Quello che sembra il tuo nemico è in realtà la più importante assicurazione di un sistema osseo e articolare che ti accompagni fino alla vecchiaia senza cedimenti.

Più ti fermi, sei sedentario e smetti di muoverti su base regolare, e più fermi la rigenerazione cellulare.

Se ti muovi, dai al tuo corpo il messaggio che ossa ed articolazioni ti servono e che quindi sono un luogo dove impiegare energie e sostanze nutritive, che il ricambio cellulare va operato ogni giorno e in modo ottimale.

Se sei fermo, le ossa smettono di rinnovarsi e, piano piano, più sei sedentario e meno forza avrai nel corpo. 

Quindi riscopri la gioia di muoverti regolarmente attraverso le camminate, le passeggiate all’aria aperta, le sedute in palestra o le app a casa.

Ovviamente prediligi attività che promuovano la flessibilità, il giusto respiro e potenzino la forza ma in modo bilanciato.

E ricorda di far muovere i tuoi anziani.

Occupati di queste 4 cose, approfondiscile e cambia le tue abitudini di vita: questo è il modo più saggio di amare le tue ossa, a breve e lungo termine.


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