Nell’avvicinarti alla cucina naturale ti accorgerai che è indispensabile cucinare consapevolmente e con le giuste conoscenze delle proprietà delle spezie e dei numerosi condimenti.

E che quei condimenti non rendono solo il piatto più saporito, ma anche più digeribile e, se usati con gli alimenti giusti, possono darti forza ed energia.

Nel Programma di Trasformazione parliamo dell’importanza dei giusti condimenti in una dieta equilibrata e naturale, che in molti casi fanno una grande differenza non solo nel gusto, ma anche nel nutrimento.

In questo articolo parliamo di uno di questi condimenti, il gomasio.

Il gomasio è una preparazione fatta di semi di sesamo tostati con sale.

È il condimento che meglio si sposa con i cereali. Infatti il suo sapore delizioso esalta la naturale dolcezza del cereale, dandogli un gusto più intenso e particolare del semplice sale.

Proprietà e benefici del gomasio

Però il gomasio non dovrebbe essere usato solo per il suo sapore, ma anche per le sue ottime proprietà sul corpo. Innanzitutto ha una funzione alcalinizzante sul sangue ed è un potente disintossicante.

Inoltre è ricco di calcio e ferro e aiuta la memoria.

Tra le altre virtù curative del gomasio ricordiamo che rafforza la digestione e l’assorbimento intestinale e ha un potente effetto anti nausea. Allevia gli stati di fatica generale e dolori come mal di testa e mal di denti.

Ma dove si trova il gomasio?

La buona notizia è che puoi preparare il gomasio a casa tua in modo semplice e veloce.

La prima fase della preparazione consiste nel lavare i semi di sesamo in un colino sotto l’acqua corrente.

Successivamente metti i semi di sesamo in una padella dal fondo spesso e tostali sul fuoco, mescolandoli senza intervalli con una spatola di legno.

Ti accorgerai che sono pronti quando comincerai a sentire un buon profumo (che è proprio del sesamo tostato), e i semi diventeranno dorati e avranno finito di scoppiettare.

A quel punto puoi travasarli in una ciotola e farli raffreddare.

Infine triturali (preferibilmente in un mortaio di legno) assieme al sale marino grezzo. Le quantità sono venti cucchiaini di sesamo per uno di sale marino grezzo. Per i bambini, invece, 40 cucchiaini di sesamo per uno di sale.

Ricorda che il sale da usare per preparare il gomasio va lasciato per un po’ nella padella ancora calda in modo che venga rimosso l’eccesso di umidità.

Il sesamo tostato che non consumi, una volta freddo, conservalo in un barattolo di vetro in dispensa, o comunque in un luogo fresco e asciutto.

Il gomasio pronto, invece, può essere conservato per non più di una settimana in frigorifero.

Trovi qui una videoricetta che ti guida passo passo alla preparazione del gomasio.