Negli scorsi decenni si è diffusa una tale paura delle proteine, soprattutto di origine animale, che il timore di consumarne troppe è diventato un ossessione.

In realtà moltissime persone hanno il problema opposto, sono cioè carenti, a volte anche in modo serio, ma non se ne rendono conto perché non sanno riconoscere i segnali che il corpo ci manda quando l’apporto proteico non è sufficiente.

Si è calcolato che le proteine sono coinvolte in circa due milioni di processi metabolici all’interno del nostro corpo, com’è possibile quindi pensare di poterne fare a meno o credere di poter stare in salute se ne consumiamo troppo poche?

I segnali più importanti di carenza da proteine

Questi sono gli 8 segnali principali che si manifestano più di frequente quando siamo in forte carenza di proteine:

1) Sei in sovrappeso e hai difficoltà a perdere il peso in eccesso

2) Soffri di insonnia o comunque hai sonno disturbato e non riesci a riposare bene

3) Hai sempre fame, le proteine danno sazietà e ti nutrono in profondità. Se non ne consumi a sufficienza il continuo senso di fame è assicurato!

4) Sei convalescente, hai la tendenza ad ammalarti facilmente e sei in uno stato di di perenne debolezza

5) Sei sempre stressato, un corpo ben nutrito sopporta e gestisce lo stress molto più facilmente

6) Hai provato a diminuire le calorie per perdere peso senza successo

7) Hai alti livelli di zucchero nel sangue: una delle conseguenze della carenza di proteine è la continua voglia di zuccheri (il corpo non riceve le sostanze che gli servono e ti spinge a cercare una fonte di energia veloce e rapida come gli zuccheri)

8) Hai dolori articolari: le proteine, tra le altre cose, servono per la sintesi del collagene che è la principale proteina che forma il tessuto connettivo. Senza un adeguato apporto proteico articolazioni, muscoli, pelle e organi letteralmente “crollano”

Abbiamo tutti bisogno di un adeguato apporto di proteine ma alcuni sono più a rischio di altri e questi sono:

  • i vegani
  • gli sportivi
  • i bambini

Se hai il sospetto di essere carente di proteine ma non sai da che parte cominciare per riportare il corpo in equilibrio sul blog trovi molte risorse (articoli e video) che ti possono aiutare a chiarirti le idee.

In alternativa puoi iscriverti all’ Online Program del SAUTÓN Approach  che ti aiuta a mettere ordine nelle tue abitudini alimentari grazie al mio aiuto e a quello dei coach che mi affiancano.


Altri articoli e video collegati:

Come scegliere la colazione proteica su misura per te (video)

Le 4 migliori colazioni proteiche (video)

I 10 supercibi per vegetariani (video)

10 segreti per essere vegetariano in salute (video)