I bambini possono essere di palato molto esigente, soprattutto quando sono piccoli. Per questo farli mangiare bene può diventare una vera e propria sfida.

Se i tuoi piccoli rifiutano qualsiasi cosa sia di colore verde, allora probabilmente non stanno ricevendo tutto il nutrimento di cui avrebbero bisogno.

Spesso, almeno all’inizio, bisogna ricorrere ad alcuni trucchi per fare in modo che mangino tutte le cose nutrienti che altrimenti rifiuterebbero.

Ecco 5 consigli per “far innamorare” i tuoi bambini del cibo sano.

1. Cambia la forma del cibo

Il naso del tuo bambino si arriccia alla sola vista di un frutto o di un vegetale?

Fai in modo che quell’alimento diventi divertente. Utilizza una formina per biscotti o taglia con un coltello mele, carote e altri alimenti ricchi di nutrienti in forme che incuriosiscano il bambino.

Usa le diverse forme che hai ritagliato con la frutta per creare un disegno nel piatto in modo che diventi più invitante e che finiscano per mangiarlo anche solo per curiosità.

2. Usa il frullatore e “camuffa” le verdure

Frulla i cibi ricchi di nutrienti che i bambini di solito rifiutano per mangiare frullati, ghiaccioli e altre prelibatezze che fanno male. Mele, banane e altri frutti possono facilmente essere frullati in polpa e succhi di frutta che sono un’ottima alternativa alla merendina pomeridiana.

Anche le gelatine di frutta sono un ottimo modo per “nascondere la frutta” e renderla più invitante.

Frulla una miscela di verdura in vellutata in modo che ne siano più attratti e la assaggino senza fare capricci.

Zucchine e altri alimenti ricchi di nutrienti possono anche essere triturati e aggiunti ai prodotti da forno preferiti dei tuoi figli in modo che nemmeno si accorgano che ci sono.

3. Sostituisci gli ingredienti con ingredienti più naturali

I tuoi bambini amano la pasta con sugo e formaggio?

Prima di farli abituare ai cereali integrali, nel periodo di transizione puoi sostituire la pasta raffinata con pasta integrale, il formaggio con del formaggio di capra e il sugo con del pomodoro fresco (ma solo ogni tanto).

Piccole sostituzioni come queste serviranno come transizione verso un’alimentazione più sana e nutriente.

4. Trasforma i tuoi dolci

Quando un bambino vede un biscotto, immediatamente lo associa a un sapore dolce e delizioso.

Pochi sanno che i biscotti possono essere sia deliziosi che salutari e nutrienti. Non acquistare biscotti confezionati, nemmeno al biologico.

Sostituisci i grassi dei biscotti con ingredienti più salutari come l’olio di cocco o il ghi, e i dolcificanti con passata di mele o alternative sane allo zucchero. Puoi farcire le torte con creme fatte con succo di mela, farina e zucchero di cocco o xilitolo.

Biscotti con castagne, cacao e nocciole

Biscotti al cacao

Biscotti di mandorle e cranberries

5. Prepara una colazione con i fiocchi

La colazione è spesso il momento in cui i bambini sono più affamati e desiderosi di dolci.

Cerca di nascondere nella loro colazione preferita frutta e superfoods. Prepara delle frittelle o dei muffin e arricchiscili con mirtilli o cranberry.

Anche i frullati e il porridge sono perfetti a colazione.

Puoi preparare dei frullati di sola frutta con olio di cocco e miele. In alternativa al miele anche un po’ di polline frullato con il resto va molto bene per i piccoli.

Puoi cuocere il porridge con latte di riso o latte di mandorla, facendo in modo che sia ben cotto, come una crema, condito sempre con un pochino di ghi o con un pochino di olio di cocco.

Quando il tuo bambino comincerà a masticare la sua sana colazione, sarà l’inizio di qualcosa di nuovo, anche il suo carattere spesso intrattabile e irrequieto dovuto all’eccesso di zucchero bianco cambierà.

Questo cibo diventerà anche nutrimento per il suo cervello.

Fare in modo che i bambini mangino cibo sano spesso richiede un po’ di pazienza e creatività. Ricorri a questi piccoli espedienti per fare in modo che l’alimentazione sana entri presto nella loro vita.