I bambini possono essere di palato molto esigente, soprattutto quando sono piccoli. Per questo farli mangiare bene può diventare una vera e propria sfida.
Se i tuoi piccoli rifiutano qualsiasi cosa sia di colore verde, allora probabilmente non stanno ricevendo tutto il nutrimento di cui avrebbero bisogno.
Spesso, almeno all’inizio, bisogna ricorrere ad alcuni trucchi per fare in modo che mangino tutte le cose nutrienti che altrimenti rifiuterebbero.
Ecco 5 consigli per “far innamorare” i tuoi bambini del cibo sano.
1. Cambia la forma del cibo
Il naso del tuo bambino si arriccia alla sola vista di un frutto o di un vegetale?
Fai in modo che quell’alimento diventi divertente. Utilizza una formina per biscotti o taglia con un coltello mele, carote e altri alimenti ricchi di nutrienti in forme che incuriosiscano il bambino.
Usa le diverse forme che hai ritagliato con la frutta per creare un disegno nel piatto in modo che diventi più invitante e che finiscano per mangiarlo anche solo per curiosità.
2. Usa il frullatore e “camuffa” le verdure
Frulla i cibi ricchi di nutrienti che i bambini di solito rifiutano per mangiare frullati, ghiaccioli e altre prelibatezze che fanno male. Mele, banane e altri frutti possono facilmente essere frullati in polpa e succhi di frutta che sono un’ottima alternativa alla merendina pomeridiana.
Anche le gelatine di frutta sono un ottimo modo per “nascondere la frutta” e renderla più invitante.
Frulla una miscela di verdura in vellutata in modo che ne siano più attratti e la assaggino senza fare capricci.
Zucchine e altri alimenti ricchi di nutrienti possono anche essere triturati e aggiunti ai prodotti da forno preferiti dei tuoi figli in modo che nemmeno si accorgano che ci sono.
3. Sostituisci gli ingredienti con ingredienti più naturali
I tuoi bambini amano la pasta con sugo e formaggio?
Prima di farli abituare ai cereali integrali, nel periodo di transizione puoi sostituire la pasta raffinata con pasta integrale, il formaggio con del formaggio di capra e il sugo con del pomodoro fresco (ma solo ogni tanto).
Piccole sostituzioni come queste serviranno come transizione verso un’alimentazione più sana e nutriente.
4. Trasforma i tuoi dolci
Quando un bambino vede un biscotto, immediatamente lo associa a un sapore dolce e delizioso.
Pochi sanno che i biscotti possono essere sia deliziosi che salutari e nutrienti. Non acquistare biscotti confezionati, nemmeno al biologico.
Sostituisci i grassi dei biscotti con ingredienti più salutari come l’olio di cocco o il ghi, e i dolcificanti con passata di mele o alternative sane allo zucchero. Puoi farcire le torte con creme fatte con succo di mela, farina e zucchero di cocco o xilitolo.
Biscotti con castagne, cacao e nocciole
Biscotti di mandorle e cranberries
5. Prepara una colazione con i fiocchi
La colazione è spesso il momento in cui i bambini sono più affamati e desiderosi di dolci.
Cerca di nascondere nella loro colazione preferita frutta e superfoods. Prepara delle frittelle o dei muffin e arricchiscili con mirtilli o cranberry.
Anche i frullati e il porridge sono perfetti a colazione.
Puoi preparare dei frullati di sola frutta con olio di cocco e miele. In alternativa al miele anche un po’ di polline frullato con il resto va molto bene per i piccoli.
Puoi cuocere il porridge con latte di riso o latte di mandorla, facendo in modo che sia ben cotto, come una crema, condito sempre con un pochino di ghi o con un pochino di olio di cocco.
Quando il tuo bambino comincerà a masticare la sua sana colazione, sarà l’inizio di qualcosa di nuovo, anche il suo carattere spesso intrattabile e irrequieto dovuto all’eccesso di zucchero bianco cambierà.
Questo cibo diventerà anche nutrimento per il suo cervello.
Fare in modo che i bambini mangino cibo sano spesso richiede un po’ di pazienza e creatività. Ricorri a questi piccoli espedienti per fare in modo che l’alimentazione sana entri presto nella loro vita.
Serena 21 Gennaio 2016
Grazie Raffaella! Ottimi consigli!
Ho inoltrato l’articolo a diverse mie clienti con bimbi.
Fra l’altro è da tempo che volevo chiedervi di scrivere qualcosa o offrire un programma per bambini, per lo svezzamento e anche donne in gravidanza.
Un abbraccio,
Serena
Raffaella Scirpoli 24 Gennaio 2016
Ciao Serena,
grazie mille del feedback! 🙂
Cercherò di pubblicare sempre più articoli su questi argomenti.
E stiamo già pensando a un eventuale programma su gravidanza e bambini…
Grazie ancora e un abbraccio!
Maria Grazia 14 Aprile 2017
Ciao Raffaella! Grazie per questo utilissimo articolo! Seguo il programma di Francesca da due settimane e mi sto trovando benissimo. Tanto che vorrei appunto far mangiare veramente bene anche le mie figlie. Hanno 11 anni la grande, 2 anni la seconda e 9 mesi l’ultima arrivata. Hai qualche consiglio generale da darmi? Come mi regolo con le spezie?
Poi nello specifico…
La piccolina l’ho allattata esclusivamente al seno fino a 6 mesi e ora mi trovo un po’ in difficoltà perché quando tento di aggiungere poco alla volta alimenti come banana o anche le polveri di cereali completi le si rallentano le evacuazioni fino a diventare stitica. Praticamente beve solo latte in polvere (cosa che mi fa davvero tristezza vorrei ci fosse un alternativa migliore) e per merenda funzionano solo pera, prugna e mela. (Cotte con una puntina di ghee o olio di cocco) Oltre a farle bere acqua calda tra i pasti cosa mi puoi consigliare? Un caro saluto a tutti voi!
Raffaella Scirpoli 15 Aprile 2017
Ciao Maria Grazia,
che piacere conoscerti!
3 figlie. Wow! Io ho una bambina di 14 mesi, Tara, e posso raccontarti un po’ come mi sono organizzata (e mi organizzo) con le sue pappe.
Alle grandi ormai puoi dare quasi tutto delle ricette Energy. Se ancora non gradiscono la verdura, puoi “nasconderla nel polpettone” o fare dei muffin prendendo spunto da ricette tipo queste: http://www.energytraining.it/mini-muffin-zucchine/, http://www.energytraining.it/muffin-alla-zucca-speziati/, http://www.energytraining.it/muffin-con-banane-mirtilli/, http://www.energytraining.it/torta-carote/. Puoi rendere salate quelle che sono dolci (tipo i muffin alla zucca) eliminando l’eritritolo e aggiungendo, ad esempio, un po’ di cocco rapè. Puoi farli con tutte le verdure: zucchine, carote, finocchi. Sono molto gustosi e nutrienti.
Per quanto riguarda le spezie, per adesso vanno bene curcuma e qualche erba aromatica.
La mia esperienza con Tara è stata un po’ diversa dalla tua. L’ho allattata fino a 11 mesi e quando ho smesso non le ho dato il latte in polvere, una notte ho provato a darle una tisana di finocchio, cumino e un pochino di camomilla (questa qui: http://www.holle.ch/it_IT/tisana-per-bambini-bio) e l’ha bevuta tutta. Tisana e acqua tiepida sono le uniche bevande che beve. Nel tuo caso, però, forse dovresti continuare un altro pochino con il latte in polvere, visto che è un po’ più piccina, soprattutto se non mangia molto. Non usare le polveri di cereali, ma i cereali interi in chicchi, cucinandoli con molta acqua, fino a renderli morbidissimi. Se è il caso, puoi anche frullarli.
Tara da quando ha 10-11 mesi fa 4 pappe al giorno (prima de faceva 2 perché prendeva il latte). Due dolci (frutta cotta frullata con yogurt di capra o con ghi o olio di cocco e un po’ di vaniglia, porridge con banana schiacciata (o altro frutto) e olio di cocco o ghi, budini di agar agar con base succo di mela o latte di mandorla fatto da me – questi sono ottimi, secondo me piacerebbero alla tua piccola, vengono come degli omogenizzati, ma molto più sani) e due “salate” con cereale ben cotto con brodo di verdura (alterno miglio, grano saraceno e riso), passato di verdura e proteine (alterno manzo grass fed, pollo ruspante, ricotta fresca, lenticchie, pesce selvaggio e ogni tanto parmigiano). In genere la sera uso proteine vegetariane o pesce. Lei mangiando così non ha mai avuto il problema della stitichezza. Questo è quello che mi viene in mente a grandi linee. Se vuoi qualche altro dettaglio chiedi pure 🙂
Un carissimo saluto e buone feste!
Maria Grazia 3 Maggio 2017
Raffaella ti ringrazio tantissimo per la tua risposta! Mi hai aiutato molto! Sto iniziando ad inserire la pappa salata a pranzo con cereali ben cotti e verdure e sta andando abbastanza bene! Volevo chiederti se amaranto e quinoa vanno bene per lei (compie 10 mesi tra qualche giorno).
E poi quale frutta usavi per Tara? Per ora vado ancora con pere e mele cotte. Per la cottura devo usare un pochino di anice in polvere e/o finocchio in polvere?
Volevo anche chiedere il tuo parere riguardo ad un consiglio che mi è stato dato e cioè prepararle il latte in polvere con base di tisana di finocchio (oppure quello della Holle che mi hai consigliato tu)… Che ne pensi?
Un caro saluto a voi tutti! 🙂
Raffaella Scirpoli 8 Maggio 2017
E’ un piacere! 🙂
Sì, vanno bene anche amaranto e quinoa. Ma fai delle prove. Tara, ad esempio, li eliminava interi e le davano un po’ di irritazione, per questo ho sospeso e sto aspettando ancora un po’ prima di riprovare a introdurli. Per quanto riguarda la frutta, mele, pere e banane vanno sempre bene. Ora puoi anche provare a introdurre le fragole (se riesci a trovarle bio) e con la stagione calda pesche e albicocche. Sì, puoi usare un po’ di spezie. Vedi sempre se le gradisce e le tollera bene, anche un pizzico di curcuma va bene. Purtroppo non so quanto sia utile fare il latte in polvere usando come base la tisana. Ti è stato consigliato per migliorare la digeribilità?
Un caro saluto
Lena Deckert 26 Marzo 2020
ciao ,
io ho due bambine di 6 e 3 anni .come si potrebbe fare un buon porrige per loro in stile energy?
grazie Lena
Maria Pia Festini 27 Marzo 2020
Ciao Lena,
puoi farlo con avena che tieni in ammollo con un po’ di acqua la sera e poi cucinarla bene con del latte di cocco o di mandorla (senza zuccheri aggiunti) al quale puoi aggiungere, dopo la cottura, del cacao crudo, della frutta fresca tipo mirtilli, fragole, lamponi e aggiungere dell’olio di cocco. Un abbraccio