L’allattamento al seno è fondamentale per il tuo bambino. Il latte materno, infatti, contiene almeno 400 sostanze nutritive che non si trovano nel latte in polvere o in altri sostituti.

Ecco 7 buoni motivi per cui allattare al seno il tuo bambino è la cosa migliore che tu possa fare, e alcuni consigli alimentari per produrre latte di qualità.

L’allattamento al seno rinforza il sistema immunitario del tuo bambino

Diversi studi dimostrano che i bambini allattati hanno un miglior funzionamento del sistema immunitario e maggiore protezione contro allergie, asma, malattia di Crohn, eczema, malattie cardiache, artrite reumatoide giovanile, linfomi, infezioni respiratorie, e diabete di tipo 1 e 2.

Il latte materno contiene anticorpi e dà al bambino immunità contro malattie a cui la mamma è immune.

Inoltre, se un bambino è esposto ad un germe, lo trasferisce alla madre durante l’allattamento. Sarà poi il corpo della madre a produrre anticorpi per quel germe particolare e a trasferirle di nuovo al bambino nella poppata successiva.

L’allattamento al seno fa bene al cervello del tuo bambino

I bambini allattati al seno trascorrono più tempo in uno stato di attenzione favorevole all’apprendimento, rispetto ai bambini allattati con latte artificiale.

L’allattamento al seno riduce il rischio di obesità

Il latte materno contiene alti livelli di adiponectina, una proteina che influenza il modo in cui il corpo trasforma il grasso. Bassi livelli di adiponectina sono stati associati a malattie coronariche, insulino-resistenza, obesità e diabete di tipo 2.

Sembra che il rischio di obesità diminuisca se il bambino è allattato al seno.

L’allattamento al seno rafforza il legame con il bambino

I bambini hanno bisogno di essere tenuti in braccio. Lasciare un bambino da solo con una bottiglia lo rende insicuro. L’allattamento al seno stimola anche il rilascio di un ormone, l’ossitocina, che sviluppa il senso materno e rafforza il legame mamma/bambino.

L’allattamento al seno riduce il rischio della madre di contrarre cancro e altre malattie

Le donne che allattano hanno mostrato di avere un minor rischio di tumori della mammella e dell’ovaio e di osteoporosi.

L’allattamento al seno aiuta le madri a perdere peso più velocemente

Le madri che allattano ritornano al peso pre-gravidanza più velocemente. Una donna ha bisogno di circa 500 calorie al giorno per produrre latte e allattare al seno. L’allattamento al seno stimola le contrazioni dell’utero che lo aiutano a tornare nelle dimensioni pre-parto velocemente.

L’allattamento al seno fa risparmiare tempo e denaro

Se allatti al seno non devi preparare biberon e latte artificiale perché il latte è sempre fresco e pronto. Inoltre risparmi perché non devi acquistare latte artificiale.

Passiamo adesso ad alcune linee guida per allattare:

Cosa NON fare

  • Ovviamente evita di assumere medicinali, caffè e alcool durante l’allattamento
  • NON bere tisana alla salvia
  • NON mangiare troppi legumi
  • NON mangiare troppa frutta (massimo 2 frutti al giorno). Evita gli agrumi, i fichi e le pere (possono dare molta colite ai bimbi)
  • Evita verza, cavolo, broccolo, cipolla, carciofi, verdure amare
  • NON mangiare troppo in generale
  • Molte donne sono tentate dai dolci nella fase di allattamento. Cerca di evitarli
  • Evita farine e pane

Cosa fare

  • Allatta in una posizione comoda, con calma e serenamente
  • Una tisana ANICE e FINOCCHIO è l’ideale per produrre latte di buona qualità
  • Aggiungi le zuppe di verdura e zuppa di miso (devono essere zuppe da bere, più che da mangiare)
  • Mangia abbastanza proteine, soprattutto cibi che contengono Vitamina B12, indispensabile per la salute mentale e l’immunità del bambino.

Un’alimentazione sana, con le giuste proporzioni di proteine, frutta e verdura fresca e pochi zuccheri è l’ideale sia in gravidanza che durante l’allattamento.


Fonti:

www.mercola.com