Il sedano è uno dei cibi più idratanti che tu possa mangiare (o bere).

Inoltre contiene speciali oli essenziali che hanno un effetto calmante sul corpo ed è ricco di sodio solubile, che è essenziale per il corpo umano.

Il sedano riduce il desiderio smodato di cibo e la fame nervosa. E’ ricco di minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Nella scelta, assicurati che sia il più verde possibile e controlla sempre anche i gambi: devono essere più duri che molli. Una volta a casa conservalo in frigo nel cassetto della verdura.

Sia se mangi sedano crudo fresco, sia se ne fai un centrifugato, otterrai comunque tanti benefici (Leggi qui).

Eccone alcuni:

1. Il sedano disintossica e previene il tumore

Avere tossine nel corpo può creare ogni sorta di problema di salute. Il sedano fornisce antiossidanti e composti anti-tumorali come furanocumarini, flavonoli e acido fenolico.

Inoltre contiene altri due flavonoidi, chiamati apigenina e luteolina (1), che hanno dimostrato di aiutare a prevenire la diffusione di cellule cancerose nel corpo.

Il succo di sedano agisce come depuratore nel corpo. E’ molto alcalinizzante e funziona anche come diuretico che “risciacqua” ed elimina le tossine che hai accumulato a causa dell’ambiente, errori alimentari o stile di vita.

2. Il sedano promuove l’equilibrio dei fluidi e previene le infiammazioni

Il potassio e il sodio contenuti nel sedano aiutano a regolare i fluidi e stimolano la produzione di urina, promuovendo l’eliminazione dell’eccesso di liquidi.

Il poliacetilene contenuto nel sedano è molto interessante per alleviare le infiammazioni, dall’artrite reumatoide, asma e bronchite.

3. Il sedano aiuta in caso di stitichezza

Il sedano è un lassativo naturale e aiuta a migliorare la condizione di costipazione.

I nutrienti e le fibre rilasciati nel succo aiutano i movimenti intestinali.

4. Il sedano è il miglior rimireralizzante dopo l’allenamento fisico

Invece di comprare bibite energetiche costose (e che fanno anche male) puoi usare il succo di sedano come bevanda energizzante dopo l’allenamento. Questo succo aiuta a sostituire gli elettroliti persi e reidrata il corpo con il suo alto contenuto di minerali.

5. Il sedano riduce i livelli di colesterolo cattivo

Non tutto il colesterolo fa male, ma le particelle di LDL ossidato possono causare problemi. Studi hanno evidenziato che un componente chimico all’interno del sedano chiamato butile ftalide può aiutare a ridurre il colesterolo pericoloso, e basta consumarne solo 2 gambi al giorno.

6. Il sedano idrata e rinfresca naturalmente

Cominci a sentire molto caldo?  Bevi del succo di sedano!

Consumare un bicchiere di succo di sedano fresco quando fa caldo, lontano dai pasti può normalizzare la temperatura corporea.

Consigli per preparare un centrifugato di sedano:

• Assicurati di consumare il sedano entro 5-7 giorni dopo l’acquisto

• Ricorda che il sedano è composto per la maggior parte di acqua, e questo lo rende perfetto per preparare succhi

Ricetta:

  • 2 cetrioli
  • qualche foglia di spinaci, bietola o kale
  • 4 gambi di sedano
  • 1 mela verde

Ecco altre due ricette con il sedano:

Polpettone di ceci e verdure con salsa al sedano

Vellutata di zucca e sedano