Quando vogliamo cambiare stile alimentare e adottare nuove abitudini di vita, la prima cosa che ci terrorizza è dover fare troppi cambiamenti nella dispensa, senza sapere da dove iniziare.

In realtà, come sempre, è ottimo procedere per piccoli passi.

Ecco quindi un semplice vademecum dei primi cambi che puoi adottare fin da subito senza fare troppi acquisti o spendere troppi soldi, ma andando all’essenza delle cose che occorrono davvero.

  1. Sostituisci il sale. Quello che usi è davvero pessimo, molto raffinato, un concentrato di cloruro di sodio che invecchia le tue cellule e non aiuta l’equilibrio degli elettroliti. Quindi quali sono le alternative? Un buon sale marino integrale che abbia tutte le vitamine e i minerali preziosi all’interno e/o del sale dell’Himalaya di buona qualità e certificato. Mi raccomando, non usare mai sale iodato che può essere molto pericoloso e riempirti di metalli tossici.
  1. Sostituisci l’olio e compra grassi. Dato che i grassi sono preziosi alleati del nostro nuovo stile alimentare, è fondamentale averli in dispensa, curarne la qualità e non dimenticare di comprarli. Quindi migliora la qualità dell’olio evo che usi (bio, premuto a freddo) e poi aggiungi del burro per iniziare o, se puoi, ghi o olio di cocco.
  1. Sostituisci lo zucchero. Via zucchero bianco, di canna, dolcificanti in bustine o compresse o sciroppo d’agave. Cerca zucchero integrale di cocco (ad indice glicemico più basso), stevia, eritritolo o xilitolo (con indice glicemico inesistente e quindi molto adatti a tutti). Utilizzali sia per bevande che per preparare dolci.
  1. Sbarazzati di dadi da brodo, bevande gasate e zuccherate, cibi confezionati di cattiva qualità (formaggi spalmabili, wurstel, carni in scatola). Elimina anche i surgelati, smetti di usarli ogni giorno e alleggerisci il tuo freezer, soprattutto i vegetali.
  1. Aggiungi erbette fresche con cui cucinare: non farti mancare timo, maggiorana, erba cipollina, prezzemolo, basilico, salvia. Sono buonissime e rendono il cibo molto più gustoso. Se non storci il naso, aggiungi anche curcuma e curry non piccante come il mix di spezie del nostro shop.

Ecco, ora hai tutto l’essenziale.

Ti bastano verdure fresche e proteine e puoi partire alla grande!


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