Il miele di Manuka non è un miele come un altro. Non solo è dolce, delizioso e profumato, ma ha anche ottime credenziali quanto a effetti sulla salute.

Nativo della North Island della Nuova Zelanda, il miele di Manuka è il nome che i Maori hanno dato a un miele che ha come nome scientifico Leptospermum scoparium.

I Maori usavano le foglie della pianta del Manuka come bevanda medicinale, per ridurre i sintomi della febbre, mentre l’olio, che si ottiene dalle foglie pressate, era applicato sulle ferite come antisettico.

Il miele di Manuka è un prodotto costoso, soprattutto perché è un miele di un solo fiore (prodotto da api che interagiscono con un solo tipo di fiore), che sboccia solo 2-6 settimane l’anno.

Quindi è un prodotto molto pregiato.

Ogni confezione di miele di Manuka ha un unico UMF (Unique Manuka Factor) – un fattore che identifica il livello di potenziale antibatterico.

Un valore di UMF di 10+ è il minimo per rientrare nella scala UMF. Ottimi livelli di UMF vanno da 10+ a 15+.

Tutti i tipi di miele hanno un potenziale antibatterico, ma il miele di Manuka ha proprietà superiori a tutti gli altri.

Ecco alcuni dei benefici del miele di Manuka:

1. Il miele di Manuka promuove la salute digestiva

Se hai disturbi legati alla digestione, prendere un po’ di miele di Manuka può aiutarti in tanti modi: gonfiore, reflusso, indigestione, ulcera e sindrome da colon irritabile.

Prendine un cucchiaino, con una tazza di acqua tiepida (ma non bollente) o di tè verde e i disagi della digestione scompariranno.

2. Il miele di Manuka promuove l’immunità

Avverti i primi sintomi dell’influenza o di mal di gola? Metti un cucchiaino di miele di Manuka in una tazza di acqua e limone per prevenire il raffreddore (Leggi qui lo studio).

E’ molto antibatterico (Leggi qui lo studio) ed è raccomandato in caso di tosse, raffreddore, infezioni della pelle, tagli e ferite.

E’ utile anche in caso di gengiviti e come anticariogeno (Leggi qui lo studio).

3. Il miele di Manuka nutre e cura la pelle

Quando viene applicato direttamente sulla pelle, il miele di Manuka è un eccellente trattamento per problemi come eczema, punture di insetto, scottature e ferite.

Aiuta anche a velocizzare la guarigione delle ferite e può essere benefica come maschera per il viso e come doposole.

Chi soffre di acne può trarre grande beneficio dal miele di Manuka come detergente per la pelle; le sue qualità antiinfiammatorie proteggono la pelle senza privarla del tono.

4. Il miele di Manuka è una bomba di energia

Il miele di manuka è ottimo come energizzante a breve termine.

Prenderne un cucchiaino al mattino (a giorni alterni) con la colazione dona energia per tutta la giornata.

Ricorda però che, per evitare picchi glicemici, devi sempre accompagnarlo a una piccola quantità di grassi sani come olio di cocco, ghi o burro crudo.

Quindi se, ad esempio, fai colazione con il frullato, dovrai usare 1 cucchiaino di miele di Manuka e 1 cucchiaio di olio di cocco, ghi o burro crudo.

Fa attenzione, per quanto il miele di Manuka abbia straordinarie proprietà, va usato quasi come se fosse una medicina, quindi con parsimonia e solo per brevi periodi.

Un consumo eccessivo può far prendere peso e sottoporti a picchi glicemici e conseguenti cali di energia.